Conte: «Sarà assicurato il rifornimento del carburante»

«La filiera alimentare sarà assolutamente garantita» ha precisato il Premier riguardo allo sciopero dei benzinai proclamato oggi


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

«La filiera alimentare sarà assolutamente garantita e che sarà assicurato anche il rifornimento del carburante». Lo ha affermato il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte nel corso della conferenza stampa riguardante il nuovo decreto legge preparato oggi in Consiglio dei ministri. «La ministra Demicheli emanerà un’ordinanza per venire incontro alle esigenze» ha aggiunto Conte.

Il nuovo provvedimento emanato da Palazzo Chigi prevede multe da 400 a 3000 euro per le violazioni. «Decidere di chiudere interi comparti individuando di punto in bianco quali sono le attività essenziali e non essenziali è una operazione complicatissima. L’Italia non ha mai affrontato problematiche di questo tipo» ha spiegato. Il premier ha poi aggiunto: «Stiamo facendo degli aggiustamenti ma è complicato, poiché le filiere produttive sono molto integrate».

Il premier ha aggiunto di seguito: «Abbiamo deliberato l’adozione di un decreto legge che riordina la disciplina anche dei provvedimenti che stiamo adottando in questa fase emergenziale. Il nostro assetto non prevedeva un’emergenza di questo tipo». Ecco le caratteristiche: «Con questo decreto legge abbiamo regolamentato più puntualmente e in modo più trasparente i rapporti tra l’attività del Governo e del Parlamento. Prevediamo che ogni iniziativa venga trasmessa ai presidenti delle Camere e che io vada a riferire ogni 15 giorni». Infine, Conte ha smentito: «Nessuna proroga delle restrizioni fino al 31 luglio. E’ soltanto una data astratta: speriamo di toglierle prestissimo se le condizioni ce lo consentiranno».

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.