Calciomercato.com – Oprut, il caso più spettacolare di plusvalenza al ribasso: da 2,25 milioni a 5mila euro

Pippo Russo descrive i passaggi del difensore rumeno tra il Chievo di Campedelli e il Genoa di Preziosi, con la cessione definitiva dei rossoblù all'Hermannstadt

Oprut (Foto dal profilo Instagram dell'Hermannstadt)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Raul Oprut è diventato un caso particolare di plusvalenza al ribasso: da 2,25 milioni a 5mila euro. Lo scrive il collega Pippo Russo su Calciomercato.com descrivendo i trasferimenti del terzino sinistro rumeno 1998 classe dal Chievo di Luca Campedelli al Genoa gestione Enrico Preziosi, sino alla cessione definitiva del club rossoblù all’Hermannstadt militante nella seconda divisione rumena.

«Nell’estate del 2016 avviene uno scambio fra due delle società più attive nel Plusvalenzificio Italia» scrive Russo. Oprut passò dal Chievo al Genoa, con un particolare descritto da Russo: «Il Genoa trasferisce al Chievo un giocatore che nel documento di bilancio al 31 dicembre 2016 viene trascritto come “Nuti”, senza nemmeno darsi cura di menzionarne il nome di battesimo. Grazie a una rapida ricerca sul web la lacuna viene colmata. E si scopre che il Nuti in questione si chiama Giovanni. E che una volta approdato al Chievo entra nel giro dei prestiti». La valutazione di “Nuti” è pari a 2,235 milioni di euro che per il Genoa è tutta plusvalenza e viene scambiato con Oprut del Chievo: «Si tratta appunto di Oprut – prosegue Russo – che come si legge nel bilancio chiuso dal Chievo al 30 giugno 2016 viene valutato 2,25 milioni di euro, anche in questo caso tutta plusvalenza». Il Grifone, lasciò in prestito Oprut alla Primavera del Chievo nella prima stagione, per poi giocare nella successiva con la Primavera rossoblù: in seguito è dato in prestito per un campionato all’Albissola. Nell’estate del 2019 il difensore rumeno va in prestito all’Hermannstadt, a cui viene ceduto a titolo definitivo nell’estate del 2020. Nel documento di bilancio del Genoa chiuso al 31 dicembre 2020 si evince che per la cessione definitiva di Oprut all’Hermannstadt il Grifone ha ottenuto 5mila euro, tutta plusvalenza.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.