Ecco la nuova Serie A

I primi due turni si giocheranno alle 20 e 30


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Il prossimo campionato di Serie A prenderà il via domenica 23 agosto per concludersi domenica 16 maggio 2010. Lo rende noto la Lega Calcio. Previsti quattro turni infrasettimanali: il 23 settembre, il 28 ottobre, il 24 marzo e, prima, il 6 gennaio, quando si concluderà la sosta natalizia che inizierà dopo il turno del 20 dicembre. Sono in programma anche tre soste per gli impegni delle Nazionali per la qualificazione ai Mondiali, il 6 settembre, l’11 ottobre e il 15 novembre.

LA SPERIMENTAZIONE – I primi due turni di campionato potrebbero essere spalmati tra il sabato e la domenica con inizio alle 18 e alle 20.45, per evitare le insidie del caldo. La decisione, ancora ufficiosa, farebbe parte di una sperimentazione che verrebbe tenuta buona per le partite del campionato 2010-11 per le quali oggi le 42 società del calcio professionistico hanno licenziato i bandi per la vendita dei diritti televisivi. Secondo quanto si è appreso – ma i bandi verranno resi pubblici solo venerdì prossimo – dalla stagione 2010-11 il campionato di serie A si giocherà in cinque finestre: due anticipi al sabato alle 18 e alle 20.45, una gara alle 12.30 della domenica, sei alle 15 e un posticipo alle 2O.45.

I NUOVI BANDI – Verranno quindi messi in vendita presso l’advisor Infront con le cifre del minimo stabilito, una serie di pacchetti per l’acquisizione dei diritti del satellite, del digitale terrestre, dell’analogico (con e senza esclusiva per gli hightlight) e per i nuovi media (telefonini eccetera). I bandi riguardano per il momento solo i diritti per il campionato in Italia e sono quindi esclusi i diritti per la trasmissione all’estero e quelli per la Coppa Italia. Al termine il commissario straordinario e presidente della Figc Giancarlo Abete ha confermato che c’è stata l’adesione delle società di serie A e il mandato all’advisor da parte della serie B a vendere all’interno di range che sono stati individuati. “Si procede – ha detto Abete – secondo quelle che sono le aspettative maturate per la giornata di oggi, fermo restando che la forchetta di prezzo è stata individuata e che è collegata anche a delle situazioni che avranno riscontro da parte del mercato”.

VENERDI’ L’UFFICIALITA’ – Abete non ha voluto però confermare cifre, numero dei pacchetti in vendita e neanche il numero delle cosiddette finestre (cioè gli appuntamenti nei quali è divisa ogni singola giornata di campionato). “Adesso attendiamo che vengano pubblicati i bandi. Non sono certo io la persona che deve dare delle indicazioni preventive rispetto a un bando che deve essere pubblicato. Ormai è questione di ore, domani si lavorerà ancora e venerdì mattina tutto verrà reso pubblico. E’ comprensibile che fatto lo sforzo da parte dell’advisor e da parte delle società di individuare una soluzione condivisa ci sia adesso il tempo tecnico perché ognuno possa fare la sua valutazione evitando si attivino meccanismi che possano essere male interpretati”.

DIVERSI PACCHETTI – Insomma mistero, che sarebbe doverosa cautela. “Per alcune tecnologie, per esempio il digitale terrestre – ha però anticipato il direttore generale della Lega, Marco Brunelli rispondendo alle domande dei giornalisti – di pacchetto ce ne sarà più di uno. Quelli non in esclusiva saranno solo enunciati, perché chiaramente chi partecipa deve avere il quadro complessivo, e quindi vengono venduti a valle”. L’obiettivo è quello di raccogliere complessivamente una cifra intorno al miliardo di euro all’anno. “L’obiettivo è avere il massimo – ha sottolineato Abete – l’advisor ha garantito 900 milioni di euro all’anno per sei anni. Evidentemente si ritiene ce ne siano le condizioni”.

SERIE B E COPPA ITALIA – Per quanto riguarda la Serie B, il campionato prenderà il via sabato 22 agosto e terminerà domenica 30 maggio 2010. Nella serie cadetta sono previsti quattro turni infrasettimanali al martedì, il 22 settembre, il 5 maggio, il 23 marzo e il 13 aprile. In calendario anche due turni di sosta natalizia e una sosta tecnica il 30 gennaio.

La Coppa Italia prenderà il via con il primo turno domenica 2 agosto e si concluderà con la finale mercoledì 5 maggio.

 

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.