Anche quest’anno il Grifone partirà da Neustift

Il Genoa effettuerà la prima parte di preparazione in Austria: appuntamento dall'11 al 22 luglio nell'accogliente val Stubai

Una seduta di allenamento del Genoa a Neustift nel 2016 (Foto Genoa cfc)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Dodici giorni: anche l’estate 2017 verrà inaugurata con l’ormai tradizionale ritiro a Neustift im Stubaital, in val Stubai (una delle ampie del Tirolo). Come detto, la permanenza del Grifone alle alte quote di montagna a quasi 1000 metri slm durerà 12 giorni: dall’11 al 22 luglio, ossia il tempo di effettuare la prima parte della preparazione estiva in vista della prossima Serie A. Meta sciistica particolarmente frequentata dai turisti, comune austriaco immediatamente a sud di Innsbruck, Neustift è ormai una fida compagna di ritiro per il Genoa. Il legame tra i colori rossoblù e la città è ormai forte, tanto che lo scorso anno era stato rifiutato nientemeno che il Manchester City pur di accontentare il Grifone, ospite ormai fisso in questa valle che confina col ghiacciaio più grande dell’Austria. Che, oltre ad accontentare gli amanti della neve, offre anche sentieri e percorsi per i più intrepidi scalatori ma anche per i più tranquilli camminatori. Il tutto senza naturalmente dimenticare i bambini, ai quali sono dedicati vari parchi gioco e attività escursionistiche.

Negli anni, Neustift è stata poi scelta come meta da varie nazionali di calcio (tra cui Francia, Corea del Sud e la Spagna di Aragonés prima di Euro2008) e club (Ajax, Spartak Mosca, Feyenoord, Dynamo Dresda, Eintracht Francoforte). La prima società ad utilizzare le strutture e i campi da gioco offerti dalla SportPlatz è stata però il Genoa: era il 2005, sarebbe stato l’inizio di una lunga e proficua partnership che da allora ogni anno ha visto il pullman rossoblù partire in direzione dell’Austria. Quest’anno il Grifone erediterà le strutture dalla Russia (ospite dal 26 maggio al 3 giugno), e durante il soggiorno oltre alla truppa genoana ci saranno anche più di 100 bambini che parteciperanno al Genoa Mountain Camp a Fulpmes. Insomma, dodici giorni da non perdere in cui sono già tanti i tifosi a prenotare per star vicini alla squadra. Si comincia con la festa di benvenuto, si conclude con una serata speciale (il 21 luglio) davanti alle favolose cascate: musica, luci, piatti tipici, il tutto confezionato con la tipica accoglienza austriaca e sapientemente organizzato dal consorzio turistico. I rossoblù infine alloggeranno presso l’Vitalhotel Edelweiss.

 

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.