Beghetto e Morosini, inizia il futuro

Un possibile undici Anni '90 per il Genoa che verrà

29
Morosini e Beghetto (dall'account Twitter del Genoa)
Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Chi è nato negli Anni ’90 vive il presente a una velocità talmente alta che spesso si scorda il passato. Eppure nell’ultimo ventennio sono accadute parecchie cose. Tre Papi, cinque presidenti degli Stati Uniti, il Muro di Berlino, la dissoluzione del blocco sovietico… siamo connessi dal www e, noi europei, abbiamo introdotto la moneta unica.

Il Genoa iniziò gli Anni ’90 in maniera folgorante centrando una storica qualificazione in Coppa Uefa che rovinò parte della festa scudetto sull’altra sponda del Bisagno. Si dice che i rossoblù di questa new wave siano meno pessimisti delle vecchie generazioni, terrorizzati da eventi catastrofici all’ordine del giorno. Valla a capire la sociologia genoana…

E proprio dai giovani, il club più antico d’Italia potrebbe architettare il proprio futuro. Da Andrea Beghetto e Leonardo Morosini, i ragazzi del Genoa che hanno concluso la partita contro l’Atalanta. In campo, per la prima volta. Debutto assoluto in A per l’ex Spal, figlio d’arte proveniente da una famiglia sportiva; terza presenza rossoblù per il pianista bresciano, dopo Bologna e derby.

Loro sono il futuro, ed è già in casa con due talenti di proprietà che meriterebbero più considerazione nella designazione della formazione iniziale. Non c’è più niente da perdere, adesso. Otto partite da giocare, quattro proibitive, quattro contro squadre di centro/destra classifica. Le paure e le fragilità mentali possono essere spazzate con l’aiuto del disincanto dei vent’anni. Sapere aude! Abbi il coraggio di sapere, diceva Kant. Che Mandorlini abbia il coraggio di rischiare.

Di seguito ipotizziamo un possibile 3-4-3 Anni ’90 per la prossima stagione, da supportare naturalmente con una base di giocatori d’esperienza:

Perin (1992)
Biraschi (1994), Muñoz (1990), Izzo (1992)
Lazovic (1990), Cofie (1991), Hiljemark (1992), Beghetto (1994)
Morosini (1995), Simeone (1995), Ninkovic (1994)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.