Genoa premiato alla Sciorba dalla Federazione Italiana Nuoto

Il presidente della Federazione Italiana Nuoto ha premiato il Genoa in quanto prima società a vincere il campionato italiano di pallanuoto

369
Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Nella sua lunga storia, il Genoa non solo ha ottenuto successi nel modo del calcio, nel quale ha collezionato ben nove titoli nazionali, ma anche in quello della pallanuoto. Il Genoa Cricket and Football Club Waterpolo è stata infatti una sezione pallanuotistica del club più antico d’Italia, inaugurato nel dicembre del 1911 sotto la dirigenza di Edoardo Pasteur, uno dei primi presidenti del Vecchio Balordo. Essa fu la prima a vincere nel campionato italiano, conquistando il primo posto nel 1912, 1913, 1914 e 1919, dopo la ripresa delle competizioni interrotte a causa della Grande Guerra. Oggi, in ricordo di quei gloriosi anni, il presidente della Federazione Italiana NuotoPaolo Barelli, ha premiato alla Piscina della Sciorba una delegazione guidata dal vicepresidente Gianni Blondet. In segno di gratitudine il Grifo, che ha da poco compiuto il suo 125° compleanno, contraccambierà la FIN con una maglia celebrativa.

 

L’occasione per la realizzazione di questa ricorrenza è stata data dall’inizio del 100° campionato di pallanuoto, che avrà inizio il 13 ottobre. Di gran pregio il numero di autorità sportive che si raduneranno alla Sciorba per questo evento, con personaggi provenienti non solo dal panorama ligure, ma anche nazionale. Si potrà godere della presenza degli ultimi medagliati olimpici e mondiali. Importante l’atto solidale mosso dalla FIN, che devolverà il ricavato dell’intera inaugurazione per aiutare le famiglie senza più una casa in seguito al crollo del ponte Morandi.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.