Campionato Primavera: istituite le promozioni e retrocessioni dal 2017-18

Aria di novità nel campionato Primavera. Secondo quanto riportato da Toronews.it a partire dalla stagione 2017-18 ci saranno Serie A e serie B: previste promozioni e retrocessioni. L’assemblea di Lega A dovrebbe ratificare il tutto all’unanimità durante la prossima riunione. Invece, i tempi si allungano per le squadre B: si dovrà attendere che la Lega Pro si accordi con la […]

39
Primavera Viareggio 2016 (foto Genoa cfc)
Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Aria di novità nel campionato Primavera. Secondo quanto riportato da Toronews.it a partire dalla stagione 2017-18 ci saranno Serie A e serie B: previste promozioni e retrocessioni. L’assemblea di Lega A dovrebbe ratificare il tutto all’unanimità durante la prossima riunione. Invece, i tempi si allungano per le squadre B: si dovrà attendere che la Lega Pro si accordi con la Lega Serie A e la Lega Serie B.

Dunque a partire dal 2017-18 saranno istituite la Primavera 1 e la Primavera 2. La prima serie sarà a girone unico, con le 16 migliori squadre: le prime quattro classificate di ciascun girone del prossimo campionato assieme alle migliori quattro secondo l’ultimo ranking. Invece la Primavera 2, la seconda serie, sarà composta da due gironi da 13 squadre.

Ci sono novità anche per la prossima stagione, l’ultima composta dai tre gironi: si inizierà il 10 settembre e si concluderà a metà maggio, mentre le fasi finale si giocheranno partire dal 4 giugno. Non sarà più in vigore il criterio geografico e sarà istituito soltanto quello sportivo. Le squadre Primavera saranno inserite in base al ranking, ossia prendendo in esame i risultati ottenuti nelle ultime cinque stagioni.

 

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.