RILEGGI LA NOSTRA DIRETTA NAPOLI-GENOA 1-1 (18′ Higuain, st 37′ Calaiò)

48′ De Maio chiude l’ultima azione del Napoli e Banti pone termine alle ostilità. FINISCE QUI AL SAN PAOLO: il Genoa ottiene un preziosissimo punto in casa degli azzurri e si porta a quota 32 in classifica. Una tenuta fisica eccellente, un preciso ordine tattico e la perla su punizione di Calaiò valgono l’importante pareggio […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

48′ De Maio chiude l’ultima azione del Napoli e Banti pone termine alle ostilità. FINISCE QUI AL SAN PAOLO: il Genoa ottiene un preziosissimo punto in casa degli azzurri e si porta a quota 32 in classifica. Una tenuta fisica eccellente, un preciso ordine tattico e la perla su punizione di Calaiò valgono l’importante pareggio contro la blasonata formazione di Benitez: giocatori rossoblù possono festeggiare il risultato davanti ai tifosi accorsi al loro seguito. Per la diretta di Napoli – Genoa è tutto, un saluto ed un ringraziamento ai lettori da Daniele Zanardi.

47′ Burdisso prende e posizione e anticipa Higuain, che commette fallo. Il Genoa può respirare.

47′ Centurion innesca un pericoloso contropiede, vanificato però con il passaggio a Calaiò impegnato a rientrare dal fuorigioco.

3 minuti di recupero

44′ Angolo insidioso di Insigne: Perin svetta e blocca con la sicurezza di un veterano.

43′ Ennesima chiusura di Antonelli sulla sinistra: partita di grande sacrificio dell’esterno rossoblù che a gennaio era ad un passo dal trasferimento al Napoli.

42′ Il Napoli carica a testa bassa per l’assedio finale. Calaiò guadagna un importante punizione sulla metà campo che fa respirare la squadra.

41′ Benitez si gioca l’ultimo cambio: Pandev entra al posto di Mertens.

37′ Altro fallo ottenuto da Centurion, colpito da una gomitata di Mertens che viene ammonito da Banti. Questa volta la posizione è centrale ma distante dalla porta. Va Calaiò: GOL DEL GENOA! INCREDIBILE! Una perla di Calaiò che lascia Reina a bocca aperta e va ad insaccarsi dietro la barriera, baciando il palo alla sinistra del portiere. 1-1 a 7 minuti dal termine messo a segno dall’attaccante arrivato in estate proprio dal Napoli.

37′ Centurion guadagna un interessante punizione sulla destra, al limite dell’area partenopea. Va Matuzalem, che metterà in mezzo: Higuain allontana.

35′ Cambia anche Benitez: fuori uno spento Jorginho, al suo posto Inler.

33′ Terzo e ultimo cambio nel Genoa: al posto di Sculli, Gasperini inserisce Centurion e si gioca il tutto per tutto.

31′ Ritmi notevolmente abbassati rispetto alla prima frazione. Il Napoli ha allentato la morsa in avanti, il Genoa fa la sua partita non concedendo spazi e proiettandosi spesso e volentieri in avanti.

28′ Ammonito anche Callejon per un tocco di mano.

27′ Primo cambio per il Napoli: fuori Hamsik, dentro Insigne.

26′ Seconda ammonizione per il Napoli: giallo per Higuain, alla ricerca del cartellino per saltare la prossima partita con il Livorno in vista del big match tra due settimane contro la Roma.

24′ Matuzalem recupera palla e verticalizza subito per Sculli: il numero 10 non ci pensa su due volte e tenta la fortuna dalla distanza ma Reina è attento e blocca.

23′ Gasperini mischia di nuovo le carte: ora il Genoa è schierato con il 4-2-3-1, con Konatè e Sculli sugli esterni e Fetfatizidis centrale dietro a Calaiò.

21′ SCULLI VICINO AL GOL! Ottima intuizione di Konatè sulla corsa di Sculli che con un tocco si accentra in area partenopea: la rasoiata sul secondo palo esce non di molto. Calaiò si fa sentire, ma per un attaccante è doveroso tirare da quella posizione.

20′ Mertens parte dalla sinistra e si accentra, portandosi a braccetto tre giocatori rossoblù: il suo (ennesimo) tiro finisce un metro distante dal primo palo.

18′ Secondo cambio nel Genoa: come annunciato, dentro Calaiò a dare peso all’attacco, fuori Motta. Lo schieramento rossoblù assomiglia più ad un 4-2-4 che al classico 4-4-2, con Sculli e Fetfatzidis sugli esterni a dare manforte alle due punte Konatè e Calaiò. Il Napoli intanto ha abbassato il ritmo e risponde con un più solido 4-4-2.

17′ Genoa sempre in partita, ma senza Gilardino davanti non ci sono punti di riferimento. Gasperini chiama Calaiò dalla panchina.

16′ CALLEJON VICINO AL GOL! Palla insidiosa dalla destra, Antonelli lascia scorrere per un attimo ma si accorge in tempo dell’arrivo di Callejon che tira a botta sicura: il genoano ci mette il piede e devia in angolo.

15′ Ghoulam guadagna un calcio d’angolo per il Napoli. Sul cross in mezzo Perin esce alto con i pugni.

9′ Serpentina micidiale di Fetfa in mezzo a cinque avversari: il greco riesce a scaricare per l’accorrente Matuzalem che, ostacolato, tira alle stelle.

8′ Ammonito Albiol per una trattenuta “tattica” ai danni di Fetfatzidis pronto alla ripartenza.

4′ Napoli vicino al gol con Callejon, Antonelli riesce a toccare il pallone all’ultimo e impedisce allo spagnolo di battere a rete.

3′ Konatè pericoloso! Gran palla in verticale di Bertolacci per il senegalese che aspetta il movimento di Sculli per disorientare Albiol e tirare: l’ex Real riesce a deviare in angolo.

1′ Si riparte con il secondo tempo. Da segnalare un cambio nel Genoa: esce Gilardino, apparentemente per motivi tecnici, entra Joannis Fetfatzidis. Gasperini prova l’arma greca per mettere in ulteriore difficoltà la difesa guidata da Albiol. Konatè si posizione al centro dell’attacco.

——————–

45’+1′ Burdisso chiude in area su Higuain pronto a girarsi e Banti decreta la fine del primo tempo. Si va al riposo sull’1-0 per il Napoli.

1 minuto di recupero

43′ Primo giallo anche per il Napoli sanzionato ad Hamsik per proteste.

41′ Mertens scalda i guanti a Perin: dribbling stretto in mezzo a due e interno destro a giro verso il ben appostato portiere rossoblù.

39′ Secondo ammonito nelle file del Genoa: giallo a Sculli per un intervento in ritardo su Behrami. Chiamata forse un po’ troppo severa di Banti.

35′ KONATE’ VICINISSIMO AL GOL! Gilardino e Sculli scambiano davanti all’area e poi servono Antonelli sulla sinistra: il cross trova il movimento sul primo palo di Konatè che gira verso la porta, ma Reina è ben posizionato e riesce a deviare in angolo. Sul corner, fischiato un altro fallo in attacco al Grifone.

32′ Napoli vicino al raddoppio con lo scatenato Mertens: il suo destro mette ancora i brividi a Perin, sibilando vicino all’incrocio.

31′ Primo giallo dell’inconttro per Matuzalem, punito per l’intervento quasi a piedi uniti su Fernandez. Il brasiliano era diffidato perciò salterà la prossima partita contro il Catania.

28′ Entrata rischiosa di Sculli su Behrami: Banti si limita a fischiare il fallo e grazia il genoano.

24′ Il Genoa è vivo e grintoso, nonostante l’enorme bagaglio tecnico a disposizione di Benitez. Gli uomini di Gasperini non rinunciano a mettere in difficoltà la difesa azzurra, ma quando Higuain e compagni hanno la palla c’è sempre da aver paura.

23′ Entrata in ritardo di Mertens su Motta: l’arbitro fischia ma non estrae il cartellino giallo.

22′ Higuain di nuovo pericoloso: altra girata all’indirizzo della porta di Perin che vede uscire la saetta scagliata dal Pipita di poco fuori sulla sua destra.

21′ OCCASIONISSIMA PER IL GENOA! Palla deliziosa di Matuzalem per Konatè che batte Albiol in corsa e supera Reina: la conclusione smorzata del senegalese è salvata dal ritorno dei difensori azzurri.

20′ Reazione immediata del Genoa: Matuzalem mette in mezzo su punizione e Antonelli svetta, ma il colpo di testa finisce alto.

18′ GOL DI HIGUAIN, NAPOLI IN VANTAGGIO! Hamsik taglia in due la difesa con una diagonale sul movimento di Higuain che, partito sul filo del fuorigioco, svernicia De Maio e batte Perin con un cucchiaio col contagiri.

16′ Il Genoa impegna Reina per la prima volta con il tiro dalla distanza di Bertolacci: palla insidiosa ma centrale nelle braccia del portiere ex Liverpool.

13′ Rapida ripartenza del Napoli che mette paura al Genoa! L’azione si conclude ancora una volta sui piedi di Mertens che dal limite dell’area spaventa Perin con un’insidiosa conclusione di poco alta sulla traversa. Il belga sulla sinistra è una furia: Antonini e Motta avranno un bel da fare questa sera.

9′ Contropiede del Genoa innescato dall’astuto Motta. Il rimpallo favorisce Sculli che, ostacolato dalla rimonta della difesa azzurra, scambia di nuovo con Motta, circondato ormai dagli uomini di Benitez e non più in grado di giocare il pallone. Buona comunque la ripartenza dei rossoblù.

8′ Duetto Higuain – Mertens: la difesa del Genoa è presa in mezzo e il belga riesce ad andare al tiro, deviato in angolo da Perin.

6′ Pallino del gioco come prevedibile affidato ai piedi degli uomini di Benitez, il Genoa muta il suo atteggiamento tattico a seconda delle fasi della partita: in fase difensiva Konatè scala sulla linea dei centrocampisti e a sua volta Motta si posiziona al fianco di Antonini per un prudente 4-5-1.

5′ Partenopei ancora in avanti, questa volta con Hamsik: il cross dello slovacco dalla sinistra è deviato da una smanacciata di Perin

3′ Occasione Napoli! Girata fulminea di Higuain in area rossoblù: il destro del Pipita esce di poco alla sinistra di Perin.

2′ Primo assolo di Mertens sulla sinistra: cross basso in mezzo, Burdisso libera l’area.

1′ Si parte: via a Napoli – Genoa! Calcio d’inizio per i rossoblù!

20.52 E’ tutto pronto per il fischio d’inizio di Napoli – Genoa: i padroni di casa scenderanno in campo con l’insolita divisa interamente gialla, il Grifone in classica tenuta rossoblù.

Le formazioni ufficiali:

Napoli (4-2-3-1): Reina; Reveillere, Fernandez, Albiol, Ghoulam; Behrami, Jorginho (35′ st Inler); Callejon, Hamsik (28′ st Insigne), Mertens (41′ st Pandev); Higuain. Allenatore: Rafa Benitez. A disposizione: Colombo, Uvini, Maggio, Britos, Bariti, Henrique, Dzemaili, Radosevic, Pandev, Zapata.

Genoa (3-4-3): Perin; Antonini, De Maio, Burdisso; Motta (18′ st Calaiò), Matuzalem, Bertolacci, Antonelli; Konatè, Gilardino (1′ st Fetfatzidis), Sculli (33′ st Centurion) Allenatore: Gian Piero Gasperini. A disposizione: Bizzarri, Albertoni, Portanova, Marchese, Sturaro, Cofie, Cabral, De Ceglie.

Buonasera a tutti i tifosi genoani dell’universo mondo rossoblù da Daniele Zanardi. Alle 21:00 il Genoa affronterà il Napoli al San Paolo in una gara che sulla carta si presenta molto difficile considerata la caratura, in modo particolare quella offensiva, dell’avversario. Come di consueto, il tecnico Gasperini svolgerà pretattica fino all’ultimo, lasciandosi alcuni dubbi: Sculli al posto di Antonelli (spostato come esterno di centrocampo) in attacco, Di Maio invece di Portanova in difesa. Tra poco sapremo le sue scelte. Nel Napoli dovrebbe esserci dal primo minuto Pandev al posto di Hamsik. E’ attesa la festa dei tifosi sugli spalti e un loro giro di campo per celebrare i 32 anni del gemellaggio rossobluazzurro.

In attesa delle formazioni ufficiali vi ricordiamo che potete tifare e commentare sulla nostra pagina ufficiale Facebook (clicca qui) e sul nostro gruppo sempre su Facebook (clicca qui). Al termine le interviste ai protagonisti e la pubblicazione delle vostre opinioni sul nostro giornale: potete spedire messaggi a redazione@pianetagenoa1893.net

PROBABILI FORMAZIONI

NAPOLI (4-2-3-1): Reina; Maggio, Fernandez, Albiol, Ghoulam; Inler, Jorginho; Callejon, Pandev, Mertens; Higuain. Allenatore: Rafael Benitez. In panchina: Colombo, Contini, Henrique, Britos, Reveillere, Radosevic, Behrami, Dzemaili, Hamsik, Insigne, Duvan Zapata.

GENOA (3-4-3): Perin; Antonini, De Maio, Burdisso; Motta, Matuzalem, Bertolacci, Antonelli; Konate, Gilardino, Sculli. Allenatore: Gian Piero Gasperini. In panchina: Bizzarri, Albertoni, Portanova, Marchese, De Ceglie, Centurion, Cabral, Cofie, Sturaro, Feftatzidis, Calaiò.

ARBITRO: Banti di Livorno. Assistenti: Posado e Tonolini. Quarto uomo: Costanzo. Arbitri di porta: Damato e Merchiori.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.