DIRETTA GENOA-EMPOLI FINALE 1-0 (72′ Perotti)

Finisce qui, il Genoa batte 1-0 l’Empoli a Massa con il gol di Diego Perotti su calcio di rigore. Le note liete giungono da come il Grifone abbia chiuso la partita, in crescendo, a differenza della partita contro l’Entella: bene Kucka, Gakpé, Lamanna e Ntcham, rimandati (ma solo per la scarsa condizione fisica) Tino Costa […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Finisce qui, il Genoa batte 1-0 l’Empoli a Massa con il gol di Diego Perotti su calcio di rigore. Le note liete giungono da come il Grifone abbia chiuso la partita, in crescendo, a differenza della partita contro l’Entella: bene Kucka, Gakpé, Lamanna e Ntcham, rimandati (ma solo per la scarsa condizione fisica) Tino Costa e Goran Pandev. Il Genoa affronterà ancora due gare in Spagna contro Celta Vigo e Rajo Vallecano, poi in discesa verso l’esordio in campionato a Palermo. É tutto per questo pomeriggio di calcio, un cordiale saluto e un abbraccio da Alessandro Legnazzi.

90′  Clamorosa indecisione del guardialinee che sbandiera il fuorigioco ma l’arbitro lascia correre, Gakpé si ferma, poi riparte e così non può raddoppiare.

88′ Ultimi minuti di gara, nell’Empoli entra Picchi per Mario Rui.

85′ Ntcham conferma le sue qualità giocando uno spezzone di gara: in questa partita Gasperini lo sta impiegando sulla fascia destra avendo accentrato Rincón.

81′ MISSILE TERRA-ARIA CALCIATO DA KUCKA! Bella manovra del Grifone che come sempre nasce dai lati e muore al centro, Ntcham lavora per Gakpé il quale effettua un retropassaggio per l’accorrente Juraj, botta tremenda che sfiora l’incrocio.

78′ Nota positiva per Gakpé: due, tre movimenti interessanti da punta vera. Il ragazzo è giovanissimo e catapultato in una realtà così profonda può sentirsi come un pulcuno bagnato. I progressi vanno lodati.

77′ Erroraccio di Nico Burdisso che sparacchia malamente un pallone verso l’attaccante dell’Empoli, rimediano De Maio e Izzo.

74′ Il buffetto con largo sorriso di Gasperini a Perotti è l’atto conclusivo della sua partita a Massa: il n.10 è sostituito dal vogherese Ghiglione. Ricordo che nel post gara di Chiavari il presidente Preziosi aveva posto domani come termine ultimo per il rinnovo di Diego Perotti: si respira ottimismo per la sua permanenza a Genova.

72′ GOOOOOOOOL!!! DIEGO PEROTTI! GENOA IN VANTAGGIO! 1-0! Kucka attacca il lato sinistro della difesa empolese, strapotere fisico imbarazzante del n.33 che viene atterrato: dal dischetto va Perotti che con grande flemma e classe spiazza Skorupski.

Ore 19:32 Dopo tre minuti di sosta, la gara riparte per il suo segmento finale.

Ore 19:29 Secondo mini-intervallo.

65′ C’è una differenza sostanziale tra la gara di Chiavari e quella in corso: al Comunale il Genoa affrontò la mezz’ora finale con la lingua fuori e scarico mentalmente, adesso è proprio il contrario. Grifone tonico e alla ricerca del gol vittoria.

64′ PALLA GOL PER L’EMPOLI!! Maccarone alza la testa a una distanza di circa venti metri dalla porta, carica un tiro secco che un giocatore rossoblù devìa di schiena, super Lamanna mette in corner.

62′ Altro cambio per Gasperini: fuori Lazovic, dentro Ntcham.

60′ Kucka guadagna una punizione dal centrosinistra: siamo a oltre venti metri dalla porta, il carrarmato prova la botta che si spegne sul fondo.

59′ Contro le cinque squadre professionistiche affrontate in estate (esclusa la rappresentativa della Val Stubai), il Genoa ha sempre segnato eccezion fatta nel match contro la Pro Piacenza. 

57′ Per il Genoa entrano Gakpé e Marchese, fuori Pandev e Cissokho. Contemporaneamente l’Empoli inserisce Signorelli e Bittante per Zielinski e Tonelli.

55′ Molto interessante questo Assane Dioussé, centrocampista senegalese classe ’97 con uno spiccato senso della giocata.

52′ Bellissima discesa di Kucka palla-al-piede, è un tre contro quattro, lo slovacco si avvicina all’area di rigore, potrebbe calciare ma l’uscita di Tonelli lo obbliga ad appoggiarsi su Lazovic che rientra sul sinistro e Mario Rui salva.

50′ Sembra un altro Genoa in questa ripresa, il Genoa che Gasperini ci ha fatto conoscere: tocchi di palla corretti, verticalizzazioni e tanti uomini sopra la linea della palla.

48′ PALO DI TINO COSTA! El cáñon zurdo stoppa dentro l’area di rigore la palla, si gira e indisturbato calcia forte ma centra il palo alla sinistra di Skorupski.

47′ Non ci sono cambi per entrambi gli allenatori.

Ore 19:06 Squadre di nuovo in campo, inizia il secondo tempo.

Finisce qui la prima frazione di gioco. Più Empoli che Genoa, più contropiede e condizione che conquista degli spazi senza palla. Per la squadra di Gasperini si salva la buona prestazione di Lamanna, autore di due pregevoli parate che inchiodano il risultato sullo 0-0; una sola chance per il Genoa non sfruttata da Lazovic, spesso impegnato in ripiego.

44′ Convincente azione del Genoa iniziata da un “velo” di De Maio in favore dell’avanzamento del carrarmato Kucka, cambio di campo per Lazovic il quale mette al centro per Pandev che è anticipato da Andrea Costa.

41′ La condizione atletica media del club più antico d’Italia appare più consolidata rispetto alle ultime due uscite (Hertha Berlino ed Entella): troppe lacune in difesa e vulnerabilità sulla catena destra dove Cissokho e Lazovic sono in affanno.

39′ Calcio d’angolo per i rossoblù a seguito della discesa di Perotti: batte Tino Costa per De Maio, colpisce Tonelli e poi Skorupski di pugno.

36′ Il Genoa sbaglia tanti tocchi semplici con i propri centrocampisti ma di positivo c’è la voglia di recuperare non appena l’errore è commesso.

32′ Sino a questo momento il migliore in campo è Riccardo Saponara: il n.5 empolese riesce in belle geometrie e triangolazioni con i compagni che aprono il fronte d’attacco.

30′ Senza essere cattivi ma ricerdando l’obiettività, Pandev ha toccato il suo primo pallone del match: come sempre spalle alla porta da prima punta, per il suo marcatore (Andrea Costa) è facile metterlo fuori causa con una semplice spallata.

27′ I toscani tengono alti i ritmi di navigazione della palla e pressing sul fulcri di gioco avversari; il Genoa non riesce a uscire con un palleggio fluido dalla metà campo.

25′ Terzo tiro pericoloso verso Lamanna stavolta a opera di Saponara: il trequartista lascia partire una conclusione dai venti metri che rimbalza a pochi metri dal n.1 rossoblù e termina fuori.

Ore 18:33 Riprende il gioco a Massa con la palla scodellata dall’arbitro.

Ore 18:30 Time out dell’arbitro a metà tempo per consentire il ristoro alle squadre, un massaggio a un muscolo dolente e registrare alcune posizioni da parte di Gasperini.

20′ Sono ancora i “padroni di casa” a far male al Grifone, come sempre da palla inattiva: il difensore centrale Costa svetta sopra tutti, Lamanna mette in angolo.

19′ Per far capire quanta fatica i giocatori debbano infondere in campo, a Massa ci sono 33 gradi con quasi assenza di vento.

18′ L’Empoli aggredisce ogni portatore di palla rossoblù: da annotare una sovrapposizione di Tino Costa sulla sinistra quando Rincón rientrava sul destro. Potrebbe essere una novità tattica che rivedremo in campionato?

14′ Ammirevole come sempre l’organizzazione dell’Empoli. l’eredità di Maurizio Sarri è pesante ma il gioco e la tattica non si dimenticano nel giro di un mese. Marco Gianpaolo deve sfruttare questo patrimonio per salvare i toscani.

12′ Nicolas Burdisso avanza il proprio raggio d’azione su Pucciarelli per dare una mano a Cissokho in difficoltà in questo inizio gara.

8′ OCCASIONE DEL GENOA!! Rincon scenda dalla sinistra, mette al centro una palla che Lazovic non converte in rete.

4′ Secondo errore consecutivo di Cissokho, Pucciarelli raccoglie la palla e riparte ma il Genoa si salva.

3′ PALLA GOL PER L’EMPOLI! Lamanna sventa in angolo un pericoloso contropiede scatenato sulla sinistra da Pucciarelli: il portiere genoano salva distendendosi.

1′ Perotti agisce sulla trequarti in un 3-4-1-2, posizione che gli permette di rientrare e dare fastidio il regista avversario.

Ore 18:06 Si parte!

Ore 18:05 Sullo stadio toscano passa l’aereo che abbiamo conosciuto da qualche ore: “Mi dispiace. Ce l’ho messa tutta”. Firmato Enrico Preziosi.

Ore 18:02 Con un pizzico di ritardo le squadre fanno il loro ingresso in campo. Oltre cento genoani presenti a Massa.

Ore 17:54 Riprendiamo la formazione del Genoa dai colleghi di Pianetaempoli: Lamanna; De Maio, Burdisso, Izzo; Cissokho, Costa, Kucka, Rincon; Perotti, Pandev, Lazovic.

Ore 17:45 L’Empoli, oltre al tecnico Maurizio Sarri, ha venduto il playmaker Valdifiori (centrocampista che toccava più palloni di Andrea Pirlo) e il terzino destro Hysaj al Napoli, senza dimenticare il rientro di Rugani alla Juventus.

Ore 17.27 Ecco la formazione ufficiale dell’Empoli: Skorupski; Martinelli, Tonelli, Costa, Mario Rui; Zielinski, Dioussé, Croce; Saponara; Maccarone, Pucciarelli

Buon pomeriggio a tutti i tifosi genoani dell’universo mondo rossoblù da Alessandro Legnazzi. Tra un’ora il Genoa affronterà in amichevole l’Empoli allo stadio degli Olivi di Massa: è il primo incontro con una squadra di serie A. Il tecnico rossoblù Gian Piero Gasperini svolgerà molto probabilmente altri esperimenti per i suoi schemi di gioco.

In attesa delle formazioni ufficiali, vi ricordiamo per aggiornare la pagina: cliccare i tasti Control F5 per Windows e Command R per Apple.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.