***CLASSIFICA CLUB IFFHS: IL GRIFONE VOLA E GUADAGNA 47 POSIZIONI***

Secondo l'aggiornamento mensile della graduatoria dell'istituto, al 31 maggio scorso il Genoa è balzato dal 181° al 134° posto, ottenendo il miglior incremento tra le squadre italiane: un riconoscimento per il lavoro svolto da Enrico Preziosi


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Arriva un grande riconoscimento per il Genoa, grazie all’eccellente stagione appena trascorsa. La società di Enrico Preziosi guadagna ben 47 posizioni il Genoa nell’aggiornamento mensile della classifica dell’Iffhs, l’Istituto mondiale di storia e statistica del calcio, sul ranking dei club. Nel periodo considerato dal 1° giugno 2008 allo scorso 31 maggio, il Grifone è volato dal precedente 181° posto sino a balzare al 134°, ottenendo il più significativo miglioramento in classifica tra le formazioni italiane. E’ il riconoscimento per il quinto posto conquistato in campionato e la qualificazione alla Uefa Europe League, che ha segnato il ritorno dei rossoblù nelle competizioni continentali dopo 17 anni. Il Genoa occupa la posizione assieme alla squadra spagnola dell’Athletic Bilbao e alla brasiliana Coritiba ed è davanti a club prestigiosi come l’Aek (Grecia), FK Moscow (Russia), AZ Alkmaar (Olanda) e Vasco de Gama (Brasile).

Da notare che nessuna italiana è presente tra le prime 10 squadre in questa classifica speciale. Prime a pari merito sono il Manchester United e il Barcellona, mentre è terzo il Chelsea. La Juventus ha guadagnato una posizione ma è 12esima, fa peggio l’Inter che scende dal 14^ al 18^ posto. Avanza l’Udinese dal 27° al 21° posto: scivola la Roma, un mese fa 17^ e ora 29^. In discesa anche il Milan (da 32^ a 36^) e la Fiorentina (da 42^ a 45^).

Marco Liguori

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.