Il Genoa contro le combine, Perinetti: “Cresciamo nella lealtà”

Doppio incontro per prima squadra e rappresentative giovanili

Skinheads Lazzini Torino-Genoa Ponsacco Reggiana-Genoa Academy

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Villa Rostan ha accolto il progetto “Per l’integrità del gioco: formazione in campo contro le frodi sportive”, promosso da dalla Lega Serie A, Sportradar e l’Istituto per il Credito Sportivo. Un doppio workshop che ha coinvolto la prima squadra e nel pomeriggio i ragazzi di Primavera e Under 17.

Relatore degli eventi è stato l’avvocato Marcello Presilla, responsabile Integrity per l’Italia di Sportradar AG, che ha spiegato agli atleti il fenomeno del match-fixing in tutte le sue forme, illustrandone rischi e conseguenze. Durante gli incontri sono stati tracciati gli identikit dei cosiddetti fixers, i criminali che agganciano i giocatori intrappolandoli nelle truffe, attraverso tecniche di adescamento che sfociano anche in ricatti e minacce pregiudicando il futuro e la credibilità degli atleti e del calcio.

Il Credito Sportivo rilancia la sua missione finalizzata a contribuire al profondo rinnovamento del sistema calcistico che passa certamente dagli impianti sportivi, ma anche dalla reputazione e dalla credibilità dell’intero sistema, all’interno del quale il comportamento degli operatori non è un elemento marginale. Il mondo del calcio, infatti, per progredire verso un importante sviluppo di rinnovamento economico deve attuare necessariamente politiche anche etiche e culturali, che il Credito Sportivo sostiene e supporta attraverso progetti come questo.

Il dg Giorgio Perinetti ha spiegato: «Il Genoa è stato il primo club in passato a ospitare questo workshop, che affronta il tema con una visione globale e specifica, grazie alle competenze messe in campo da Lega Serie A, Sportradar e Istituto per il Credito Sportivo. È un dovere responsabilizzare i giocatori, informarli, crescere i giovani nella cultura della lealtà, per contrastare con ogni mezzo le frodi sportive. Grazie a questo progetto, in pochi anni, è migliorata la sensibilità all’interno del movimento e nell’opinione pubblica. I valori che il calcio veicola vanno preservati nella loro interezza, mettendo in fuorigioco chi mina la credibilità del sistema e attenta alla regolarità delle partite».

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.