Ed ecco a voi… Il Calcio anni ’70 secondo volume

Il nuovo lavoro editoriale di Massimo Prati

calcio

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Da sabato scorso è in vendita il secondo volume del mio libro sul calcio anni Settanta (1975-1977). Sto già lavorando al terzo (1978-1979) da una decina di mesi e conto di pubblicarlo entro la fine del 2024. Il primo volume (1969-1974), invece, è già in vendita da un anno e ha ricevuto buoni giudizi. L’indice di gradimento su Amazon è di 4 in una scala da 1 a 5. Ma in teoria avrebbe dovuto essere più alto: un lettore ha definito il mio lavoro “un bel libro, interessatissimo per gli appassionati di calcio” e poi ha attribuito -suppongo erroneamente- il numero minimo di stellette a disposizione, cosa che ovviamente ha abbassato la media dell’indice di gradimento.

La struttura narrativa di questi volumi è quella che ormai ho sperimentato e consolidato negli ultimi sei anni: unire la Storia del Calcio alla Storia Sociale del periodo preso in considerazione. Per questo motivo ogni sezione dei libri dedicata a singoli anni è aperta da un breve capitolo di inquadramento storico. Un capitolo, cioè, che riassume i principali eventi politici, sociali, militari, culturali, letterari, musicali e ovviamente sportivi (non solo calcistici). Per lo stesso motivo, nel corso della narrazione, il lettore troverà riferimenti al conflitto nord irlandese, alla dittatura cilena, alla transizione dal franchismo alla democrazia, all’emigrazione italiana in Svizzera, Belgio e Inghilterra.

Oltre alle principali competizioni mondiali, europee e sudamericane per club o per nazioni, gli appassionati di questo periodo calcistico troveranno una serie di profili biografici: Armando Picchi, José Sanfilippo, Giacomo Bulgarelli, Beppe Savoldi, Paolo Sollier, Diego Maradona, Renato Curi, Luciano Re Cecconi. Oltre a loro, sono ricostruiti i profili dei vincitori delle varie edizioni del Pallone d’Oro: Gianni Rivera, Gerd Müller, Johan Crujiff, Franz Beckenbauer, Oleg Blochin, Allan Simonsen, Kevin Keegan e, naturalmente, non mancano i riferimenti a Pelé, Jairzinho, Rivelino, Gigi Riva, Sandro Mazzola e molti altri campioni di quei formidabili anni.

Al fine di proporre la Storia del Grifo anche ad un pubblico non genoano, nei due volumi sono stato inseriti momenti della vita rossoblù di quegli anni riguardanti le vicende del club e dei tifosi:

24 settembre 1969: «O Rey» in visita a Genova.

16 maggio 1971. Torres-Genoa 0-1. Il giorno della Caralis.

23 agosto 1971. Genoa-Benfica 1-2. Il giorno di Eusebio al Ferraris.

17 giugno 1973. Genoa-Lecco 1-0. Il Genoa torna in serie A.

29 maggio 1975. Pier Paolo Pasolini, un insolito capitano del Genoa.

Genoa 1975-1976. Conti, Pruzzo, Bonci:

un tridente di tutto rispetto.

6 febbraio 1977. Genoa-Torino, prima partita italiana a colori.

31 dicembre 1977. Il Vicenza di Paolo Rossi. Quando “Pablito” non era ancora “Pablito”. Genoa-Vicenza 1-2.

E poi un racconto dedicato a Jan Peters e, più in particolare, ad una vittoria dell’Olanda contro l’Inghilterra a Wembley con una sua doppietta.

Massimo Prati

 

Sinossi del volume I

“Ecco un nuovo lavoro a tema calcistico: il calcio degli anni Settanta. Inizialmente, pensavo di scrivere un volume unico su questo argomento. Ma dopo tre anni di studio, da un lato mi sono accorto che avevo coperto solo il periodo 1969-1974, dall’altro mi sono reso conto che avevo però ampio materiale per la pubblicazione di un primo testo. Per questo motivo, ho deciso di uscire con un primo volume che copre appunto il periodo 1969-1974. In esso, per ogni singolo anno, si parla del Campionato di Serie A, della Coppa Italia, della Coppa dei Campioni, della Coppa delle Coppe, della Coppa Uefa (a partire dal ’72), della Coppa Libertadores, della Coppa Intercontinentale e delle varie assegnazioni del Pallone d’Oro. Sono trattati anche i Mondiali del ’70, quelli del ’74 e gli Europei del ’72, più una serie di profili biografici di calciatori o allenatori italiani e stranieri.

 

Sinossi del volume II

La struttura di questo secondo volume (1975 -1977) ricalca in gran parte quella del volume precedente (1969 -1974): per ogni stagione sono trattati il Campionato Italiano, La Coppa Italia, la Coppa dei Campioni, la Coppa Uefa, la Coppa delle Coppe, la Supercoppa Europea, la Coppa Libertadores, e il Pallone D’Oro. Oltre a questi eventi sportivi, sono trattati la Coppa Intercontinentale (per le edizioni in cui si è giocata), la Coppa America del 1975 e i Campionati Europei del 1976. Inoltre, il lettore troverà anche alcuni profili biografici di calciatori che, in qualche modo, fanno parte dell’immaginario collettivo associato agli anni presi in considerazione. Gli avvenimenti sono visti e raccontati con lo sguardo e lo stile narrativo del semplice appassionato di calcio, senza nessuna ambizione da specialista in materia.

Per comprare i libri

https://www.urbone.eu/products/il-calcio-anni-70-primo-volume-1969-1974

https://www.urbone.eu/products/il-calcio-anni-70-volume-2?_pos=2&_sid=8a76b586f&_ss=r

Note sull’autore. Massimo Prati. Laureato alla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere di Genova. Specializzazione in Scienze dell’Informazione e della Comunicazione Sociale e Interculturale. Studi Post-Laurea, nel 2004 e nel 2005, presso il Dipartimento di Linguistica dell’Università di Ginevra, nell’ambito del DEA (Diplôme d’Études Approfondies) e, nel 2017, al St Clare’s College di Oxford (Teacher of English Language and Literature). Vive in Svizzera dal 2004, dove lavora per il Dipartimento dell’Istruzione Pubblica del Cantone di Ginevra.

Pubblicazioni: “Nella Tana del Nemico”, inserito nella raccolta dal titolo, “Sotto il Segno del Grifone”, Fratelli Frilli Editori, 2004. “I Racconti del Grifo. Quando Parlare del Genoa è come Parlare di Genova”, Nuova Editrice Genovese, 2017. “Gli Svizzeri Pionieri del Football Italiano 1887-1915”, Urbone Publishing, 2019. “Rivoluzione Inglese. Paradigma della Modernità”, Mimesis Edizioni, 2020. Seconda edizione de “I Racconti del Grifo. Quando Parlare del Genoa è come Parlare di Genova”, Urbone Publishing, 2020. Coautore di “Imbarco Immediato. Didattica della Lingua Italiana”, Fanalex Publishing, Ginevra, 2021. “Dieci Racconti di una Lucertola del Porto di Genova”, Urbone Publishing, 2021. “Il Calcio Anni ’70. Primo Volume 1969-1974”, Urbone Publishing, 2022. “Les Suisses Pionniers du Football Italien”, Mimésis Éditions France, 2022. Terza edizione e quarta edizione de “I Racconti del Grifo. Quando Parlare del Genoa è come Parlare di Genova”, Urbone Publishing, 2022 e 2023. “Il Calcio Anni ’70. Secondo Volume 1975-1977”, Urbone Publishing, 2023.

Prossima uscita: “Il Calcio Anni ’70. Terzo Volume 1978-1979”, Urbone Publishing, 2024.

Autore di numerosi articoli di carattere sportivo, storico o culturale, pubblicati su differenti blog, siti, riviste e giornali. Collabora con “PianetaGenoa” e “GliEroidelCalcio”.

Presente nei cataloghi delle biblioteche e degli archivi seguenti:

Biblioteca Nazionale Svizzera di Berna.

Biblioteca Nazionale di Francia a Parigi.

Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.

Biblioteca Nazionale Braidense di Milano.

Biblioteca Nazionale Centrale di Roma.

Archivio di Stato di Ginevra.

Biblioteca Centrale di Ginevra (Bibliothèque de la Cité).

Archivio della Produzione Editoriale della Regione Lombardia.

Archivio Legisport Marsiglia.

Biblioteca Universitaria di Parigi (École Normale Supérieure).

Biblioteca Universitaria d’Artois-Alta Francia.

Biblioteca Universitaria di Ginevra (Unimail).

Biblioteca Universitaria di Losanna.

Biblioteca Universitaria di Friburgo.

Biblioteca Universitaria di Berna.

Biblioteca Universitaria di Genova.

Biblioteca Municipale di Neuchâtel.

Biblioteca dello Sport di Ginevra.

Biblioteca Municipale Eaux-Vives di Ginevra.

Biblioteca Cantonale di Losanna.

Biblioteca College Aiglon Villars sur Ollon.

Biblioteca Cantonale di Porrentruy (Jura), Biblioteca Società Dante Alighieri di Basilea,.

Centro Internazionale di Studi sullo Sport di Neuchâtel.

Biblioteca Centrale di Genova (Civica Biblioteca Berio).

Biblioteca Centrale di Milano (Biblioteca Comunale Sormani).

Biblioteca Centrale di Torino (Civica Biblioteca).

Biblioteca Municipale di Genova Aurelio Saffi.

Biblioteca Civica di Venezia.

Biblioteca Comunale di Castello Venezia.

Biblioteca Scuola Camignolo di Bironico, distretto di Lugano.

Biblioteca Liceo Artistico Paul Klee di Genova.

Biblioteca Liceo Artistico Niccolò Barabino di Genova.

Genoa Pianetagenoa1893.net Gilardino Gudmundsson Whatsapp

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.