Correva l’anno 1935: Genoa batte Pisa 2-0 e vola verso il ritorno in A

Protagonista l’argentino Julio Libonatti che segnò un gol ai toscani

Il gol del rossoblù Libonatti in Genoa-Pisa del 20 gennaio 1935 (Tratto da "Tuttogenoa" di Gian Luigi Corti e Adriano Bet

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Nel giorno di Genoa-Pisa, un Genoa-Pisa di 88 anni fa. Anche in quel campionato di B, la partita casalinga del Genoa contro il Pisa si giocò a gennaio, il 20 gennaio del 1935, e il Genoa vinse due a zero.

Nel 1934 ci fu la prima retrocessione in Serie B del Genoa e nel 1935 ci fu la sua immediata risalita in serie A: primo del girone a 42 punti, davanti a Novara a 39 e Pisa e Catania a 37.

All’inizio del gennaio 1935, in chiave promozione, il Genoa aveva acquistato dal Torino l’argentino Julio Libonatti. Per i tifosi granata, il bomber sudamericano faceva parte del “trio delle meraviglie”: Libonatti, Rossetti, Baloncieri. Un trio che portò due Scudetti sotto la sponda torinista della Mole.

Libonatti aveva fatto il suo esordio in rossoblù il 6 gennaio del 1935 al Ferraris contro il Catania e poi aveva partecipato, la settimana seguente, alla sua prima trasferta col Genoa alla Spezia. Si trattò di due vittorie: tre a uno in casa e due a uno a La Spezia. Le cinque reti genoane erano state realizzate da Poggi, Gobbi, Scategni, ed Esposto (Scategni aveva segnato sia col Catania che con lo Spezia).

Il 20 gennaio, invece, ad aprire le marcature col Pisa fu proprio Julio Libonatti, con un gol realizzato al 10’. Poi, c’era stato il raddoppio con gol su rigore di Poggi, per il definitivo due a zero.

Nel libro del 1976 di Edilio Pesce, “Il Genoa di papà”, c’è una foto fatta quel giorno: un momento della partita al Ferraris giocata appunto contro i toscani, diretti concorrenti nella lotta per la promozione in serie A. Lo scatto immortala proprio un’incursione di Libonatti. Invece, in un libro del 1991 scritto da Gian Luigi Corti e da Adriano Bet, «TuttoGenoa», c’è una foto dell’esatto momento del gol del bomber argentino.

Incursione di Libonatti in Genoa-Pisa 1935 (tratto da Edilio Pesce, “Il Genoa di papà”)

Nel Pisa, da segnalare la presenza di Sergio Bertoni, un campione di cui ho già avuto modo di parlare in un precedente articolo pubblicato su Pianetagenoa1893.net e al quale rimando. Qui, voglio solo ricordare che l’attaccante pisano, tre anni dopo, fece parte della rosa italiana Campione del Mondo in Francia. Subito dopo i Mondiali del 1938, Bertoni passò in rossoblù e col Genoa rimase fino al 1946. Con lui, il Genoa arrivò in semifinale di Coppa Europea. Ma, alcuni gravi infortuni e la Seconda Guerra Mondiale non permisero al Genoa di sfruttare al meglio il potenziale di Sergio Bertoni.

Il tabellino della partita.

Genova, Stadio Luigi Ferraris, 20 gennaio 1935.

Genoa-Pisa 2-0

Marcatori: 10’, Libonatti; 43’ Poggi (su rigore).

Arbitro: Silvio Pasinato, di Venezia

Genoa: Bacigalupo, Poggi, Vignolini, Sala Dusi, Bonilauri, Gobbi, Esposto, Libonatti, Scategni, Ferrari.

Pisa: Ballante, Pasolini, Del Buono, Fasanelli, Tonali, D’Aquino, Suber, Bertone, Preti, Lombardo, Conti.

Massimo Prati

Note sull’autore

Laureato alla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere di Genova. Specializzazione in Scienze dell’Informazione e della Comunicazione Sociale e Interculturale. Studi Post-Laurea, nel 2004 e nel 2005, presso il Dipartimento di Linguistica dell’Università di Ginevra, nell’ambito del DEA (Diplôme d’Etudes Approfondies) e, nel 2017, al St Clare’s College di Oxford (Teacher of English Language and Literature).

Vive in Svizzera dal 2004, dove lavora per il Dipartimento dell’Istruzione Pubblica del Cantone di Ginevra.

Pubblicazioni: “Nella Tana del Nemico”, inserito nella raccolta dal titolo, “Sotto il Segno del Grifone”, Fratelli Frilli Editori, 2004. “I Racconti del Grifo. Quando Parlare del Genoa è come Parlare di Genova”, Nuova Editrice Genovese, 2017. “Gli Svizzeri Pionieri del Football Italiano”, Urbone Publishing, 2019. “Rivoluzione Inglese. Paradigma della Modernità”, Mimesis Edizioni, 2020. Seconda edizione de “I Racconti del Grifo. Quando Parlare del Genoa è come Parlare di Genova” Urbone Publishing, 2020. Coautore di “Imbarco Immediato. Didattica della Lingua Italiana”, Fanalex Publishing, Ginevra, 2021. “Dieci Racconti di una Lucertola del Porto di Genova”, Urbone Publishing, 2021. “Il Calcio Anni ’70. Primo Volume 1969-1974”, Urbone Publishing, 2022. «Les Suisses Pionniers du Football Italien», Mimésis Éditions France, 2022. Terza edizione de “I Racconti del Grifo. Quando Parlare del Genoa è come Parlare di Genova”, Urbone Publishing, 2022.

Ha scritto anche numerosi articoli, di carattere sportivo, storico o culturale, pubblicati su differenti blog, siti, riviste e giornali. Collabora con “Pianetagenoa1893.net” e “GliEroidelCalcio”.

Prossima uscita editoriale: Massimo Prati, «Il Calcio Anni ‘70. Secondo volume, 1975-1977», Urbone Publishing.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.