Il professor Franco Ascani al Cio per la cultura olimpica

Il presidente del Ficts ha illustrato nella sede di Losanna i progetti e i programmi della federazione tra cui l’“Olympic Images & Emotions”

78
Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Il Presidente della FICTS – Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs Professor Franco Ascani ha partecipato – il 13 e 14 Gennaio presso la sede del CIO a Losanna – ad una serie di incontri tra cui quelli della Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del Comitato Internazionale Olimpico aperta dal Presidente Dott. Thomas Bach che ha tracciato un positivo quadro delle attività del CIO: dai Giochi Olimpici Invernali PyeongChang 2018 al Forum “Olimpism in Action” organizzato alla vigilia dei Giochi Olimpici della Gioventù Buenos Aires 2018 (i “più femminili ed inclusivi di tutte le edizioni”). Il Presidente Bach – dopo aver definito che i preparativi per i Giochi Olimpici Estivi Tokyo 2020 procedono in modo eccellente – ha comunicato la presentazione dei “Dossier di Candidatura” dei Giochi Olimpici Invernali 2026 che vedono in lizza Milano-Cortina e Stoccolma-Are che saranno assegnati nel corso della 134ª Sessione CIO in programma a Losanna il 23 giugno 2019: “Due forti candidature che stanno abbracciando in pieno le riforme dell’Agenda Olimpica 2020, come dimostrato dal fatto che prevedono l’utilizzo dell’80% delle sedi e delle strutture esistenti o temporanee”.

Il Prof. Franco Ascani ha illustrato i progetti e i programmi della FICTS – Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs tra cui l’“Olympic Images & Emotions”, che sarà realizzato, per il 3° anno, in collaborazione con l’IOC Foundation for Culture and Heritage: una opportunità per diffondere i valori educativi e formativi del Movimento Olimpico e Paralimpico attraverso le immagini.

Nelle sedi dei 16 Festival del “World FICTS Challenge”, Campionato Mondiale di Cinema e Televisione Sportiva (con Finale a Milano dal 13 al 18 Novembre 2019), il Progetto prevede l’“Olympic Images Day”, una giornata dedicata all’Olimpismo per conoscere e diffonderne i valori articolata in Proiezioni di immagini olimpiche; Masterclass; Incontri per i giovani nelle scuole alla presenza di atleti olimpici; Mostre con foto, poster e cimeli.

“BCN INTERNATIONAL FICTS FESTIVAL”: CHIUSURA ISCRIZIONI 15 FEBBRAIO

Barcellona (Spagna) sarà la sede – dal 3 al 9 Giugno 2019 – della decima edizione del “BCN Sports Film – Barcellona International FICTS Festival” organizzato, nell’ambito del “World FICTS Challenge” Campionato Mondiale di Cinema e Televisione Sportiva, dalla “Fundacio Barcelona Olimpica” (Presidente Dott.ssa Marta Carranza, Direttore Dott. Juli Pernas Lopes) in collaborazione con la FICTS, con la “Nikita Distribution” e con l’Ayuntament de Barcelona Institut Barcelona Esport. Il 15 Febbraio 2019 scadono le iscrizioni.

Info: www.bcnsportsfilm.org/wp-content/uploads/2017/05/ENG-BASES_2019_BCN_SPORTS_FILM.pdf.

 

“FORLI’ INTERNATIONAL FICTS FESTIVAL” DAL 22 AL 24 MARZO

Forlì, dal 22 al 24 Marzo 2019 ospiterà la Fase Italiana dei 16 Festival: Rotterdam (Paesi Bassi), Rabat (Marocco), Barcellona (Spagna), Côte Azur (Francia), Rio (Brasile), Zlatibor (Serbia), Kampala (Uganda), Pechino (Cina), Tashkent (Uzbekistan), Kingston (Giamaica), Lipetsk (Russia), Liberec (Rep. Ceca), Buenos Aires (Argentina), San Paolo (Brasile). L’organizzazione dell’evento fa capo al Sindaco Davide Drei e all’Assessore allo Sport Dott.ssa Sara Samorì del Comune di Forlì in collaborazione con il Movimento Sportivo Forlivese. I due piani della “Casa dello Sport” (Ex-Gil) (Viale della Libertà, 42) saranno il “Core business” dell’evento (ingresso gratuito) articolato in 40 Proiezioni, 6 Mostre, 1 Meeting, 1 Olympic Area, Conferenze Stampa, Ospiti Internazionali, Eventi Collegati, ecc. Maggiori info: www.sportmoviestv.com/2019/01/10/forli-international-ficts-festival-dal-22-al-24-marzo-2019/.  

SUPPORTO MINISTERO CULTURA AL “TEHRAN INTERNATIONAL FICTS FESTIVAL”

Il Dr Seyed Amir Hosseini Presidente della AFWSI –  Amateur Federation of Workers Sports of Iran e Membro della Commissione Festival Internazionale FICTS insieme al Dott. Sayyed Mojtaba Alavi, Direttore del “Tehran International FICTS Festival” inserito nel “World FICTS Challenge” Campionato Mondiale della Televisione, del Cinema, della Cultura e della Comunicazione sportiva, hanno incontrato a Teheran il Dr Hossein Entezami V. Ministro della Cultura, dello Sport e della Gioventù e direttore dell’Organizzazione cinematografica iraniana. Il Festival, che avrà luogo nella capitale iraniana dal 13 al 16 giugno, è organizzato in collaborazione con la FICTS, con il Comune di Teheran e con il supporto del Ministero della Cultura, dello Sport e della Gioventù ed il Ministero del Lavoro e Affari Sociali. IRIB e Sports Network sono i media partner ufficiale dell’evento.

 

FOREMAN Vs FRAZIER: SFIDA SUL RING E AL CINEMA

Cinema & boxe: un connubio che dura da tempo. In questi giorni compiono gli anni due tra i più grandi pugili della storia: George Foreman (oro a Messico ’68) e Joe Frazier (oro a Tokyo ’64) che, il 22 gennaio 1973 a Kingston (Giamaica) hanno dato vita all’incontro valevole per la corona dei massimi (entrato nella storia della boxe). “Big George” celebrato come uno dei migliori pugili di sempre, è stato protagonista della “Rumble in the Jungle” nello storico incontro a Kinshasa (30 ottobre 1974) contro Cassius Clay (divenuto in seguito Muhammad Ali) ricostruito nel celebre “When we were kings” (1996). Joe “Smoking” Frazier, il cui gancio sinistro di rimane tuttora senza rivali, oltre ad un cameo, è stato l’ispiratore di alcune iconiche scene nonché del personaggio James “Clubber” Lang nella famosa saga “Rocky”. Il documentario “Joe Frazier: When The Smoke Clears” (Riverhorse – Regno Unito) è stato premiato con la “Guirlande d’Honneur” a “Sport Movies & Tv”.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.