777 Partners: i giudici brasiliani fermano l’acquisizione del Vasco da Gama

Calciomercato.com spiega che il provvedimento è stato preso dal tribunale commerciale di Rio de Janeiro dopo il ricorso presentato dalla Commissione per la Difesa del Consumatore dell'Assemblea Legislativa di Rio de Janeiro

Vasco da Gama

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Colpo di scena in Brasile: la cessione del Vasco da Gama a 777 Partners è stata sospesa per mancanza di trasparenza. Calciomercato.com riporta che il giudice della terza sezione commerciale del tribunale di Rio de Janeiro, Luiz Alberto Carvalho Alves, ha fermato la cessione del Club de Regatas Vasco da Gama al gruppo americano, che controlla il Genoa e altri club calcistici. Il provvedimento è stato preso dall’organo giudicante brasiliano dopo il ricorso presentato dalla Commissione per la Difesa del Consumatore dell’Assemblea Legislativa di Rio de Janeiro a tutela dei tifosi.

777 Partners aveva acquisito nelle scorse settimane era stata comunicato che aveva acquisito il 70% della Sociedade Anônima de Futebol (SAF), la forma giuridica di società per azioni specificamente disegnata per le società di calcio che era stata adottata per legge dal parlamento del Brasile. Ciò consente la trasformazione dei club calcistici da associazioni in società per azioni, da deliberarsi con voto dell’assemblea dei tifosi-soci. Una volta compiuto il passaggio assembleare, attraverso la trasformazione in SAF, si può procedere alla vendita del pacchetto azionario, con una quota che può arrivare sino al 90%. Ma secondo la Commissione per la Difesa del Consumatore dell’Assemblea Legislativa ciò sarebbe avvenuto senza le necessarie condizioni di trasparenza: il giudice ha accolto questa tesi. Oltre allo stop dell’operazione, il tribunale ha stabilito per il Vasco da Gama una multa di 5 mila reais (920 euro) per ogni giorni di ritardo sull’azione di trasparenza richiesta e una ulteriore multa da 100 mila reais (circa 18.300 euro) nel caso non vengano le attività di trasferimento della SAF a 777 Partners.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.