Ciò che si temeva è purtroppo avvenuto: il pre derby (la partita è alle ore 21) sta degenerando. In questi minuti sono in corso una serie di scontri tra ultras del Genoa e della Sampdoria sul ponte Girolamo Serra, nei pressi dello stadio Ferraris. La polizia è intervenuta per separare i tifosi che hanno sparato alcuni petardi e bombe carta. Sui social stanno girando i video di questa follia. Nella notte, riporta Primocanale, sono stati sequestrati fumogeni e bastoni a tre genoani sorpresi dalle volanti in viale Duca d’Aosta, in centro città: la polizia ha trovato nell’auto un vero e proprio arsenale, incluso un coltello, e li ha denunciati.
Ore 15:06 Sembra che un funzionario di polizia sia rimasto ferito durante i tafferugli e sia intervenuta un’ambulanza.
Ore 15:09 Il clima di guerra non accenna a cessare e colpisce anche il commercio: i negozianti hanno chiuso i propri esercizi per timore di danni.
Ore 15:12: Sono arrivate “truppe” alleate per i rispettivi schieramenti. Tra le fila genoane, ci sarebbero ultrà del Torino, del Marsiglia e del Napoli: invece con i doriani ci sarebbero baresi, veronesi e milanisti, come riporta Telenord.
Ore 15:15: Polizia e Carabinieri sono arrivati in loco e hanno disperso i tifosi.
Ore 16:50 Ecco il comunicato della Questura sugli scontri: «Il dispositivo di ordine pubblico avviato, fin dalla decorsa notte, in occasione dell’incontro di calcio di Coppa Italia, Genoa-Sampdoria, è intervenuto, poco prima delle 14, per un tentativo di contatto tra le opposte tifoserie, all’altezza di Ponte Serra, a margine del movimento dei tifosi per la predisposizione delle coreografie e degli striscioni all’interno dello stadio. L’ intervento immediato dei reparti inquadrati, che si sono frapposti, ha respinto i due gruppi ed evitato il contatto tra tifosi. La situazione è rientrata e intanto sono state predisposte le interdizioni viabili connesse all’evento».