Anche il Genoa nei miti de “Le maglie dei campioni”

Non poteva non mancare una sezione dedicata al Genoa in un’opera sulle più importanti squadre che hanno fatto la storia del calcio. “Le maglie dei campioni” di Giorgio Welter racchiude scatti in bianco e nero e a colori sui momenti topici del club. Le immagini sono accompagnate dal racconto della sua nascita e dell’evoluzione della […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Non poteva non mancare una sezione dedicata al Genoa in un’opera sulle più importanti squadre che hanno fatto la storia del calcio. “Le maglie dei campioni” di Giorgio Welter racchiude scatti in bianco e nero e a colori sui momenti topici del club. Le immagini sono accompagnate dal racconto della sua nascita e dell’evoluzione della divisa che nel 1910 assumerà i colori e la loro disposizione giunta sino ai giorni nostri.

Si comincia con la maglia del 1900, in bianco e blu a strisce verticali: è la volta di Renzo De Vecchi e Claudio Casanova, una coppia di forti terzini del 1913. Si passa a quella del 1924, indossata dallo squadrone che si vide rubare la stella del decimo scudetto dal Bologna a causa dell’intromissione dei dirigenti fascisti. Una bella immagine di Guillermo Stabile “el filtrador del 1930 chiude la sezione in bianco e nero. Si passa a quelle a colori dell’indimenticabile formazione di inizio anni ’90 del quarto posto e della semifinale di Coppa Uefa. La prima è del “capitano dei capitani” Gianluca Signorini. a seguire, Fulvio Collovati e Tomas Skuhravy. Si passa al Genoa scintillante guidato da Gianpiero Gasperini: non poteva non mancare il “principe” Milito abbracciato da Criscito dopo un gol. E si chiude con una foto della stagione attuale: l’esultanza di Jorquera e Palacio dopo un gol.

Il volume comprende le storie delle maglie di 60 squadre. Eccone alcune. Si parte dall’Ajax, passando per il Boca Juniors, Barcellona, Bayern Monaco, Chelsea, Cska Mosca, Estudiantes, Juventus, Lazio, Milan, Napoli, Panathinaikos, Psg, Real Madrid, Roma, Santos e Torino. Un volume che abbraccia il meglio della storia del calcio, raccontando successi e leggende.

Marco Liguori

Titolo: Le maglie dei campioni – Storia, miti e aneddoti sulle divise di 60 squadre leggendarie di Giorgio Welter

Editore: Codice Atlantico, Milano, 200 pagine. Euro 25

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.