Italia-Germania 0-0: Bernardeschi impaurisce i tedeschi. Palo di Belotti

Buona ripresa degli azzurri che mettono in difficoltà i campioni del mondo. Donnarumma entra nella ripresa al posto di Buffon: Perin, Izzo e Pavoletti restano in panchina

Andrea Belotti contro Shkodran Mustafi (Foto Claudio Villa/Getty Images)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Primo tempo non esaltante, ripresa a ritmi più elevati con alcune occasioni da gol per i padroni di casa. E’ questa la fotografia del pareggio 0-0 tra Italia e Germania a Milano: un risultato di prestigio per gli azzurri, colto contro i campioni del mondo, che devono migliorare negli ultimi 16 metri. Eder poco efficace: con l’ingresso di Bernardeschi si è vista più vivacità. Com’era nelle previsioni, il ct Ventura ha sostituito Buffon con Donnarumma: è un semplice “omaggio” verso il Milan oppure una scelta definitiva promuovendo il rossonero come futuro portiere della Nazionale? Lo scopriremo solo vivendo: i Mondiali sono tra due anni e tante cose potranno cambiare. Probabilmente i genoani per veder giocare Perin dovranno attendere la prossima partita a Genova. E a proposito di rossoblù, anche Pavoletti e Izzo hanno visto la partita dalla panchina.

Il primo tempo ha avuto una fiammata iniziale. Prima un’occasione per la Germania con Goretzka, sventata di piede da Buffon: poi un bel tiro di Rugani deviato in angolo da Leno. Arrivano pochi palloni giocabili per Belotti e Immobile: Eder non ha praticamente visto la porta.

Nella ripresa la musica cambia quando entra Bernardeschi al posto di Eder al 69′: un cambio indovinato dal ct che porta aggressività e velocità al gioco azzurro. Al 58′ contatto tra Tah e Belotti, ma non ci sono gli estremi del calcio di rigore per l’Italia, al 62′ gol annullato a Volland per fuorigioco. Salgono in cattedra gli azzurri: al 72′ Immobile scende sulla sinistra e serve al centro Bernardeschi che batte a rete, Leno riesce a bloccare il pallone a terra. Due minuti dopo, un tiro di Volland si perde sul fondo: poco dopo un tiro a giro di Immobile si perde a lato. Minuto 83: arriva l’occasione da gol più netta di tutta la partita. Belotti lascia partire un missile che centra in pieno il palo alla destra del portiere: Immobile serve di nuovo il pallone al centro, ma la difesa tedesca spazza via il pallone. Arrivederci al 24 marzo, quando la Nazionale affronterà in casa l’Albania.

ITALIA-GERMANIA 0-0

ITALIA (3-4-3): Buffon (1′ st Donnarumma); Rugani, Bonucci, Romagnoli (1′ st Astori); Zappacosta, Parolo, De Rossi, Darmian; Eder (23′ st Bernardeschi), Belotti (43′ st Zaza), Immobile (44′ st Sansone). Allenatore: Ventura. In panchina: Perin, Izzo, De Sciglio, Antonelli, Verratti, Cataldi, Gagliardini, Bonaventura, Candreva, Lapadula, Insigne, Pavoletti.

GERMANIA (3-4-3): Leno; Howedes, Mustafi, Hummels (1′ st Tah); Rudy, Weigl (25′ st Goetze), Gundogan, Gerhardt, Kimmich, Mueller (15′ st Volland), Goretzka (15′ st Gnabry). Allenatore: Loew. In panchina: Ter Stegen, Henrichs, Hector, Meyer, Gomez.

Arbitro: Soares Dias

Ammoniti: Tah e Gundogan (Germania)

Espulsi: nessuno

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.