Oggi presentazione del libro “Sotto una lanterna africana”

Oggi alle ore 18:00 presso la libreria Feltrinelli di Genova, in via Roccatagliata Ceccardi 16, sarà presentato il libro “SOTTO UNA LANTERNA AFRICANA” (Liberodiscrivere edizioni). Saranno presenti gli autori Freddie Delcuratolo e Leni Frau assieme agli amministratori delegati di Genoa e Sampdoria, Alessandro Zarbano e Rinaldo Sagramola e di altri ospiti speciali. Tre anni fa […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Oggi alle ore 18:00 presso la libreria Feltrinelli di Genova, in via Roccatagliata Ceccardi 16, sarà presentato il libro “SOTTO UNA LANTERNA AFRICANA” (Liberodiscrivere edizioni). Saranno presenti gli autori Freddie Delcuratolo e Leni Frau assieme agli amministratori delegati di Genoa e Sampdoria, Alessandro Zarbano e Rinaldo Sagramola e di altri ospiti speciali.

Tre anni fa a Malindi, in Kenya, lo scrittore Freddie del Curatolo con l’aiuto di una Onlus e del Genoa Cricket and Football Club, creava la prima scuola calcio rossoblu in Africa, per ragazzi dai 10 ai 14 anni. Un progetto che ogni anno toglie dalla strada decine di giovani dei quartieri poveri e disagiati della cittadina africana, li fa studiare e crescere parallelamente al sogno di diventare calciatori.

Lo scorso luglio a Watamu, a pochi chilometri da Malindi, il Sampdoria Club Bogliasco crea all’interno dell’orfanotrofio Happy House, una scuola calcio blucerchiata. La U.S.Sampdoria fornisce le divise ai piccoli calciatori. Per i piccoli orfani è un modo per uscire dalla struttura d’accoglienza e confrontarsi con la vita e le aspirazioni dei propri coetanei.

Oggi le due squadre si allenano sullo stesso campo, quello del progetto sociale Malindi United. I ragazzi socializzano, si scambiano le esperienze ed ogni due settimane giocano il derby della solidarietà e dell’integrazione.

Un’esperienza che ha tanto da insegnare al calcio esagitato e senz’anima dei nostri tempi. Sfide in cui la vittoria è già esserci e coltivare la speranza, attraverso i calci ad un pallone, di uscire per sempre dalle condizioni di miseria e ignoranza che affliggono da sempre il continente africano.

“Sotto una lanterna africana” è la testimonianza, tra i racconti di Del Curatolo e le splendide fotografie di Leni Frau, di un’unione che, attraverso la storica rivalità sportiva tra le due squadre genovesi, vuole unire un’intera città nella solidarietà verso tanti bambini che imparano il senso di appartenenza non soltanto a una compagine sportiva, ma ad una filosofia di vita e la possibilità di usufruire di un aiuto concreto. Il ricavato del libro sarà devoluto per le attività sociali delle due scuole calcio in Kenya.

Per informazioni sul progetto sociale: Italia 339/2681998 – Kenya +254720178982

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.