ARPAL: previsioni meteo

PREVISIONI ARPAL – Mentre sulla Penisola attualmente abbiamo cieli quasi sereni e temperature estive, sul golfo ligure è presente una debole circolazione di aria umida ai bassi livelli che è responsabile dei cieli grigi e delle foschie. Quest’ultima tenderà gradualmente ad esaurirsi nel corso del weekend, lasciando posto a un miglioramento più deciso da lunedì con […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

PREVISIONI ARPAL – Mentre sulla Penisola attualmente abbiamo cieli quasi sereni e temperature estive, sul golfo ligure è presente una debole circolazione di aria umida ai bassi livelli che è responsabile dei cieli grigi e delle foschie. Quest’ultima tenderà gradualmente ad esaurirsi nel corso del weekend, lasciando posto a un miglioramento più deciso da lunedì con un rialzo termico che però sembrerebbe concludersi già Giovedì.

OGGI 

Un ristagno di aria umida favorisce addensamenti costieri in parziale diradamento nelle ore centrali. Tempo migliore sull’Imperiese e localmente sullo Spezzino. Nell’interno Ponente non si possono escludere rovesci pomeridiani. Foschie in nuovo aumento a fine giornata, localmente anche dense. Umidità: su valori medio-alti. Venti: deboli a regime di brezza con qualche rinforzo meridionale sul centro-Ponente. Mare: da quasi calmo a poco mosso in locale aumento a fine giornata per onda corta da Sud-Ovest. Segnalazioni Prot. Civile: nessuna.

DOMANI

Addensamenti e foschie più probabili sul centro-Ponente e nell’interno; migliora gradualmente nel corso della giornata a partire dallo spezzino e dall’imperiese con cieli che nel pomeriggio diverranno tra poco e irregolarmente nuvolosi un po ovunque. Sul Savonese e interno ancora qualche addensamento residuo. Non si possono escludere locali temporali pomeridiani nell’interno.

Umidità: su valori medio-alti. Venti: deboli a regime di brezza con qualche rinforzo da Sud-Est sul Genovese e Savonese. Mare: poco mosso. Segnalazioni Prot. Civile: nessuna.

DOPODOMANI

Un rinforzo dei venti dai II quadrante (Est, Sud-Est) comporterà una definitiva attenuazione della nuvolosità con cieli sereni o poco nuvolosi, salvo nubi cumuliformi pomeridiane che potrebbero essere associate a temporali in particolare sulle Alpi Marittime. Si segnala un aumento delle temperature massime di circa 2-3 °C rispetto ai valori di Domenica anche se avremo un parziale calo dell’umidità e una maggiore ventilazione. Umidità: su valori medi. Venti: orientali da deboli a moderati, tendenti a Sud-Est a Levante a fine giornata e rinforzare da Nord-Est fino localmente forti a Capo Mele. Mare: poco mosso a Levante o da localmente mosso a mosso a Ponente per onda da Nord-Est. Segnalazioni Prot. Civile: nessuna.

TEMPERATURE

Imperia domani min 18 max 22 dopodomani min 18 max 25

Savona domani min 21 max 25 dopodomani min 19 max 27

Genova domani min 19 max 25 dopodomani min 20 max 28

Cavi di Lavagna domani min 18 max 26 dopodomani min 17 max 28

Varese Ligure domani min 15 max 27 dopodomani min 12 max 28

La Spezia domani min 18 max 25 dopodomani min 18 max 28

Cairo Montenotte (Sv) domani min 17 max 23 dopodomani min 16 max 25

Busalla (Ge) domani min 16 max 25 dopodomani min 14 max 26

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.