Due dubbi tattici accompagnano Davide Nicola nella vigilia di Atalanta-Genoa. Il primo riguarda l’impiego di Criscito a centrocampo (Masiello vicino all’esordio) e il secondo, non risolto dal mercato, attiene invece al compagno di reparto da affiancare a Pandev.
DIFESA – Davanti a Perin sono sicuri di una maglia da titolare Biraschi e Romero. Sul centrosinistra dovrebbe avvenire il debutto genoano di Masiello (maglia n. 55 poiché il n. 5 è già sulle spalle di Goldaniga) proprio contro la sua ex squadra. In panchina Soumaoro, arrivato solo ieri dal Lille.
CENTROCAMPO – Criscito è in ballottaggio con Barreca per giocare come quinto nel reparto mediano del campo; Ghiglione sarà il tornante destro. Le mezz’ali daranno sostanza alla fase difensiva rossoblù con Behrami (favorito su Cassata) e Sturaro (quest’ultimo deputato agli inserimenti senza palla nel cuore dell’area di rigore bergamasca). Ancora una volta sarà Lasse Schöne il metodista del Genoa.
ATTACCO – Il secondo nodo da sciogliere che accompagnerà il Genoa per molte altre settimane sarà il compagno di Pandev in attesa che Iago Falque – non convocato – trovi la giusta forma. Sanabria sembra il più indicato a partire dal primo minuto: quotazioni in ribasso per Pinamonti (al netto dell’errore di Firenze), Favilli (in settimana ha dovuto smaltire un piccolo affaticamento muscolare) e Destro («I suoi numeri atletici sono in crescita ma non è ancora pronto» ha detto Nicola).
Genoa (3-5-2): Perin; Biraschi, Romero, Masiello; Ghiglione, Behrami, Schöne, Sturaro, Criscito; Pandev, Sanabria. Allenatore Davide Nicola
Atalanta (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Palomino, Djimsiti; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Gomez; Ilicic, Zapata. Allenatore Gian Piero Gasperini