Cipani ai suoi ragazzi 2008: «A testa alta, avete indossato con orgoglio la maglia del Genoa»

Il tecnico Under 15: «Le emozioni che mi avete regalato le porterò con me per sempre»

Cipani Genoa
Mister Leone Cipani (foto di Marcello Toscano)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

«Non sempre le cose vanno come dovrebbero andare, dopo due grandi partite contro una squadra forte e di qualità siete usciti a testa alta lottando fino all’ultima goccia di sudore. Anche quest’anno siete arrivati nelle sedici squadre migliori d’Italia, un risultato sportivo non da poco, anche se forse meritavate di più». É l’incipit del messaggio che Leone Cipani, allenatore del Genoa Under 15, scrive sui social ai propri calciatori. I Grifoncini classe 2008, che il mister genovese allena da due anni, hanno terminato la stagione agli ottavi di finale scudetto, eliminati dall’Atalanta che nel doppio confronto tra Zingonia (3-2) e Begato vola alla Final Four con il punteggio complessivo di 4-2. Il Genoa ha avuto il merito di tenere aperto il passaggio del turno rischiando, con coraggio e razionalità, di subire un’imbarcata soprattutto nella combattuta gara di ritorno nella quale si è vista, per merito rossoblù, forse la peggior Atalanta dell’anno, per stessa ammissione di mister Gambirasio.

«Come vi dico sempre, il percorso è più importante della meta, e Voi nonostante le grandi difficoltà che abbiamo avuto e che voi tutti conoscete, avete dimostrato su tutti i campi di portare la maglia che indossate con orgoglio, coraggio e determinazione mostrando attaccamento e grande Amore per questi colori. ”Quanto è difficile giocare contro di Voi”, quante volte l’abbiamo sentito dire ai nostri avversari» continua Cipani. Il biennio dei 2008 termina con 24 vittorie in 34 partite di campionato (70%) con entrambe le volte la miglior difesa davanti alla Juventus, uniti a 4 pareggi e 6 sconfitte (17%), oltre alla vittoria di due tornei internazionali. Risultati d’indubbio spessore. Nella stagione appena conclusa, poi, il Genoa U15 ha terminato il girone d’andata da imbattuto ed ha concluso soltato tre partite senza segnare, segno che la capacità realizzativa – identificata da 14 calciatori in gol, meglio ha fatto solo la Primavera e l’Under 18 – è ben bilanciata con la solidità difensiva.

«Il sottoscritto ha avuto il piacere ma soprattutto il privilegio di guidarvi e accompagnarvi lungo tutto il percorso e le emozioni che mi avete regalato le porterò con me per sempre. Non mi rimane che dirvi una sola cosa: G R A Z I E ❤️💙» chiosa mister Cipani.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.