DIRETTA SAMPDORIA-GENOA 0-3 (pt 8′ Antonini, st 5′ Calaiò, 22′ Lodi) Risultato finale

48′ Finisce qui! Il Genoa schianta la Samp “a domicilio” con un secco 3-0 che non si vedeva dai tempi del Grifone targato Gasperini. Le reti dei debuttanti Antonini, Calaiò e Lodi concedono al Genoa una schiacciante vittoria nel Derby della Lanterna numero 107. Una gara tatticamente perfetta quella degli uomini di Liverani: nessun pericolo dalle […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

48′ Finisce qui! Il Genoa schianta la Samp “a domicilio” con un secco 3-0 che non si vedeva dai tempi del Grifone targato Gasperini. Le reti dei debuttanti Antonini, Calaiò e Lodi concedono al Genoa una schiacciante vittoria nel Derby della Lanterna numero 107. Una gara tatticamente perfetta quella degli uomini di Liverani: nessun pericolo dalle parti di Perin e un tris rifilato ai cugini della Sampdoria. Liverani, come l’intera piazza rossoblù, può festeggiare: la supremazia della città è tornata in mano al Genoa. E la Nord conclude così: “Chi non salta blucerchiato è…” Per la diretta di Sampdoria – Genoa è tutto, un saluto e un ringraziamento a tutti i lettori da Daniele Zanardi.

3 minuti di recupero

44′ L’urlo “Genoa, Genoa” sovrasta il Ferraris: Gila e compagni attendono il fischio finale di una partita che rimarrà ben impressa nei ricordi del popolo rossoblù.

41′ Non è serata per la Samp: nemmeno un tiro nello specchio della porta difesa da Perin, eccezion fatta per due timide conclusioni centrali dalla distanza. La Nord mette il dito nella piaga: “Tutti a casa alè…”. E alcuni tifosi blucerchiati prendono alla lettera l’invito della gradinata.

39′ Gabbiadini ci prova dalla distanza: una deviazione concede l’angolo alla Samp.

37′ Samp costretta ad uno sterile possesso palla dall’intensità del Genoa che, non appena conquista la sfera, si allunga in avanti, non risparmiando alcuni colpi da accademia (vedi il sombrero di Gilardino su De Silvestri).

33′ Il frastuono della Nord rimbomba in tutto lo stadio occupato dai silenziosi supporters blucerchiati. Intanto, Rizzoli ammonisce Soriano per una brutta entrata ai danni di Biondini.

31′ Ultima sostituzione anche per la Sampdoria: Pozzi entra al posto di Eder.

26′ La Samp prova ad affacciarsi in avanti, ma senza troppa convinzione. Intanto Liverani opera il suo ultimo cambio: esce Antonini, che va a raccogliere l’applauso dei suoi nuovi tifosi,  e al suo posto entra Santana.

24′ Girandola di cambi: nella Samp, Regini lascia il posto a Sansone; nel Genoa, De Maio sostituisce Gamberini.

21′ Torniamo alla punizione. Va Lodi con il suo sinistro: GOL DEL GENOA!!!!!! SAMPDORIA ZERO, GENOA TRE! La punizione del numero 10 rossoblù va ad infilarsi alla destra di Da Costa, che può solo guardare il pallone infilarsi in rete. I giocatori vanno ad esultare sotto la Nord che risponde con una bolgia da inferno dantesco.

20′ Prima sostituzione per il Genoa: esce Matuzalem, entra Cofie. Liverani decide di ridare fiato e gamba al reparto mediano.

19′ Entrata in ritardo di Palombo su Gilardino pronto al tiro dal limite dell’area: Rizzoli assegna il fallo ma non il cartellino.

18′ Gran recupero di Gamberini sulla palla lunga di Palombo destinata all’accorrente Gabbiadini.

14′ Genoa più pimpante quello della seconda frazione: la Samp ha meno spazi per il possesso palla e fatica ancora di più a trovare spazi. La verve rossoblù ha sorpreso la formazione blucerchiata che ora si ritrova sotto di due lunghezze.

5′ GOL DEL GENOA! L’ARCIERE CALAIO’ FIRMA LO 0-2! Splendida apertura di Gilardino per l’accorrente Vrsalijko che dalla destra invita a nozze Calaiò con un preciso cross rasoterra: da due passi l’Arciere non sbaglia e firma lo 0-2. La Nord esplode di gioia, la Sud è ammutolita. 

1′ Via al secondo tempo! Da segnalare nella Samp l’ingresso di Soriano al posto di Bjarnason.

FINE PRIMO TEMPO! GENOA IN VANTAGGIO

37′ Possesso palla piuttosto difettoso quello messo in mostra dagli uomini di Liverani. La manovra rossoblù è lenta e prevedibile per impensierire, o anche solo per far correre, la formazione blucerchiata, sicuramente meno impacciata dell’undici rossoblù nel giro palla.

35′ La Samp spinge e conquista un altro angolo: la spizzata di Calaiò da l’illusione dell’autogol, ma il pallone sorvola la traversa di qualche centimetro.

33′ Conclusione fiacca di Gabbiadini: una fortuita deviazione concede un angolo alla Samp. Il Genoa riesce a difendersi, concedendo però un altro corner: questa volta Calaiò libera in verticale verso Gilardino che riesce a liberarsi dell’uomo. Per Rizzoli però è fallo del rossoblù.

27′ Anticipo di Matuzalem su Gabbiadini ed il Genoa può avanzare e respirare con un calcio d’angolo. Antonini scambia con Lodi che mette una palla tesa in mezzo: la Samp libera l’area.

24′ La cannonata su punizione di Eder si stampa sul volto di Gilardino, posizionato in barriera: l’attaccante rossoblù cade stordito a terra venendo prontamente soccorso dallo staff medico. Nessun problema comunque per l’11 genoano.

24′ Entrata in ritardo di Gamberini su Regini, a pochi metri dal vertice dell’area di rigore. Rizzoli lo grazia non estraendo il sacrosanto cartellino. Fin qui non un inizio troppo brillante dell’ex centrale di Napoli e Fiorentina.

22′ Troppo basso il baricentro del Genoa dopo il gol di Antonini: la Samp ha potuto così guadagnare metri per rinchiudere il Grifone nella propria metà campo. 

22′ Palla pericolosa di Obiang in area rossoblù: l’apertura favorisce il movimento di Regini che però viene pizzicato in posizione di fuorigioco. 

20′ Secondo cartellino dell’incontro estratto da Rizzoli: questa volta il destinatario è Regini, colpevole di aver fermato irregolarmente la ripartenza di Manfredini.

18′ Cintura di Manfredini su Eder, che cade a terra al limite dell’area. Rizzoli fischia fallo e ammonisce il difensore. Sul pallone va Gabbiadini: barriera. Da non sottovalutare, però, il giallo a Manfredini dopo soli 18 minuti.

17′ Il pallino del gioco in questo momento è nei piedi della Samp: il Genoa chiude gli spazi e si muove in maniera speculare alla formazione blucerchiata.

16′ Gabbiadini retrocede sulla trequarti per cercare palla e imbastire l’azione. Nessun compagno libero e l’ex Bologna decide di concludere da distanza siderale: palla lenta e fuori misura verso Perin.

13′ Rapido scambio tra Gabbiadini ed Eder con quest’ultimo al tiro: la difesa del Genoa devia in angolo. Dalla bandierina va Eder: il Grifone spazza di testa.

8′ GOL DI ANTONINI!!! GENOA IN VANTAGGIO ALL’OTTAVO MINUTO!  Biondini conclude la manovra con un cross dalla trequarti: troppo lungo per Gilardino ma non per Antonini che con un puntuale inserimento insacca al volo di destro alle spalle di Da Costa. Una conclusione di rara bellezza che va ad infilarsi nell’angolino alla sinistra del portiere avversario: la Nord esplode di gioia, il Genoa è in vantaggio!

3′ Ritmi già alti al Ferraris: tra campo e gradinate, il derby sembra già essere entrato nel vivo.

2′ Punizione interessante per il Genoa, guadagnata da Gilardino sulla fascia sinistra. Lodi mette in mezzo, non benissimo per la verità, e Da Costa blocca in presa alta.

1′ Il Genoa, in tradizionale divisa rossoblù, difenderà la porta sotto la Nord, viceversa la Sampdoria in maglia blucerchiata e calzoncini bianchi.

1′ E’ tutto pronto: via al 107° Derby della Lanterna!

Ore 20:40: Anche l’ex capitano del Genoa Marco Rossi è presente in tribuna per sostenere i suoi (ex) compagni.

Ore 20:35: Mentre lo speaker annuncia le due formazioni, i tifosi prendono il loro posto sugli spalti. Le gradinate stracolme schiariscono le voci in attesa del fischio d’inizio: il Ferraris è già una bolgia.

Ore 20.18: Il terreno di gioco ha tenuto perfettamente e non ci sono problemi per giocare. La pioggia intanto continua a battere incessantemente sul Ferraris.

Ore 20.03: Liverani ha dunque scelto un 3-5-2 speculare a quello di Delio Rossi con Gilardino e Calaiò in attacco. A centrocampo Biondini al posto di Kucka. Nella Samp c’è Bjarnason come novità a centrocampo.

Ore 19.58 FORMAZIONI UFFICIALI

SAMPDORIA (3-5-2): Da Costa; Gastadello, Palombo, Costa; De Silvestri, Obiang, Krsticic, Bjarnason, Regini; Eder, Gabbiadini. Allenatore: Delio Rossi. In panchina: Fiorillo, Castellini, Mustafi, Barillà, Salamon, Soriano, Renan, Sansone, Pozzi, Gentsoglu, Rodriguez, Gavazzi

GENOA (3-5-2): Perin; Gamberini, Portanova, Manfredini; Vrsaljko, Biondini, Lodi, Matuzalem, Antonini; Gilardino, Calaiò. Allenatore: Fabio Liverani. In panchina: Donnarumma, Bizzarri, Blaze, Kucka, De Maio, Cofie, Fetfatzidis, Centurion, Stoian, Santana, Konate, Bertolacci 

Arbitro: Rizzoli di Bologna. Assistenti: Galloni e Preti. Quarto uomo: Padovan. Arbitri di porta: Mazzoleni e Ciampi

Ore 19.56: inizia ad attenuarsi la pioggia

Ore 19.55: atteso il sindaco Marco Doria

Ore 19.45: per ora non ci sono comunicazioni di eventuali rinvii della partita

Ore 19.44: i pullman delle squadre sono arrivati al Ferraris sotto un diluvio. Non sono stati collocati sul manto erboso i teloni a causa della pioggia improvvisa. Le previsioni di Arpal e Protezione Civile davano un’attenuazione dei fenomeni e la cessazione delle piogge all’orario della partita

Buonasera a tutti i genoani di tutte le latitudini dell’universo mondo rossoblù da Daniele Zanardi in diretta dal Tempio del Grifone. Stasera (fischio d’inizio ore 20.45) si gioca già la “madre di tutte le partite”, il derby: una gara che vale già una buona fetta di stagione per Genoa e Sampdoria. C’è grande curiosità su come il tecnico Fabio Liverani schiererà i suoi uomini: potrebbe optare per un prudente 3-5-1-1, con Bertolacci a sostegno di Gilardino, oppure con un 4-3-3 con gli esterni d’attacco Fetfatzidis e Centurion. La “nebbia” calata su Pegli negli ultimi due giorni precedenti alla stracittadina, dopo i casi di “spionaggio”, impedisce di fare previsioni certe. Tra poco più di un’ora sapremo quale scelta avrà svolto l’allenatore rossoblu. Stasera è prevista la presenza in tribuna del ct della Nazionale Cesare Prandelli.

In attesa delle formazioni ufficiali, vi consigliamo per aggiornare la pagina di premere i tasti F5 per gli utenti Windows e command R per quelli Apple. Potete commentare e tifare sulla nostra pagina ufficiale Facebook (clicca qui) oppure sul nostro gruppo Facebook (clicca qui). A fine gara, oltre alle interviste, apriremo il consueto forum su Facebook e tramite la nostra email redazione@pianetagenoa1893.net per i vostri commenti. Ci scusiamo se purtroppo ci saranno “buchi” nella cronaca, ma il wi-fi del Ferraris crea ancora problemi.

PROBABILI FORMAZIONI

SAMPDORIA (3-5-2): Da Costa; Gastadello, Palombo, Costa; De Silvestri, Obiang, Krsticic, Soriano, Regini; Eder, Gabbiadini. Allenatore: Delio Rossi. In panchina: Fiorillo, Castellini, Mustafi, Barillà, Salamon, Bjarnason, Renan, Sansone, Pozzi, Gentsoglu, Rodriguez, Gavazzi

GENOA (3-5-1-1): Perin; Gamberini, Portanova, Manfredini; Vrsaljko, Biondini, Lodi, Matuzalem, Antonini; Bertolacci; Gilardino. Allenatore: Fabio Liverani. In panchina: Donnarumma, Bizzarri, Blaze, Kucka, De Maio, Cofie, Fetfatzidis, Centurion, Stoian, Santana, Konate, Calaiò. 

Arbitro: Rizzoli di Bologna. Assistenti: Galloni e Preti. Quarto uomo: Padovan. Arbitri di porta: Mazzoleni e Ciampi

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.