Correva l’anno 1934, 7 ottobre: Genoa-Cagliari 2-0

Stasera il Grifone sfida i sardi al Ferraris: esattamente 88 anni fa i rossoblù trionfavano con una doppietta di Marchini


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Stasera si gioca Genoa-Cagliari. Per una strana e suggestiva coincidenza, anche il 7 ottobre di 88 anni fa, il calendario del campionato di serie B prevedeva al Ferraris la partita tra Genoa e Cagliari. Vittoria per i padroni di casa con un rotondo due a zero.

Ecco il resoconto della partita apparso su “La Gazzetta dello Sport”:

“Genoa-Cagliari 2-0 (1-0). Genova, 7 ottobre.

Il Genoa, confermando le previsioni della vigilia, ha battuto chiaramente la compagine sarda a seguito di un gioco più ordinato e più incisivo di quello fornito dai cavallereschi avversari. Il Cagliari ci è sembrato una compagine in via di sistemazione: dispone di ottime individualità ma come assieme difetta non poco. Tanto è vero che ben di rado è riuscito a impegnare seriamente la quadrata difesa genovese. Quest’ultima si trova in forma quasi perfetta. Le manca soltanto ancora di quella precisione che soltanto in seguito potrà acquistare (NdA: si era alla seconda giornata di campionato). Se oggi il Genoa avesse disposto di giuocatori di prima linea un po’ più scaltri, il bottino sarebbe stato molto più pingue. Comunque la vittoria è stata netta e il punteggio inequivocabile. Anzi, con un arbitro un po’ più deciso, i concittadini avrebbero potuto usufruire di un rigore. Ma Cardinali di Milano, forse che il Genoa si trovava già in vantaggio,  non  ha creduto opportuno infliggere la massima punizione alla compagine sarda per un evidente abbraccio di Colombo al piccolo centro attacco Ciferri. Del Genova, i migliori sono stati Vignolini, Gobbi, Ciferri, Dusi, Marchini; del Cagliari, ottimi Carmignato, Biasotto, Bonello, D’Alberto.

Le squadre si sono schierate in campo nelle seguenti formazioni.

GENOVA. Bacigalupo, Poggi, Vignolini, Sala, Bonilauri,  Dusi, Gobbi, Marchini, Ciferri,  Macchi, Ferrari.
CAGLIARI. Carmignato, Colombo, Blecich,  Biasotto, Grillo, Fradelloni, Bonello, Lombatti, Subinaghi, Bacillieri, D’Alberto.

Il Genoa attacca immediatamente.  Al 17′, Carmignato è obbligato a rifugiarsi in corner su forte tiro di Marchini. Il Calcio d’angolo non è d’esito per il pronto intervento di Colombo. Il Genoa insiste nella sua poderosa offensiva ma la difesa sarda si libera sempre. Un piccolo incidente di giuoco obbliga Bonilauri ad abbandonare il campo per pochi minuti. Ma anche in dieci i concittadini premono contro la difesa avversaria. Al 22′ secondo corner contro il Cagliari. Al 29′, il primo punto del Genova. Su calcio di punizione, provocato da un difensore sardo, Marchini infila la rete di Carmignato con un tiro preciso e potente. Il Cagliari risponde con accanimento ma la difesa dei genovesi sventa sempre la minaccia con relativa facilità dato lo scarso assieme degli avanti sardi. In una azione rapidissima il Cagliari sembra dover acciuffare il pareggio tanto più che la palla è sfuggita alla presa di Bacigalupo ma Vignolini riesce a liberare di forza.

La ripresa vede il Cagliari all’attacco ma per poco, poiché al 4′ è già in corner. La mischia che ne segue non ha esito per l’intervento di Carmignato. Al 10′, Il Genoa si difende da un’azione Bacillieri-D’Alberto e all’11’ è Subinaghi che sciupa malamente un prezioso pallone mentre si trovava a pochi passi da Bacigalupo. Il Genoa, ravvisato il pericolo,  si lancia al contrattacco e al 13′ obbliga il Cagliari in corner. Al 17′, per un’incertezza di Poggi, per poco i sardi non pervengono al successo. Al 21′, l’azione del rigore non concesso dall’arbitro: Ciferri ben lanciato da Marchini, mentre sta per scoccare il tiro è semplicemente abbracciato da un difensore avversario. Poi, due minuti dopo,  su una respinta di Carmignato, Marchini ricevuto il pallone lo indirizza in rete segnando un magnifico punto”.

Note su Massimo Prati.

Laureato alla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere di Genova. Specializzazione in Scienze dell’Informazione e della Comunicazione Sociale e Interculturale. Studi Post-Laurea, nel 2004 e nel 2005, presso il Dipartimento di Linguistica dell’Università di Ginevra, nell’ambito del DEA (Diplôme d’Etudes Approfondies) e, nel 2017, al St Clare’s College di Oxford (Teacher of English Language and Literature).

Vive in Svizzera dal 2004, dove lavora per il Dipartimento dell’Istruzione Pubblica del Cantone di Ginevra.

Pubblicazioni: “Nella Tana del Nemico”, inserito nella raccolta dal titolo, Sotto il Segno del Grifone, Fratelli Frilli Editori, 2004. “I Racconti del Grifo. Quando Parlare del Genoa è come Parlare di Genova”, Nuova Editrice Genovese, 2017. “Gli Svizzeri Pionieri del Football Italiano”, Urbone Publishing, 2019. “Rivoluzione Inglese. Paradigma della Modernità”, Mimesis Edizioni, 2020. Seconda edizione de “I Racconti del Grifo. Quando Parlare del Genoa è come Parlare di Genova” Urbone Publishing, 2020. Coautore di “Imbarco Immediato. Didattica della Lingua Italiana”, Fanalex Publishing, Ginevra, 2021. “Dieci Racconti di una Lucertola del Porto di Genova”,  Urbone Publishing, 2021. “Il Calcio Anni ’70. Primo Volume 1969-1974”, Urbone Publishing,  2022.

Ha scritto anche numerosi articoli, di carattere sportivo, storico o culturale, pubblicati su differenti blog, siti, riviste e giornali. Collabora con “PianetaGenoa1893” e “GliEroidelCalcio”.

Prossime uscite editoriali (novembre 2022):
1) “Les Suisses Pionniers du Football Italien”, Mimesis Éditions France: versione in francese de “Gli Svizzeri Pionieri del Football Italiano”.
2) Terza edizione de “I Racconti del Grifo. Quando Parlare del Genoa è come Parlare di Genova” , Urbone Publishing, con una nuova prefazione e 20 racconti inediti che si aggiungono ai 34 precedenti, per un totale di 54 racconti.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.