Franco Ascani nominato Membro della Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del Cio

Il professore, attuale Presidente della Ficts, è stato insignito del nuovo incarico da Thomas Bach numero uno dello sport mondiale

97
Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

In occasione del rinnovo delle Commissioni del CIO (Comitato Internazionale Olimpico), il Presidente CIO, Avv. Thomas Bach, ha nominato il Prof. Franco Ascani di Milano (Presidente della FICTS – Fédération Internationale Cinema Television Sportifs), Membro della Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del Cio.

L’importante incarico internazionale (unico italiano nella Commissione) premia il lavoro svolto e programmato per la diffusione dei Valori Olimpici attraverso le molteplici iniziative internazionali intraprese dalla FICTS, in particolare con la Foundation for Culture and Olympic Heritage del CIO e con l’Olympic Channel, costituisce un significativo riconoscimento per la cinquantennale attività dedicata al Movimento sportivo dal Prof. Franco Ascani, attuale Presidente della Ficts e Coordinatore Scientifico del Master Universitario in “Sport Management, Marketing & Society” dell’Università di Milano-Bicocca.

Le Commissioni nominate dal Presidente del Cio registrano, inoltre, un ulteriore equilibrio per le rappresentanze di genere (le quote rosa sono pari al 46%) e per la provenienza continentale (aumento del numero di membri provenienti da America, Asia e Africa) dei componenti le Commissioni stesse.

Il Prof. Franco Ascani prenderà parte – in occasione dei Giochi Olimpici della Gioventù in programma a Buenos Aires (Argentina) dal 4 al 6 Ottobre – al Forum “Olympism in Action” che riunirà i maggiori esponenti del Movimento olimpico per affrontare questioni impegnative, aprire nuovi dialoghi e condividere esperienze innovative legate allo sport, alla società ed in particolare ai giovani.

Nel corso del suo soggiorno a Buenos Aires il Prof. Ascani incontrerà il Dott. Martín Rodriguez Rettore dell’UAI (Universidad Abierta Interamericana) con cui sottoscriverà un Protocollo d’Intesa FICTS – UAI.

Venerdì 5 Ottobre, interverrà alla Conferenza Stampa di presentazione, presso la sede del Comitato Olimpico Argentino, del “Buenos Aires International FICTS Festival” organizzato nell’ambito del “World FICTS Challenge 2018” alla cui Finale, “Sport Movies & Tv 2018” in programma a Milano dal 14 al 19 Novembre presso il Palazzo Giureconsulti (Piazza Mercanti, 2 – Piazza Duomo) parteciperanno i vincitori.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.