Bordeaux rossoblù festeggia i 30 anni di vita

Il sodalizio francese si unì alla mitica Fossa dei Grifoni nell'aprile 1991

Bordeaux

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Il gruppo “Bordeaux rossoblù” entra nel trentesimo anno dalla fondazione. Pubblichiamo di seguito la storia del sodalizio franco-genovese che debuttò in occasione di una trasferta a Cesena nel 1991.

Aprile 1991, nei neonati Blue Devils del Bordeaux, seconda generazione della curva, nasce l’idea di creare un legame con la famosa e ormai mitica Fossa dei Grifoni. Da notare che a Bordeaux il movimento nasce dopo la partita andata al Comunale della semi finale del 1985 contro la Juventus. Così il gruppo storico aveva un’amicizia con quelli del Toro.
Siamo in 8 a prendere il treno direzione Genova, tra cui il fondatore del gruppo Christophe e io quidicenne. No so come mai fu scelta la trasferta a Cesena, sicuramente le 15 ore di treno per arrivare a Zena non bastavano, boh. Nel club Ottavio Barbieri, fu realizzata su iniziativa di qualcuno del club, una pezza bianca con scritta alla bomboletta blu, Blue Devils Bordeaux.
Fu messa sullo striscione Fossa Grifoni a Cesena !!!
Christophe al suo ritorno fonderà la sezione Bordeaux. Aveva fatto uno striscione, una maglia e una sciarpa. Lo striscione farà la sua prima figura in Nord per Genoa Liverpool.
Dopo che fu sciolta la Fossa dei Grifoni, cambierà lo striscione FG Bordeaux in Genoa club Bordeaux. Poi realizza un adesivo e una tessera.
Sono diverse le visite fino alla seconda parte degli anni novanta. Da notare che io con Jeff fuori usciti dei Devils venivamo per conto nostro senza pezza del nostro gruppo nella sezione.
Tranne in un Genoa Toro del 93/94 dove portavamo noi la pezza Genoa club Bordeaux alla domanda di Christophe.
Nel 1997, Arnaldo ci da della stoffa bianca e poi in totale spontaneità nel club Ottavio fu realizzata la pezza “Quelli Di Bordeaux” che fara la sua unica comparsa l’indomani nel settore di Lucca (trasferta gia raccontata).
Lo stesso anno i Devils fanno il gemellaggio con I Boys Parma e così non vengono più a vedere il Genoa. Christophe ha mollato già da tempo. Rimango l’unico a venire ancora da solo o accompagnato di amici di curva, visto che Jeff nel ’99 lascia ogni rapporto con lo stadio.
I viaggi sono in macchina, sopratutto dopo una trasferta nel sud allungata a Genova o in treno fino all 2005 dove mi faccio da solo il viaggio per participare alla trasferta di Verona.
Nel 2007, faccio una pezza Bordeaux con una croce di San Giorgio regalata del patron del pub dove andavo, che fa la sua prima figura nel derby.
Nel 2009 smetto di seguire il Bordeaux.
Intorno al 2010 cambiano in modo migliore le mie visite dal fatto che Ale mi fa l’onore di participare al Gruppo Bargagli. Per la prima volta producco materiale rossoblu, si tratta di due tipi di adesivi. Uno rappresenta la pezza San Giorgio, l’altro è il Gruppo Bargagli sezione Bordeaux tondo.
Sul materiale preciso che l’ho sempre fatto per avere qualcosa da regalare ai Fratelli.
In quegli anni, i miei cari Fratelli di Bargagli mi regalano la pezza. Ne faccio un modelo di adesivo.
Nel 2016 con la scusa dei 25 anni di Bordeaux rossoblu viene prodotto un adesivo e una sciarpa in 25 pezzi (in realta sono 30), 3 sono a Bordeaux, 1 a Napoli, le altre sono a Genova.
Nel 2018 in seguito all’amichevole di Sete, faccio un nuovo modello di adesivo con un disegno influenzato di quel giorno. Nello stesso tempo, Carlo mi fa l’onore di farmi entrare nella Banda Matuzalem.
2019 Torna Jeff e il Genoa viene a giocare a Bordeaux.
Vedremo cosa combiniamo per la stagione dei 30 anni…
Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.