DIRETTA ATALANTA-GENOA 3-0 FINALE

La diretta testuale di Pianetagenoa1893.net

I tifosi rossoblù (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Cari tifosi genoani, possiamo ben dire che chi di tre a zero ferisce, di tre a zero perisce. Il Genoa combattivo, inarrestabile ed anche tecnicamente eccellente visto contro il Milan, si scioglie al cospetto di una pur coriacea e compatta Atalanta. Gasperini ha vinto il confronto col suo ex secondo Ivan Juric imbrigliando la manovra del Genoa a centrocampo e attaccando gli spazi che si creavano con Petagna e Kurtic, che risultavano così devastanti per una retroguardia fino a quel momento la meno battuta del campionato. Nel Genoa ha funzionato proprio poco. Anzitutto mancava in modo evidente un giocatore con caratteristiche spiccate per saltare l’avversario, visto che la manovra risultava lenta e prevedibile. Infatti ci si aspettava l’innesto definitivo di Ninkovic, ma l’ingresso di un Ntcham evidentemente non ancora in forma non è sembrata la scelta migliore per questa partita. Infatti Ntcham, oltre a non incidere negli attacchi rossoblù, ha propiziato purtroppo il primo gol dell’Atalanta perdendo palla proprio al limite dell’area. Difesa rossoblù che ha poi risentito l’assenza di Izzo, anche se Gentiletti ha comunque svolto il proprio compito. Ora bisogna analizzare bene questa partita, perché il tabellino dice che nel primo tempo il Genoa non ha mai particamente tirato in porta, e solo nel secondo, durante il disperato forcing finale, è riuscito ad impensierire il portiere avversario.

FINITA!

DUE MINUTI DI RECUPERO

42′ Il Genoa è ormai frastornato, così Conti riceve dal limite da D’Alessandro e sfiora un quarto gol che sembrava fatto.

38′ terzo gol dell’Atalanta! Gomez riceve al limite dell’area che con un preciso rasoterra batte Perin sulla destra. Per il Genoa ormai è notte fonda.

36′ pericoloso contropiede dell’Atalanta. Petagna si trova davanti a Perin ma non tira, respinge la difesa rossoblù.

35′ Tira Ninkovic ma palla a lato.

34′ Intanto entra Pandev al posto di Gentiletti

34′ Simeone si conquista una pericolosa punizione dal limite.

33′ Ora è forcing del Genoa.

31′ Occasione Genoa! Batte Ninkovic, Pavoletti colpisce di testa, sembra gol, ma Berisha devia sul palo interno e poi allontana la sfera di piede!

30′ Ninkovic ubriaca Caldara e lo csotringe alla punizione dal vertice sinistro dell’area.

28′ Simeone dal limite dell’area spara alto un pallone che avrebbe potuto essere più pericoloso.

23′ Tiro di Petagna dal limite ben bloccato da Perin.

22′ Cross di Rincon sul quale Simeone impegna di testa Berisha.

21′ Pavoletti prova ad impensierire Bericha in rovesciata. Ma il portiere blocca facilmente.

20′ Perin anticipa in uscita d’Alessandro lanciato in pericoloso contropiede.

19′ Entra Ninkovic al posto di Veloso.

16′ Occasione Genoa! Rincon serve in area Simeone che rimane solo davanti al portiere. Ma il tiro del giovane argentino va fuori di poco a lato. Peccato!

14′ ci prova Rigoni a crossare al centro, ma sbaglia il passaggio. Genoa evanescente.

12′ ancora pericolosa l’Atalanta con Gomez, che entra in area e per un soffio non riesce a servire Petagna ormai completamente libero al centro.

11′ nulla di fatto sul corner dell’Atalanta.

10′ Pericoloso contropiede di Gomez, ma Munoz proprio all’ultimo riesce ad anticiparlo in corner. Batte Kurtic e Petagna di testa costringe Perin ad una grande parata nuovamente in corner.

8′ Pericolosa incursione di Lazovic, uno-due con Pavoletti e tiro dell’esterno rossoblù. Berisha para.

4′ Attacca il Genoa. Cross di Laxalt e Simeone è anticipato di un niente da Dremè.

3′ Lazovic crossa in area ma Berisha anticipa Pavoletti.

1′ Laxalt imbecca con un attimo di ritardo Simeone che, solo davanti al portiere, risulta però in fuorigioco.

INIZIA IL SECONDO TEMPO. Entra Simeone ed esce Ntcham. Si compone quindi quel tandem d’attacco con Pavoletti tanto invocato da diverse settimane.

FINE PRIMO TEMPO. Il Genoa sta purtroppo giocando una delle sue peggiori partite stagionali. La manovrà rossoblù risulta troppo lenta e prevedibile. Manca il giocatore in grado di saltare l’avversario ( perché Ninkovic ancora in panchina? ), e la difesa presta il fianco alle micidiali ripartenze nerazzurre, come in occasione del secondo gol di Kurtic. Il primo gol, invece, è scaturito da una grave disattenzione di Ntcham, che al limite dell’area ha perso palla innescando fatalmente Conti ed il suo passaggio decisivo per Kurtic. Vediamo ora come Juric correrà ai ripari in una partita che rischia di essere ormai compromessa.

46′ raddoppio Atalanta! Petagna entra in area sulla destra, crossa rasoterra verso il centro dove ancora Kurtic insacca agevolmente.

45′ Punizione di Kurtic respinta dalla difesa rossoblù.

44′ Conti fugge in contropiede sulla destra, ma Laxalt lo stende e viene giustamente ammonito.

42′ Il Genoa cerca di reagire ma la manovra risulta troppo lenta e prevedibile.

38′ Petagna fugge in contropiede e  Burdisso riesce provvidenzialmente a deviare in corner. Tira poi Gagliardini e Perin para.

35′ gol Atalanta! Palla recuperata da Conti per un movimento ingenuo di Ntcham al limite dell’area, passaggio per Kurtic che infila Perin in uscita.

33′ Il corner è respinto dalla difesa, ma Lozovic raccoglie e crossa in area per Pavoletti che, di testa, mette alto di poco. Genoa pericoloso.

32′ Il Genoa attacca. Al limite dell’area Pavoletti fa sponda per Rigoni il cui tiro è deviato in angolo

29′ grossa occasione per l’Atalanta. Gomez entra in area sulla sinistra e Kurtic tira a botta sicura. Grandissima risposta di Perin che devia.

26′ Ntcham conquista palla sulla tre quarti ma sbaglia il passaggio in area per Pavoletti. Occasione sfumata.

25′ respinge la difesa bergamasca ma il Genoa imposta di nuovo.

24′ Caldara ferma irregolarmente Pavoletti al limite sinistro dell’area. Punizione interessante.

22′ Burdisso smarca Pavoletti davanti a Berisha, ma il centravanti rossoblù è in fuorigioco.

21′ Batte Gomez, Masiello fa sponda di testa, ma Perin blocca.

20′ Ntcham ferma irregolarmente Conti al limite dell’area. Pericolosa punizione per i bergamaschi

18′ Ottima incursione di Pavoletti in area lanciato da Burdisso. Il centravanti conquista un corner, sul cui esito nulla di fatto.

17′ Lungo giropalla del Genoa, dove Veloso tenta di smarcare Lazovic per un’azione che poteva essere pericolosa. Ma il passaggio è putroppo impreciso.

14′ Fase di gioco a centrocampo delle due squadre.

11′ Ancora Gomez al volo su traversone di Dramè e palla a lato.

8′ Atalanta pericolosa. Kurtic crossa al centro dove Gomez, solo, tira alto.

6′ Punizione battuta da Rincon, interviene di testa Munoz e palla non molto alta sulla traversa.

5′ Genoa all’attaco. Veloso è fermato irregolarmente da Conti sulla tre quarti. Ammonito l’atalantino

4′ Il Genoa sembra reagire, e subito Lazovic scocca un pericoloso traversone in area non raccolto da Laxalt.

2′ Gomez su punizione sfiora il gol! Palla uscita di un niente a lato sul montante sinistro di Perin!

1′ Petagna viene subito steso al limite dell’area. Pericolosa punizione e Munoz ammonito.

Ore 12,34   VIA ALLA GARA! Batte il Genoa.

Ore 12,29 Le squadre entrano in campo. Esplodono gli incitamenti dagli spalti.

Ore 12,25 Sale l’urlo dei tifosi rossoblù. Tutti pronti per il match!

Ore 12,06 C’é un bel sole a Bergamo, per una sfida che viene dipinta come l’allievo ( Juric ) contro il maestro                 ( Gasperini ). Addirittura su Sky si dice che i rapporti tra i due non sarebbero così idilliaci dopo che il mister di Grugliasco ha lasciato i colori rossoblù.

Confermate invece nell’undici di partenza le presenze di Lazovic e Gentiletti, a sostituire rispettivamente Edenilson, in panchina, e Izzo, infortunato.

Intanto ci pervengono le formazioni ufficiali e nel Genoa c’é una piccola sorpresa: gioca Ntcham al posto di Ninkovic.

FORMAZIONI UFFICIALI:

ATALANTA: Berisha; Konko, Caldara, Masiello; Conti, Gagliardini, Freuler, Dramé; Kurtić, Petagna, Gomez. A disposizione Sportiello, Bastoni, Zukanović, Raimondi, Migliaccio, Kessie, Grassi, Spinazzola, D’Alessandro, Cabezas, Paloschi, Pešić. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

GENOA: Perin; Munoz, Burdisso, Gentiletti; Lazovic, Rincon, Veloso, Laxalt; Rigoni, Pavoletti, Ntcham. A disposizione: Lamanna, Zima, Orban, Biraschi, Fiamozzi, Edenilson, Brivio, Cofie, Ninkovic, Gakpé, Pandev, Simeone. Allenatore: Ivan Jurić.

ARBITRO: Fabbri di Ravenna (assistenti Di Vuolo e Mondin; IV uomo Preti; addizionali Rizzoli e Saia).

Buongiorno e buon appetito a tutti i genoani dell’universo mondo rossoblù da Giancarlo Rizzoglio. Dopo il trionfo sul Milan di martedì scorso, il Genoa cerca una conferma sul campo dell’Atalanta dell’ex tecnico Gian Piero Gasperini: raccogliere punti a Bergamo sarebbe molto importante per i rossoblù che vogliono recuperare il terreno perso immeritatamente al Ferraris contro Empoli e Pescara. Non sarà facile, ma occorre provarci per confermare anche il buon gioco espresso da mister Juric. Tra poco vedremo se sarà sciolto il nodo in attacco: Ninkovic oppure Ntcham.

PROBABILI FORMAZIONI

ATALANTA (3-4-1-2): 1 Berisha; 25 Konko, 13 Caldara, 5 Masiello; 24 Conti, 19 Kessie, 11 Freuler, 93 Dramé; 27 Kurtic; 29 Petagna, 10 Gomez. Allenatore: Gian Piero Gasperini. In panchina: 57 Sportiello, 2 Stendardo, 77 Raimondi, 6 Zukanovic, 8 Migliaccio, 88 Grassi, 4 Gagliardini, 7 D’Alessandro, 37 Spinazzola, 52 Cabezas, 51 Pinilla, 43 Paloschi.

GENOA (3-4-2-1) 1 Perin; 25 Munoz, 8 Burdisso, 3 Gentiletti; 22 Lazovic, 88 Rincon, 44 Veloso, 93 Laxalt; 30 Rigoni, 99 Ninkovic (10 Ntcham); 19 Pavoletti. Allenatore: Ivan Juric. In panchina: 23 Lamanna, 21 Orban, 14 Biraschi, 2 Edenilson, 28 Brivio, 29 Fiamozzi, 4 Cofie, 10 Ntcham (99 Ninkovic), 13 Gakpé, 9 Simeone, 27 Pandev.

Arbitro: Fabbri di Ravenna. Assistenti: Di Vuolo e Mondin. Quarto uomo: Preti. Arbitri di porta: Rizzoli e Saia.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.