UFFICIALE: Via Ballardini, il Palermo a Roberto De Zerbi

Il nuovo allenatore rosanero ha già svolto il primo allenamento

Davide Ballardini durante Genoa-Torino (Foto Genoa cfc Tanopress)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Hanno vinto i bookmakers che avevano quotato il Palermo come prima squadra che avrebbe cambiato allenatore in questa stagione: così è stato oggi, col nuovo ribaltone in casa rosanero.

Come anticipato nei giorni scorsi, Davide Ballardini ha lasciato il Palermo (si stanno definendo i dettagli della risoluzione contrattuale col presidente Zamparini): questo pomeriggio Roberto De Zerbi ha già diretto il suo primo allenamento, di fatto iniziando così la sua nuova avventura in Serie A.

De Zerbi (38 anni) da calciatore era un centrocampista cresciuto nel settore giovanile del Milan, poi ha girovagato per l’Italia giocando per Monza, Padova, Como (con Enrico Preziosi presidente), Avellino, Lecco, Foggia, Arezzo, Catania, Napoli, Brescia, Avellino, Cluj (in Romania) ed infine Trento.

Nel 2013/2014 ha iniziato come allenatore del Darfo Boario (Serie D), la stagione successiva è al Foggia in Lega Pro con cui l’anno scorso ha vinto la Coppa Italia di categoria e perso la finale playoff contro il Pisa.

Ad inizio agosto l’addio al club pugliese per contrasti con la società sulle operazioni di mercato, un po’ quello che è capitato a Ballardini col Palermo: il tecnico romagnolo dice addio alla Sicilia dopo 2 giornate di campionato (sconfitta all’esordio contro il Sassuolo, e successivo ottimo pareggio a Milano contro l’Inter).

Ballardini ha allenato il Genoa in due occasioni: nel novembre 2010 subentrò all’esonerato Gian Piero Gasperini, vincendo entrambi i derby contro la Sampdoria e chiudendo al 10° posto. Nel gennaio 2013 il ritorno al posto di Luigi Delneri. In quel difficile campionato riuscì a salvare il Grifone.

 

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.