Era il 1957: un arbitraggio sfavorevole costringe il Genoa al pari col Palermo

Il direttore di gara Orlandini negò un rigore ai rossoblù, convalidò un gol ai siciliani nonostante un fallo di mani e sorvolò sul gioco duro degli ospiti

Julio Cesar Abbadie

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Arbitraggi contro: una storia di lunga durata. Il 3 marzo del 1957 il Genoa pareggia 2 a 2 con il Palermo. Ma, più che per i gol, nelle cronache di quella partita è restata traccia di un arbitraggio nettamente a sfavore del Grifo.

Il Genoa passa in vantaggio al 12′ con gol di Abbadie. Ma nel primo quarto d’ora della ripresa il Palermo pareggia. Poi, sul punteggio di uno a uno, Frizzi va sul fondo, si accentra, salta un avversario, punta la porta e viene messo giù in area. Ma l’arbitro, Vincenzo Orlandini di Roma, fa segno che non è rigore. Comunque, al 68′ il Pardo Abbadie porta nuovamente in vantaggio il Grifone. Ma al due a uno per i rossoblù, una quindicina di minuti dopo fa seguito il pareggio dei rosanero. Un pareggio arrivato dopo che nell’area genoana il palermitano Griffith aveva toccato vistosamente la palla con entrambe le mani. Ciò nonostante il gol dei siciliani viene convalidato.

Infine, allo scadere, Abbadie segna quello che sarebbe il terzo gol (suo terzo gol personale del match e, ovviamente, terzo gol del Genoa) ma l’arbitro annulla la rete rossoblù per una carica sul portiere, Angelini, che in realtà era stato fatto cadere dai suoi compagni di squadra. Oltre a questi episodi, va anche tenuto presente che il gioco duro dei siciliani aveva portato, sin dai primi minuti, all’infortunio di Carapellese (anche se l’attaccante genoano era rimasto in campo). Nel corso della partita azzoppati anche Parodi e Becattini.

Infine da notare che nelle file del Genoa quel giorno c’era Vieri Magli, figlio dell’allenatore Renzo Magli. Ad ogni modo, alla fine della stagione, il Genoa si salva per un punto di vantaggio ai danni della Triestina e il Palermo trovandosi ultimo in classifica retrocede in Serie B (in quel periodo era prevista la retrocessione delle ultime due). Il Milan, invece, vince il suo sesto scudetto.

TABELLINO

Genova, Stadio Luigi Ferraris. Genoa-Palermo 2-2 (primo tempo: 1-0). Spettatori 25.000 circa.

Marcatori: 12′, Abbadie (G); 59′, Vernazza (P); 68′, Abbadie (G); 82′, Vernazza (P).

Arbitro: Vincenzo Orlandini di Roma.

GENOA: Franci, Viviani, Becattini, De Angelis, Carlini, Dal Monte, Frizzi, Parodi, Magli, Abbadie, Carapellese. Allenatore: Magli.

Palermo: Angelini, Griffith, Bettoli, Benedettina, Ballico, Zamperlini, Vernazza, Biagini, Gomez, Botello, Sandri. Allenatore: Kossovel.

Note sull’autore

Laureato alla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere di Genova. Specializzazione in Scienze dell’Informazione e della Comunicazione Sociale e Interculturale. Studi Post-Laurea, nel 2004 e nel 2005, presso il Dipartimento di Linguistica dell’Università di Ginevra, nell’ambito del DEA (Diplôme d’Etudes Approfondies) e, nel 2017, al St Clare’s College di Oxford (Teacher of English Language and Literature).

Vive in Svizzera dal 2004, dove lavora per il Dipartimento dell’Istruzione Pubblica del Cantone di Ginevra.

Pubblicazioni: “Nella Tana del Nemico”, inserito nella raccolta dal titolo, “Sotto il Segno del Grifone”, Fratelli Frilli Editori, 2004. “I Racconti del Grifo. Quando Parlare del Genoa è come Parlare di Genova”, Nuova Editrice Genovese, 2017. “Gli Svizzeri Pionieri del Football Italiano”, Urbone Publishing, 2019. “Rivoluzione Inglese. Paradigma della Modernità”, Mimesis Edizioni, 2020. Seconda edizione de “I Racconti del Grifo. Quando Parlare del Genoa è come Parlare di Genova” Urbone Publishing, 2020. Coautore di “Imbarco Immediato. Didattica della Lingua Italiana”, Fanalex Publishing, Ginevra, 2021. “Dieci Racconti di una Lucertola del Porto di Genova”, Urbone Publishing, 2021. “Il Calcio Anni ’70. Primo Volume 1969-1974”, Urbone Publishing, 2022. «Les Suisses Pionniers du Football Italien», Mimésis Éditions France, 2022. Terza edizione de “I Racconti del Grifo. Quando Parlare del Genoa è come Parlare di Genova”, Urbone Publishing, 2022.

Ha scritto anche numerosi articoli, di carattere sportivo, storico o culturale, pubblicati su differenti blog, siti, riviste e giornali. Collabora con “PianetaGenoa1893” e “GliEroidelCalcio”.

Prossima uscita editoriale: Massimo Prati, «Il Calcio Anni ‘70. Secondo volume, 1975-1977», Urbone Publishing.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.