LIMET meteo: attenzione ai forti temporali

Previsioni meteo Limet fino a domenica. Situazione:  depressione sul settore occidentale del Golfo Ligure in deciso approfondimento nella notte a 1003/1005 hPa, poi 996/998 hPa a metà giornata circa, posizionata fra la Riviera di Ponente e la Corsica. Dalla serata inizierà a colmarsi mentre si sposterà verso Sud e, fra sabato e la domenica, raggiungerà […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Previsioni meteo Limet fino a domenica.

Situazione:  depressione sul settore occidentale del Golfo Ligure in deciso approfondimento nella notte a 1003/1005 hPa, poi 996/998 hPa a metà giornata circa, posizionata fra la Riviera di Ponente e la Corsica. Dalla serata inizierà a colmarsi mentre si sposterà verso Sud e, fra sabato e la domenica, raggiungerà prima il Centro e poi il Meridione d’Italia, consentendo un veemente rialzo della pressione sulle nostre zone. Arrivo in nottata di un fronte freddo atlantico, seguito da una ritornante occlusa per il pomeriggio/serata di venerdì.

OGGI

Avvisi:  per la mattinata e la prima metà del pomeriggio, burrasca forza 8 da SW al largo e localmente anche sulla costa da Capo Mele verso Cannes. Indebolimento parziale e rotazione a NE/N dalla seconda metà del pomeriggio.

 In previsione temporali associati a forti raffiche di vento.

 Attenzione, le zone fra il Savonese orientale, il Genovesato e la parte più occidentale della Riviera di Levante saranno esposte al rischio di rovesci temporaleschi localmente di forte intensità ma non di lunga durata, tuttavia, nel caso, sarà bene fare attenzione. Più precisamente, la zona maggiormente esposta potrebbe essere il Centro-Ponente Genovese.

Cielo e Fenomeni:  aumento della nuvolosità. Nuvolosità cumuliforme che potrà dare piovaschi o anche rovesci temporaleschi, localmente di una certa intensità come descritto nell’avviso più sopra. Diffidare con tutta la daterminazione possibile di eventuali schiarite che potranno aprirsi a metà gionata circa, ovvero fra il fronte freddo e la ritornante occlusa.

 Precisioamo inoltre che la Costa Azzurra e l’Imperiese, in ombra delle Alpi Marittime, beneficerà di schiarite più generose, ma qualche cosa prenderà anche questa zona (briciole).

 Visibilità discreta, scarsa sotto precipitazione.

Venti:  fra S e SW in rapido rinforzo a 10/20 nodi, localmente 30/40 come da avviso. Poi indebolimento dalla seconda metà del pomeriggio a 15/25 nodi localmente 30 e con tendenza a provenire fra N e NE, Rebosso 10/20 nodi a ponente di Capo Mele.

Mari:  mosso o molto mosso, localmente agitato, onda lunga insidiosa da SW.

Temperature:  minime ancora stazionarie, le massime inizieranno a calare, più sensibilmente nelle zone visitate dal temporale.

DOMANI

Avvisi:  avviso di vento forte forza 7 o localmente burrasca forza 8 fra N e NE, al largo e localmente anche sul tratto centrale della costa ligure. Attenuazione a fine giornata. Ancora possibile qualche sporadico temporale con raffiche di vento, soprattutto al largo o sui monti di pomeriggio.

Cielo e Fenomeni:  schiarite con residua instabilità di strascico fatta di piovaschi o anche brevi temporali sui monti, soprattutto di pomeriggio. Possibile qualche piovasco da sconfinamento sulla costa del Levante. Visibilità tendente a molto buona, tranne sotto le residue precipitazioni.

Venti:  fra N e NE 10/20 nodi localmente 25/35 comne da avviso al largo o anche sulla costa centrale della regione. Indebolimento verso sera.

Mari:  mosso o stirato sulla costa, molto mosso o agitato al largo in calo la sera.

Temperature:  in calo.

DOMENICA

Avvisi:  nessuno.

Cielo e Fenomeni:  soleggiato, poco nuvoloso. Saggi Cumuli pomeridiani sui monti, assicureranno un po’ d’ombra sulla capoccia degli escurionisti. Visibilità molto buona. Temperature minime in piccolo aumento, molto più sensibile per le massime. Vento variabile 5/15 nodi o brezze sulla costa, localmente ancora 20 nodi nella mattinata al largo e agli sbocchi delle vallate del Centro-Liguria. Mare in calo a poco mosso, più tardi anche al largo.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.