
Sei gol tra andata e ritorno, come sei sono i punti in stagione conquistati contro il Milan. I dolci ricordi dello scorso anno, con una splendida vittoria per 4-0 che sancì l’accesso tra le migliori quattro d’Italia, prodomo dello scudetto, sono riaffiorati stamane dopo la rimonta riuscita dal Genoa.
La squadra di mister Ruotolo vince al Vismara, da tempo Puma House of Football, e celebra una classifica che prende corpo settimana dopo settimana. Infatti, sei sono anche i risultati utili consecutivi infilati dai Grifoncini, sinora imbatutti nel girone di ritorno. Quinto posto e cuscinetto di quattro punti imbottito sul Parma, onde evitare brutti scivoloni. L’Inter, però, è a tiro: li separano tre punti, quelli conquistati dai nerazzurri ai primi di gennaio, gli ultimi a battere il Genoa.
I rossoblù hanno conquistato la quarta vittoria nelle ultime cinque di campionato passando in vantaggio con il calcio di rigore trasformato da Pagliari, salvo subire oltremodo il rientro in gara del Milan che batte Baccelli, portiere classe 2008 schierato sottoleva, prima con Albé e poi con Borsani. La ripresa, però, è di pura marca genoana: mister Ruotolo ridefinisce l’assetto di gioco e ottiene il massimo, ossia una rimonta propiziata con la rete del subentrato Riolfi (palla nel sette con conclusione dal limite) e perfezionata dal quarto centro stagionale di Piacenza, a segno di testa da sviluppo di calcio d’angolo.
Insomma, la selezione Under 18 del Genoa si conferma nella continuità. É una squadra difficile da affrontare e da battere perché basata su un gruppo coeso e venata di particolari spunti di talento che mostrano margini di miglioramento. É ancora prematuro azzardare il piazzamento finale dei campioni d’Italia: tuttavia, e alla luce del vigente regolamento, va tenuto conto che l’unica differenza tra quarto e quinto posto è rappresentato dalla sede casalinga della meglio classificata in occasione della gara unica che decreterà l’accesso tra le Top 4.
