I “Contrasti” di Luca Vargiu: storie dal difficile mondo del calcio

Il libro descrive il calcio da insoliti punti di vista. Il ricavato sarà destinato a Un Cuore Grande Così Onlus

87
Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

“E’ incredibile accorgersi che ancora oggi sia così difficile far capire che il calcio non è un territorio limitato al mondo dei maschi”.

Questa frase, a pagina 80, che si riferisce al vissuto di una calciatrice, indica la caratteristica fondamentale di “Contrasti, storie di calcio sospeso”, l’appassionante nuova fatica letteraria di Luca Vargiu: mostrare il calcio da insoliti punti di vista; descriverlo con uno sguardo non convenzionale, ma non per questo meno rispettoso di uno sport che tutti appassiona, ma che in questo periodo sta attraversando una strana mutazione.

Ebbene sì, cari ed affezionati lettori, il volume in questione dovrebbero essere letto sia dai numerosi ragazzini che sognano di diventare calciatori famosi, sia da coloro che famosi lo sono già, o che per lo meno sono entrati in un circuito professionistico.

Così come il mondo dello spettacolo non è tutto luci e lustrini, lo stesso si potrebbe dire per l’ambiente calcistico: quello che vediamo, osannato da certi mass media, è solo la punta dello iceberg. Il calcio – quello vero, a parere di chi scrive – è giocato in provincia, impone sacrifici anche economici a chi lo pratica; è quello giocato nei continenti extraeuropei, che fungerebbe come strumento di riscatto sociale, ma che in realtà si trasforma in un’arma di prevaricazione e di moderna schiavitù.

Un libro che fa pensare, questo: permette di andare al di là delle apparenze, delle superficialità, dei tentativi di ridurre il football ad una vetrina per pochi.

Cari ed affezionati lettori, se siete tra coloro che, pur amando uno sport, vogliono anche pensare e non solo fruire, dedicatevi con piacere a questa lettura. Se invece siete tra coloro che disattivano il cervello per il quieto vivere, lasciate perdere: il libro di Luca Vargiu nuocerà gravemente alla vostra salute, fisica e mentale.

Monica Serravalle

 

SCHEDA LIBRO

Titolo: Contrasti, storie di calcio sospeso

Autore: Luca Vargiu

Prefazione: Pippo Russo

Postfazione: Elena Poggio (Operatrice presso struttura che partecipa al progetto Un Cuore Grande Così)

Pagine: 132

Prezzo: 12 euro

NB: Il ricavato di “Contrasti – Storie di calcio sospeso” andrà a “Un Cuore Grande Così”, la Onlus fondata da un gruppo di tifosi del Genoa che raccoglie fondi per acquistare gli abbonamenti del Genoa per le persone affette da disabilità.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.