DIRETTA GENOA-MILAN FINALE 3-0 (11′ Ninkovic, 80′ aut. Kucka, 86′ Pavoletti)

La cronaca testuale dell'anticipo infrasettimanale allo stadio Luigi Ferraris

Burdisso
Nicolas Burdisso, Genoa (Foto Marco Luzzani/Getty Images)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

É FINITAAAAAAA! NOTTE MAGICA AL FERRARIS CHE SI TRASFORMA NELL’INFERMO CHE INGHIOTTE IL DIAVOLO! GENOA BATTE MILAN 3-0! Primo grado, appello e Cassazione rossoblù hanno decretato la vittoria del club più antico d’Italia sulla squadra seconda in classifica.

Risulta veramente complicato estrarre il milgiore in campo del Genoa, forse Rigoni per come ha saputo interpretare la gara con grande intelligenza. Stravince il calcio di mister Juric, quello “sporco” come lo ha definito qualcuno senza pensare a quello che diceva. Avanti tutta, Grifone: ancora con zero gol al passivo. Alessandro Legnazzi vi saluta e v’invita a restare su Pianetagenoa1893.net per le interviste, gli approfondimenti e l’editoriale del direttore Marco Liguori.

90’+1 Tre minuti di recupero.

90′ Sei giocatori che si catapultano in area di rigore sul 3-0. QUESTA E’ UNA VERA SQUADRA!

88′ Grande numero di Pavoletti che manda fuori giri Romagnoli e deposita in rete fulminando Donnarumma con una facilità disarmante.

87′ Il pubblico si scatena negli “olé” del Ferraris! Atmosfera sublime nell’impianto di Marassi!

86′ GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DEL GENOA! PAVOLOSO TORNA AL GOL! 3-0! LA NOTTE PERFETTA DEL GRIFONE!

85′ Ammonizione per Miguel Veloso: il portoghese ha colpito Locatelli che lo ha anticipato in scivolata.

83′ Punizione per il Milan dopo il fallo di Burdisso: la batte Bonaventura, alta sopra la traversa.

81′ Cross basso di Lazovic, forte e teso al centro, Kucka va in scivolata, anticipa Pavoletti ma anche Donnarumma. Il gol nasce così.

80′ GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DEL GENOA! 2-0! É Juraj Kucka ad aver messo la palla nella rete sbagliata. Il Grifone vola!

78′ Con l’uomo in più, il Genoa sta soffrendo oltre modo. Ci vuole Pavoletti a tenere su la squadra.

77′ Ultimo cambio rossoblù: fuori Edenilson (che si prende gli applausi), dentro Riccardo Fiamozzi.

76′ Genoa in grossa difficoltà atletica in questo finale. Juric presto correrà ai ripari.

75′ Palla illuminante di Bonaventura, lasciato libero per la prima volta in partita, Poli prende il tempo a Muñoz, calcia malissimo e il Genoa tira un sospiro di sollievo grande come la Nord.

74′ Cartellino giallo a Pavoletti per aver sbracciato su Romagnoli. Decisione severa di Banti.

72′ Suso salta secco Laxalt, Rigoni si ricicla come terzino e “sporca” (termine di moda in questa settimana) la conclusione dello spagnolo.

70′ Ultima sostituzione per i rossoneri: dentro l’ex Suso, fuori l’ex Niang.

68′ Rincon… il Genoa fallisce il 2-0 con un contropiede quasi perfetto. Rincon conduce le danze, apre per Rigoni, palla di ritorno al General che stoppa e calcia di destro: la palla accarezza l’incrocio, Donnarumma fermo.

67′ Eccolo il cambio: esce tra gli applausi Simeone, dentro Leonardo Pavoletti.

65′ Juric richiama Pavoletti, tra poco entra in campo Pavoloso.

63′ Banti riesce a portare la calma senza estrarre altri cartellini. Secondo cambio per il Milan: esce Honda, entra Luiz Adriano.

62′ Clima rovente al Ferraris, Rincon e Gustavo Gomez si beccano: è Venezuela contro Paraguay, non corre buon sangue tra questi due popoli.

61′ Clamorosa svista di Banti! C’era un rigore clamoso per il Genoa, Niang alza la gamba e colpisce (non so quanto involontariamente) Burdisso alla testa. Era danno procurato e calcio di rigore per il Grifone.

60′ Simeone! Fallisce un colpo di testa pittosto agevole. Peccato perché poteva farsi largo con il corpo, invece è stato assorbito da Romagnoli.

58′ Montella corre ai ripari, toglie Bacca per Gustavo Gomez.

57′ CARTELLINO ROSSO PER PALETTA! Brutto intervento su Rigoni, sulle gambe e non sulla palla: decisione giustissima dell’arbitro Banti e Milan in dieci.

55′ Galoppata di Lazovic, tre contro due in favore ai rossoblù, ma la palla non passa.

54′ Primo cambio per il Genoa: fuori Ninkovic, dentro Lazovic (i due sono hanno cementato l’amicizia perché il primo non parla benissimo l’italiano).

52′ Dagli sviluppi Perin compie un intervento coraggioso andando a prendere la palla sul piede di Bacca senza aver paura di prendere un colpo al viso. Genoa salvato da Perin!

51′ Perin salva su Bonaventura! L’Airone si distende e manda in angolo.

49′ Come ci aveva già fatto vedere contro il Napoli, Juric lascia libera la prima gioacta dei difensori centrali del Milan.

47′ Genoa quasi con il 3-5-2, volendo disegnare una disposizione: Rigoni non ha più bisogno d’andare su Locatelli perché il Milan ora ha quattro centrocampisti.

Ore 21:50 Riprende il gioco al Ferraris. Per il Milan si scaldano Suso e Luiz Adriano.

Ore 21:48 Genoa e Milan fanno lentamente il loro ingresso in campo. Tra poco si riparte.

Intervallo, Genoa-Milan 1-0. Sarebbe riduttivo scrivere che la rete di Ninkovic sta facendo la differenza. É l’atteggiamento di squadra a portare in vantaggio il Grifone in questo anticipo infrasettimanale. Tutti corrono e si sacrificano come un gruppo. Zero occasioni lasciate ai rossoneri, imbrigliati e imfagottati dall’intensità rossoblù. Impertinente il comportamento di Niang, sempre a cercare il contatto fisico e la provocazione.

45’+1 Juric dice due paroline a modo suo a un Niang troppo nervoso e sprezzante questa sera.

45′ Un minuto di recupero.

44′ Punzione per il Milan, batte Honda: riparte il Genoa con Laxalt, palla profonda a Ninkovic, interviene Romagnoli e salva la squadra da un uno contro zero.

42′ Tiro di Niang, palla fuori. Cross di Honda, Bacca fa la sponda e l’ex genoano calcia al volo.

40′ Ammonito Izzo per aver sbracciato su Niang. Decisione quantomeno grottesca, il calcio è uno sport di contatto: Niang accentua oltremodo.

39′ É calata l’intensità del Genoa, che adesso prova a gestire il risultato e i minuti da quì all’intervallo attraverso il possesso palla.

37′ Rossoneri pericolosi in stagione con parecchi gol segnati da fuori area. Il Grifo dovrà stare attento a non concedere punizioni dal limite, terreno dove si esaltano i tiratori avversari.

34′ Ninkovic sbilanciato ma per l’arbitro non è fallo, allora contropiede Milan che va alla conclusione con Poli, mura il Chiquito, Izzo ne esce palla al piede, Kucka lo butta giù ma neanche in questo caso è fallo.

32′ Il Milan ha cambiato modulo: ora è 4-4-2, Montella vuole parità numerica a centrocampo. É una variante difensiva, Boneventura si allarga sulla fascia con posizione e non più con il movimento.

31′ Locatelli verticalizza per Bacca, lo prende Muñoz che con la forza delle gambe riesce ad allontanare la minaccia.

30′ Veloso morde la palla a Bacca e gliela porta via. Ottima prima mezz’ora del n.44.

28′ Bel replay mostrato dalla tv: al momento del gol, Rigoni indica Rincon urlandogli “É tuo, è tuo!“.

26′ Simeone, che errore! Il Genoa in contropiede becca impreparato il Milan, Gio poteva mettere Ninkovic solo davanti al portiere ma la sua palla è preda di Donnarumma. 

25′ Bonaventura riceva palla tra le linee, poi s’accentra, lascia partire il tiro: rasoterra bloccato agilmente da Perin.

23′ Poteva starci il cartellino giallo a Locatelli per un fallo su Rigoni che interrompeva la transizione offensiva del Genoa.

22′ Primo tiro in pota del Milan, scagliato dalla lunga distanza da Romagnoli. La palla accarezza il palo ma Perin c’era con il suo volo da Airone.

21′ Juric: “Vincenzo, ma era fuorigioco?“. E Montella: “Sì, Ivan“. Dialogo piuttosto curioso tra allenatori. Simeone era effettivamente oltre De Sciglio al momento del lancio.

20′ Juric urla come un matto dalla panchina mentre Montella è una statua di sale. Il Genoa sta andando a cento all’ora, diretto dal tecnico di Spalato.

18′ Bel lancio di Veloso per Edenilson, una sventagliata di oltre quaranta metri. Il brasiliano ci prova ma la palla rimbalza via sul terreno umido del Ferraris.

16′ Il Milan rinuncia – per il momento – a pressare la prima giocata di Veloso. Tutto facile per il portoghese in cabina di regia.

13′ Ninkovic ha approfittato al meglio dell’errore della difesa del Milan. Tutti scappano in avanti, sbagliano a fare fuorigioco e da tre metri batte Donnarumma con la capocciata vincente.

12′ Da elogiare il primo gol di Ninkovic con la maglia del Genoa ma diamo merito a Rincon: il General ha messo una palla testa dalla trequarti di sinistro, dopo aver rinunciato al tiro di prima intenzione. Intelligenza e qualità.

11′ GOOOOOOOOOOOOOL DEL GENOA! NINKOVIC DI TESTA! Grifone in vantaggio, splendida palla di Rincon! 1-0, si sblocca la gara al Ferraris al primo tiro della partita.

9′ Il Milan sta giocando diversamente rispetto alla partita di sabato con la Juventus: Romagnoli e Paletta per inibire il primo pressing di Simeone.

7′ La posizione di Ninkovic è atipica, da trequartista dietro Simeone. Devono essere bravi Poli e Locatelli a seguire e ad accorciare a vicenda.

5′ Poli su Ninkovic, è questa la seconda coppia che va segnalata in anticipo: Montella non vuole che si attivi la fantasia del serbo.

3′ Sarà come sempre fondamentale il doppio ruolo di Luca Rigoni: come dicevamo prima, pressa Locatelli quando deve recuperare palla, si allarga a destra quando il Genoa attacca.

2′ Rigoni va su Locatelli, è questa la prima mossa di mister Juric.

Ore 20.47 Si parte!

Ore 20.44 Squadre in campo, tutto è pronto per il fischio d’inizio.

Ore 20.42 Ecco il “You’ll never walk alone”.

Ore 20.22 Squadre in campo per il riscaldamento. Le gradinate del Ferraris si stanno progressivamente riempiendo

Ore 20.01 FORMAZIONI UFFICIALI

GENOA (3-4-2-1): 1 Perin; 25 Munoz, 8 Burdisso, 5 Izzo; 2 Edenilson, 88 Rincon, 44 Veloso, 93 Laxalt; 30 Rigoni, 99 Ninkovic; 9 Simeone. Allenatore: Ivan Juric. In panchina: 23 Lamanna, 38 Zima, 3 Gentiletti, 21 Orban, 14 Biraschi, 28 Brivio, 22 Lazovic, 29 Fiamozzi, 10 Ntcham, 4 Cofie, 11 Ocampos, 27 Pandev

MILAN (4-3-3): 99 Donnarumma; 16 Poli , 29 Paletta, 13 Romagnoli, 2 De Sciglio; 33 Kucka, 73 Locatelli, 5 Bonaventura; 10 Honda, 70 Bacca, 11 Niang. Allenatore: Montella. In panchina: 1 Gabriel, 35 Plizzari, 4 Ely, 20 Abate, 15 Gomez, 17 Zapata, 23 Sosa, 80 Psalic, 8 Suso, 9 Lapadula, 7 Luiz Adriano.

Arbitro: Banti di Livorno. Assistenti: Di Fiore e Longo. Quarto uomo: Meli. Arbitri di porta: Mazzoleni e Fabbri.

Buonasera a tutti i tifosi genoani da Alessandro Legnazzi. Dimenticare il derby e riscattarsi contro il Milan: è questa la parola d’ordine che hanno i giocatori del Genoa stasera al Ferraris nell’anticipo della decima giornata. Compito non facile, considerato che i rossoneri hanno vinto nel turno precedente contro la Juventus capolista e sono al secondo posto. Ivan Juric proverà a mettere i bastoni tra le ruote al suo avversario Vincenzo Montella. Vedremo tra poco se avrà adottato alcuni cambi nella formazione iniziale rispetto alla gara precedente: si attende un eventuale esordio di Ninkovic dal primo minuto.

PROBABILI FORMAZIONI

GENOA (3-4-2-1): 1 Perin; 25 Munoz, 8 Burdisso, 5 Izzo; 22 Lazovic, 88 Rincon, 44 Veloso, 93 Laxalt; 30 Rigoni, 99 Ninkovic; 9 Simeone. Allenatore: Ivan Juric. In panchina: 23 Lamanna, 38 Zima, 3 Gentiletti, 21 Orban, 14 Biraschi, 2 Edenilson, 28 Brivio, 29 Fiamozzi, 10 Ntcham, 4 Cofie, 11 Ocampos, 27 Pandev

MILAN (4-3-3): 99 Donnarumma; 16 Poli , 29 Paletta, 13 Romagnoli, 2 De Sciglio; 33 Kucka, 73 Locatelli, 5 Bonaventura; 10 Honda (8 Suso), 70 Bacca, 11 Niang. Allenatore: Montella. In panchina: 1 Gabriel, 35 Plizzari, 4 Ely, 20 Abate, 15 Gomez, 17 Zapata, 23 Sosa, 80 Psalic, 8 Suso, 9 Lapadula, 7 Luiz Adriano.

Arbitro: Banti di Livorno. Assistenti: Di Fiore e Longo. Quarto uomo: Meli. Arbitri di porta: Mazzoleni e Fabbri.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.