“Sotto un tappeto di bandiere”: immagini della passione rossoblù di Tonino Bettanini

Il libro, che accludiamo alla recensione, è una raccolta di articoli e di poesie curato dall'intellettuale e tifoso genoano

372
Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Sotto un tappeto di bandiere”…

Quali bandiere, vi chiederete cari ed affezionati lettori, sono in discussione?

Naturalmente quelle del Genoa.

Nel recensire questo libricino, che si presenta come una miscellanea di scritti, pensieri, divertissement legati alla fede rossoblù, mi sono molto divertita.

Non crediate che il divertimento sia una sensazione così ovvia, quando ci si occupa di commentare le opere altrui, con un ritmo di lettura da catena di montaggio. Tonino Bettanini riesce a trasmettere leggerezza pur partendo da una conoscenza teorica ed approfondita del calcio e del tifo in generale.

Potrete verificarlo voi stessi, poiché l’autore ci ha autorizzati ad allegare (vedi link sottostante) la versione pdf del suo scritto.

In questo caso le parole potrebbero apparire superflue, visto che ogni lettore può accostarsi direttamente alle tematiche legate alla squadra più antica d’Italia. Per questo motivo, per una volta, vi racconterò che cosa è piaciuto a me.

Innanzitutto, per l’antica ed oscura passione che mi lega alla figura del portiere, l’articolo sulla “Sentinella Perin” e il vissuto di coraggio che lui ed altri nella sua funzione devono dimostrare. Inoltre, mi ha molto colpita la tematica della «solitudine dei numeri uno», che «non è solo in quell’essere apparenti spettatori delle azioni – là davanti – ma anche soprattutto in quell’essere così decisamente influenti nel determinarne l’esito. Una solitudine che sa quindi di abbandono quando si compie un errore, mentre sa di distacco quando a soffrire è il corpo» (pag. 38-39).

Un cenno a parte meritano le poesie, che compaiono alla fine del volumetto; in particolare, “Genoalitanìa” (che ripercorre tutta la storia della squadra) e “Gradinata Nord amarcord” (che rende la confusione di luci, di colori e di persone del luogo per eccellenza dell’immaginario rossoblù).

Monica Serravalle

Sotto un tappeto di bandiere Libro

SCHEDA LIBRO

Titolo: “Sotto un Tappeto di Bandiere”

Autore: Tonino Bettanini

Editore: 2016 Nuova Trauben – Torino

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.