Correva l’anno 2001: Manu Chao in un video indossa la maglia del Genoa

Il 5 giugno di 21 anni fa uscì "Próxima Estación: Esperanza", secondo album da studio del cantante che indossò la divisa rossoblù in "La Chinita"


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Dai Racconti del Grifo:

” […] Comunque, in generale, i tifosi dell’altra squadra di calcio della nostra città sono così poco rappresentati dal mondo della risata e della canzone di Genova che, in occasione della festa del loro scudetto, furono obbligati ad invitare a suonare un noto cantautore genoano, il cui nome preferisco non menzionare. Mi limiterò a dire, a scanso di equivoci, che non si trattava nè di Fabrizio de Andrè (penso che non avrebbe mai accettato l’invito), né di Francesco Baccini, autori -tra l’altro- di uno pezzo accattivante e simpatico, dal titolo “Genova Blues”, che ha alcuni versi dedicati ai nostri amati colori: “Genoa you are red and blue”.

E poi, a proposito di musica, negli ultimi anni alla tradizionale schiera di cantautori genoani si è aggiunta una serie di artisti della scena rock e pop britannica e, più in generale, internazionale: da Jack Savoretti a Sergio Pizzorno dei Kasabian. Puoi anche nascere o crescere all’estero ma le radici non si scordano mai e tantomeno la fede calcistica. Pizzorno l’ha ereditata dallo zio, Savoretti dal bisnonno e dal nonno che, tra l’altro, era uno dei partigiani firmatari, all’atto della liberazione di Genova nel 1945, della dichiarazione di resa tedesca.

Inoltre, in un altro angolo di mondo e con un altro stile di musica, c’è l’omaggio ai nostri colori anche di Manu Chao, che nel video “La Chinita” sfoggia una bellissima casacca rossoblù, con ben visibile un Grifone sul petto”.

Note sull’autore Massimo Prati

Laureato alla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere di Genova. Specializzazione in Scienze dell’Informazione e della Comunicazione Sociale e Interculturale. Studi Post-Laurea, nel 2004 e nel 2005, presso il Dipartimento di Linguistica dell’Università di Ginevra, nell’ambito del DEA (Diplôme d’Etudes Approfondies) e, nel 2017, al St Claire’s College di Oxford (Teacher of English Language and Literature).

Vive in Svizzera dal 2004, dove lavora come formatore in un centro specializzato nell’insegnamento delle lingue agli adulti, l’Istituto Supercomm di Ginevra, e come insegnante in una scuola inglese del Canton di Vaud, l’Aiglon College di Chesières-Villars sur Ollon.

Pubblicazioni: “Nella Tana del Nemico”, inserito nella raccolta dal titolo, “Sotto il Segno del Grifone”, Fratelli Frilli Editori, 2004; “I Racconti del Grifo. Quando Parlare del Genoa è come Parlare di Genova”, Nuova Editrice Genovese, 2017; “Gli Svizzeri Pionieri del Football Italiano”, Urbone Publishing, 2019; “Rivoluzione Inglese. Paradigma della Modernità”, Mimesis Edizioni, 2020; seconda edizione de “I Racconti del Grifo. Quando Parlare del Genoa è come Parlare di Genova” Urbone Publishing, 2020; coautore di “Imbarco Immediato. Didattica della Lingua Italiana”, Fanalex Publishing, Ginevra, 2021; “Dieci Racconti di una Lucertola del Porto di Genova”, Urbone Publishing, 2021.

Ha scritto anche numerosi articoli, di carattere sportivo, storico o culturale, pubblicati su differenti blog, siti, riviste e giornali. Collabora con “PianetaGenoa1893” e “GliEroidelCalcio”.

Prossime uscite editoriali: “Il Calcio Anni Settanta. Primo Volume 1969-1974”, Urbone Publishing, giugno 2022; “Les Suisses Pionniers du Football Italien”, Mimesis Éditions France: versione in francese de “Gli Svizzeri Pionieri del Football Italiano”; “Decollo. Secondo Volume di Didattica della Lingua Italiana”, Fanalex Publishing, Ginevra.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.