Università di Genova: aperte le iscrizioni al Corso di perfezionamento in Diritto sportivo e penale dello sport

Il corso si articola in complessive 68 ore di formazione, si terrà da novembre 2019 a marzo 2020, e si propone di offrire una disamina generale e sistematica degli aspetti legislativi, istituzionali e ordinamentali in genere del fenomeno sportivo


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

L’Università degli Studi di Genova (UNIGE), Dip. di Giurisprudenza, ha attivato la Terza Edizione del Corso di Perfezionamento in “DIRITTO SPORTIVO E PENALE DELLO SPORT” .

Il Corso si articola in complessive 68 ore di formazione, si terrà da novembre 2019  a marzo 2020, e si propone di offrire una disamina generale e sistematica degli aspetti legislativi, istituzionali e ordinamentali in genere del fenomeno sportivo (tra cui per es. la contrattualistica sportiva, aspetti fiscali, rapporti di lavoro sportivo, marketing, sponsorizzazioni, ecc.) e delle molteplici conseguenze giuridiche che investono il mondo dello sport con particolare attenzione alle problematiche di natura penale (doping, frode sportiva, illeciti gestionali, reati tributari, reati societari, reati fallimentari  ecc).

 

L’obiettivo formativo è quello di fornire agli operatori del settore le adeguate conoscenze giuridico-sportive per operare con la massima competenza nei rispettivi ambiti professionali.

 

L’ iniziativa  si rivolge principalmente a operatori nel settore sportivo ( es. dirigenti sportivi, segretari sportivi,  atleti, allenatori, istruttori e altri tesserati di FSN, società e  associazioni sportive, agenti ed intermediari sportivi,  avvocati, dottori commercialisti ed esperti contabili, giornalisti, consulenti del lavoro, Forze dell’Ordine, ecc.)

 

Il termine di iscrizione al Corso scade il 23 OTTOBRE 2019 ore 12.00.

 

Il bando per laureati e diplomati con tutti i termini, costi ( ivi comprese le agevolazioni sulla quota per gli iscritti degli Enti Convenzionati e per i tesserati sportivi) e le  modalità di iscrizione è reperibile ai seguenti link:  https://giurisprudenza.unige.it/node/1935

Info a:  corsodirittosportivo.unige@gmail.com

Il Corso è patrocinato da:

  • Guardia di Finanza, Comando Regionale Liguria;
  • Corte di Appello di Genova e Procura Generale della Repubblica presso la

Corte di Appello di Genova;

  • Ordine dei Consulenti del Lavoro di Genova
  • Associazione Italiana Giovani Avvocati sez. Genova (AIGA Genova);
  • Associazione Italiana Giovani Avvocati sez. La Spezia (AIGA La Spezia);
  • Associazione Italiana Avvocati dello Sport (AIAS)
  • Federazione Italiana Nuoto  – Comitato Regionale Liguria (FIN LIGURIA)
  • Federazione Italiana Tennis  – Comitato Regionale Liguria (FIT LIGURIA)
  • Federazione Italiana Giuoco Calcio  – LND Comitato Regionale Liguria

(FIGC LND LIGURIA)

  • Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali – Comitato

Regionale Liguria ( FIJLKAM  LIGURIA)

  • Associazioni Centri Sportivi Italiani – Comitato Provinciale Genova  (ACSI

Genova)

 

  • Al corso sono attribuiti n. 9 CFU.
  • Al fine del riconoscimento dei crediti formativi è stata altresì presentata domanda di accreditamento presso: Ordine degli Avvocati di Genova – Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Genova  – Ordine dei Giornalisti di Genova – Ordine dei Consulenti del Lavoro di Genova
  • Inoltre il Corso rientra tra i titoli culturali riconosciuti e valutati nelle graduatorie di istituto, all’atto della domanda di aggiornamento.
Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.