Da Gasperini a Prandelli: lo “score” particolare dei tecnici dal ritorno del Genoa in serie A

Le statistiche di Pianetagenoa1893.net degli allenatori che hanno diretto per 10 volte consecutive le sorti dei rossoblù: l'ex ct azzurro ha ottenuto quattro gare utili consecutive, raggiungendo Juric, a due lunghezze da Gasperini 2007/08

Prandelli
Mister Prandelli (foto di Genoa CFC Tanopress)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Cesare Prandelli ha chiuso con una splendida vittoria la sua decima “panchina” con il Genoa. Un primo traguardo, per il Mister di Orzinuovi (Brescia), accompagnato dal record stagionale di 4 gare utili consecutive.

Pianetagenoa1893.net ha analizzato tutti gli allenatori del Grifone, dal suo ritorno in massima serie, che alla prima chiamata in assoluto alla guida del club più antico d’Italia hanno diretto per 10 volte consecutive le sue sorti.

Gian Piero Gasperini nella stagione 2007/08 ottiene 3 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte infilando una serie positiva formata da 6 gare utili (nell’ordine, 3 pareggi e 3 vittorie). Poi è il turno del “primo” Davide Ballardini, stagione 2010/11, con 3 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte non andando mai oltre 2 gare utili consecutive. La stagione successiva, 2011/12, registra quattro cambi di panchina. La stagione inizia con Alberto Malesani, che ottiene 4 vittorie, 3 pareggi ed altrettante sconfitte fermandosi a 3 gare utili consecutive; dopo il primo esonero (verrà richiamato, per poi cedere il posto a Luigi De Canio) sulla panchina si siede Pasquale Marino, con 3 vittorie, 2 pareggi e 5 sconfitte con solo 2 gare utili consecutive in due occasioni. Luigi De Canio, invece, ottiene 4 vittorie, 1 pareggio e 5 sconfitte non andando mai oltre 2 risultati utili consecutivi in due occasioni.

Il peggior “score” lo incamera Luigi Delneri nella stagione 2012/13: nelle prime dieci gare da mister genoano archivia solo 1 vittoria, accompagnata da 2 pareggi e 7 sconfitte.

Nella stagione 2016/17 il Genoa è affidato per la prima volta ad Ivan Jurić. Il mister croato parte bene, ottenendo 4 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte; per lui anche 4 gare utili consecutive (3 pareggi ed 1 vittoria).

Cesare Prandelli in queste sue prime 10 panchine genoane ha fermato il contatore a 3 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte, mentre la sequenza ininterrotta di gare utili vede 2 vittorie e 2 pareggi.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.