Limet meteo: instabilità per tre giorni

Previsioni del tempo fino a lunedì


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Previsioni meteo Limet fino a lunedì.

Situazione: L’ingresso di una “goccia fredda” sull’Italia tenderà a destabilizzare il tempo anche in Liguria nei prossimi tre giorni. Non avremo maltempo diffuso, ma occasionali rovesci e qualche temporale distribuito a macchia di leopardo sulla regione. Temperature in calo.

OGGI

Avvisi: Venti forti dai quadranti orientali sul Golfo.

Cielo e Fenomeni: Al mattino nubi irregolari su tutta la regione. Possibilità di occasionali rovesci alternati a pause asciutte con occhiate di sole tra Genovese e Tigullio. Rovesci più intensi su Alpi Liguri, Valle Bormida, Val Graveglia e Val di Vara. Nel pomeriggio attenuazione dei fenomeni lungo la fascia costiera, con schiarite. Persistenza di addensamenti nelle zone interne, specie sui versanti padani, con rischio di temporali tra Alpi Liguri e Bormida occidentale, in allontanamento verso il Piemonte. Temporali possibili anche sui contrafforti di Val Trebbia e Aveto, anch’essi in allontanamento verso il Piacentino e Oltrepò Pavese.

Venti: Forti da est al largo e da nord-est su Imperiese. Moderati da sud-est sulla Riviera di Levante e da nord sul Savonese. Generale rotazione dai quadranti settentrionali in serata, con rinforzi lungo la costa tra Genova e Savona.

Mari: Molto mosso al largo e sull’Imperiese per onda viva da est, da poco mosso a mosso sulle restanti zone.

Temperature: In diminuzione specie nelle zone interne e sotto eventuali rovesci.

DOMANI

Avvisi: Vento forte da nord sul settore centro-occidentale costiero al mattino.

Cielo e Fenomeni: Su tutta la regione avremo condizioni di instabilità. Al mattino temporali più probabili in mare aperto, con locali estensioni attenuate su limitati tratti di costa, specie a levante. Nel corso della giornata temporali altamente probabili lungo la fascia appenninica centro-orientale (dalla Valle Scrivia alla Val di Vara) e tra Bormida occidentale e Alpi Liguri. Sconfinamenti temporaleschi saranno possibili sulla costa genovese, sul Tigullio e sullo Spezzino, oltre alla costa occidentale savonese e sull’Imperiese. Sul resto del territorio regionale fenomeni meno probabili. In serata generale attenuazione delle precipitazioni e dei fenomeni annessi, ma cielo sempre popolato da nubi di vario tipo.

Venti: Sostenuti da nord sul settore centro-occidentale costiero al mattino, in attenuazione e rotazione a sud-est a partire dal levante nel pomeriggio.

Mari: Mosso, localmente molto mosso al largo, ma con moto ondoso in scaduta.

Temperature: Stazionarie o in ulteriore lieve calo.

LUNEDI’

Avvisi: Nessuno

Cielo e Fenomeni: Condizioni di potenziale instabilità con rischio di manifestazioni temporalesche nelle zone interne, specie nel pomeriggio. Non si escludono sconfinamenti sulle coste, migliora ovunque in serata. Ventilazione moderata da nord al mattino, in rotazione a sud sotto costa nel pomeriggio, mare mosso e temperature in lieve aumento.

CLICCA QUI PER LEGGERE GLI AGGIORNAMENTI SU LIMET

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.