Argentina campione del mondo per la terza volta: battuta la Francia

Messi alza la coppa più prestigiosa dopo una finale che resterà nella storia

Messi Argentina
Leonel Messi in finale a Doha (foto di FIFA World Cup)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

L’Argentina vince la sua terza Coppa del Mondo battendo la Francia. L’Albiceleste del ct Scaloni, che con i suoi 44 anni è il selezionatore più giovane della competizione, batte la Francia ai calci di rigore nella finale di Doha, dopo l’emozionante 3-3 giunto al termine dei tempi regolamentari: Leo Messi realizza una doppietta, Kylian Mbappé una tripletta (capocannoniere del torneo qatarino), gol di Di Maria. Dal dischetto decisiva la parata di Emiliano Martinez su Coman – strepitoso al 120′ su Kolo Muani dell’Eintrach Francoforte – e il grave errore di Tchouameni che non inquadra la porta: trasformazione decisiva di Gonzalo Montiel del Siviglia.

Leo Messi saluta la Selección con la coppa che ha sempre bramato e che da stasera, e forse per anni, apre a tutti gli effetti il tema più dibattuto: la Pulga di Rosario ha raggiunto il livello di Diego Armando Maradona?

Accetta i statistiche, marketing per visualizzare questo contenuto.

Il palmares della tifatissima Argentina si arricchisce con il terzo Mondiale, dopo quelli vinti in casa nel 1978 e in Messico nel 1986; poi quindici Copa America e una Confederations Cup nel ’92. Scaloni è il primo commissario tecnico a realizzare il doblete Copa America-Mondiale, e ci è riuscito da subentrante ad interim dopo l’esonero di Jorge Sampaoli. La Coppa del Mondo, che porta in dote addirittura 40 milioni di euro alla Federazione vincitrice e ben 35 alla seconda classificata, è un’occasione di riscatto anche per il popolo argentino, afflitto da una grave crisi economica e un’inflazione galoppante.

Accetta i statistiche, marketing per visualizzare questo contenuto.

I premi:

Miglior giovane Under 21: ARG, Enzo Fernandez (classe 2001, Benfica)
Miglior portiere: ARG, Emiliano Martinez (Aston Villa)
Capocannoniere: FRA, Kylian Mbappé (8 gol, Paris Saint-Germain)
Miglior giocatore: ARG, Lionel Messi (Paris Saint-Germain)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.