Correva l’anno 1915: il Genoa rifilò una manita alla Juventus

Il 21 marzo i rossoblù vinsero 5-2 in trasferta sui bianconeri

574

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Era l’anno del settimo scudetto, quello contestato dalla Lazio. Il Genoa di De Vecchi, Sardi, Santamaria, Bergamino e Percy Walsingham, dopo avere vinto a Marassi per quattro a zero contro la Juve, vinse anche il match di ritorno, in casa dei bianconeri per cinque a due.

Da notare che, nel prosieguo del campionato, e più precisamente nelle sue fasi finali, il Genoa aveva vinto tre a zero nel match di ritorno col Milan, sei a uno nella partita di andata con il Torino e aveva fatto una doppia vittoria con l’Inter: cinque a tre all’andata e tre a uno al ritorno.

La Lazio, alla fine, pur classificandosi prima nel girone del centro sud, durante una delle semifinali, nel girone dell’Italia centrale, aveva perso quattro a zero col Pisa.

Massimo Prati: classe 1963, genovese e genoano, laureato alla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere di Genova, con il massimo dei voti. Specializzazione in Scienze dell’Informazione e della Comunicazione Sociale e Interculturale.

Vive in Svizzera dal 2004, dove lavora come insegnante. Autore di un racconto, “Nella Tana del Nemico”, inserito nella raccolta dal titolo, “Sotto il Segno del Grifone”, pubblicata nel 2004 dalla casa editrice Fratelli Frilli; di un libro intitolato “I Racconti del Grifo. Quando parlare del Genoa è come parlare di Genova”, edito nel 2017 dalla Nuova Editrice Genovese; di un lavoro sulla storia del calcio intitolato “Gli Svizzeri Pionieri del Football Italiano”, Urbone Publishing, 2019; di una ricerca storica dal titolo “Rivoluzione Inglese. Paradigma della Modernità”, Mimesis Edizioni, 2020; della seconda edizione de “I Racconti del Grifo. Quando parlare del Genoa è come parlare di Genova”, Urbone Publishing, 2020. Infine, coautore, con Emmanuel Bonato, del libro di didattica della lingua italiana, “Imbarco Immediato”, Fanalex Publishing, Ginevra, 2021.

È anche autore di numerosi articoli, di carattere sportivo, storico o culturale, pubblicati su differenti blog, siti, riviste e giornali. Collabora con “Pianetagenoa1893” e “GliEroidelCalcio”.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.