Cinque precedenti tra Milan e Genoa in Coppa Italia

Rossoblù vittoriosi nel 1937 in semifinale, l'ultima sfida in assoluto nel 1985 al Ferraris

Genoa-Milan 2-2, coppa Italia 1985: Paolo Rossi, in mezzo a Testoni e Tacchi II jr., sta per avventarsi sul pallone non trattenuto da Cervone, Sfiorando il gol dell’1-1, sotto lo sguardo dell’arbitro Pierluigi Pairetto (Foto tratta dal sito 80Milan)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Sono in totale cinque i precedenti tra Milan e Genoa in Coppa Italia: due si sono disputati a Genova, due a Milano e uno a Novara. Il bilancio è di 2 vittorie del Diavolo, 2 pareggi e 1 vittoria del Grifone con 9 gol rossoneri e 8 rossoblù.

Il primo incontro della storia in coppa è datato 30 maggio 1937, gara di semifinale giocata a San Siro. Finisce 1-1 con vantaggio iniziale milanista di Boffi al 2′ e pareggio genoano di Figliola al 63′. Nulla di fatto nei supplementari e si va alla ripetizione a Genova (il regolamento di allora non prevedeva i calci di rigore). Il 2 giugno a Marassi vincono i rossoblù 2-1 grazie ad un gol di Marchionneschi nei supplementari al 118′ (dello stesso Marchionneschi al 16′ e di Boffi al 30′ le altre reti) che poi si aggiudicheranno il trofeo quattro giorni dopo superando la Roma a Firenze per 1-0.

Milan e Genoa si ritrovano in coppa il 9 settembre 1979 nella quinta partita del girone 6 che vede inserite anche Monza, Pescara e Pisa. Si tratta di un vero e proprio spareggio per il passaggio del turno essendo le due squadre in testa alla classifica del girone con 5 punti in 3 partite e lo stadio di Novara (San Siro è indisponibile) è equamente diviso tra le due tifoserie. Al Genoa basterebbe un pareggio in virtù della migliore differenza reti e quindi si difende lasciando l’iniziativa ai rossoneri. Il Milan, fresco campione d’Italia, a furia di insistere passa su rigore al 38′ realizzato da Chiodi (fallo di Onofri su Antonelli) ma il Genoa reagisce subito e pareggia al 40′ con Manfrin anch’egli dal dischetto (fallo di mano di Bet). Il gol vincente lo realizza Antonelli al 44′ con un bolide su punizione imparabile per Girardi e il risultato non cambierà più (CLICCA QUI PER VEDERE LE IMMAGINI).

Nuovo scontro in Coppa Italia il 5 settembre 1982 al Meazza (5a giornata del girone 6 con anche Juventus, Catania, Pescara e Padova): al Milan serve una vittoria per qualificarsi al turno successivo mentre il Genoa è già eliminato. Tuttavia i rossoblù spaventano i rossoneri e all’8′ sono già 2-0 grazie all’autorete di Tassotti al 1′ (deviazione su tiro di Peters) e al gol di Vandereycken (botta da 30 metri). Prima dell’intervallo (43′) lo “Squalo” Jordan realizza l’1-2 di testa su cross di Verza. Nella ripresa è Serena (67′ e 72′) a ribaltare il risultato e a regalare la qualificazione ai rossoneri.

E veniamo all’ultimo confronto in Coppa Italia datato 21 agosto 1985 (1a giornata del girone 6 con anche Udinese, Reggiana, Arezzo e Cagliari). Il nuovo Genoa di Spinelli e Burgnich in panchina parte bene, Faccenda all’8′ trafigge Terraneo e sfiora più volte il raddoppio. Nella ripresa, però, prima un’autorete di Mileti su tiro di Di Bartomei al 68′ e poi Virdis di rapina al 74′ ribaltano il risultato. Ci penserà il neo acquisto Gigi Marulla, destinato ad entrare nel cuore dei tifosi, con un imperioso stacco di testa al 90′ a segnare il meritato 2-2 e a far esplodere il Ferraris.

Francesco Patrone

RIPRODUZIONE DELL’ARTICOLO CONSENTITA SOLO PER ESTRATTO PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893.NET

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.