L’Italia batte la Slovenia di Birsa 1-0 e si qualifica per gli Europei

Il gol di Pazzini che ha centrato l'obiettivo con due turni di anticipo ha rischiarato una prestazione opaca degli azzurri. Prestazione sotto tono del giocatore del Genoa


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

L’Italia conquista la qualificazione agli Europei di Polonia e Ucraina grazie a un gol di Pazzini che ha consentito di sconfiggere la Slovenia. La Nazionale ha giocato solo a sprazzi: mancava ancora il ritmo-gara del campionato. La formazione di Prandelli, grazie al suo cammino regolare, è riuscita ad ottenere un record: è la prima squadra che si qualifica con due giornate in anticipo, poiché ha  otto punti in più della Serbia, seconda in classifica, e nove sull’Estonia.

Gli azzurri hanno dato il meglio con la sostituzione di Pazzini per uno spento Cassano e con l’ingresso di Balotelli per Montolivo. L’ex rossoblù Thiago Motta è uscito a causa di un lieve infortunio. Nella Slovenia si registra la mediocre prova del genoano Birsa, sostituito dal palemitano Ilicic al 12° del secondo tempo, che non ha mai creato particolari problemi alla retroguardia azzurra. 

ITALIA (4-3-1-2): Buffon, Cassani, Ranocchia, Chiellini, Balzaretti, Thiago Motta (1° secondo tempo Marchisio), Pirlo, De Rossi, Montolivo (30° sec.tem. Balotelli), Cassano (16° sec. tem. Pazzini), Rossi. Riserve: Sirigu, Bonucci, Criscito, Nocerino, Balotelli. Allenatore: Cesare Prandelli

SLOVENIA (4-4-2): J. Handanovic, Brecko, Suler, Cesar, Jokic, Birsa (11° sec. tem. Ilicic), Radosavljevic, Koren, Kirm (41′ sec. tem. Dedic), Vrsic (30′ st Pecnik), Novakovic. Riserve: Belec, Rozic, Ilic, Matavz, Dedic. Allenatore.: Kek. Arbitro: Moen (Norvegia).

Rete: 40° secondo tempo Pazzini

CLASSIFICA DEL GRUPPO C

1 Italia 22 punti

2 Serbia 14  

3 Estonia 13

4 Slovenia 11

5 Irlanda del Nord 9

6. Isole Faer Oer 4

Da giocare

7 ottobre: Irlanda del Nord-Estonia e Serbia-Italia

11 ottobre: Slovenia-Serbia e Italia-Irlanda del Nord

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.