Le foto della nostra storia: la Gradinata Nord nel 1953

Nell'immagine, presumibilmente scattata durante Genoa-Fanfulla 1-0, si vedono i tifosi tutti con giacca, cravatta e cappello

1734
La Gradinata Nord nel 1953
Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Una splendida foto della storia del Grifone! Questa fotografia, che ci è stata fornita dal nostro amico genoanissimo di lungo corso Elio Salterini, si riferisce alla Gradinata Nord nel campionato di serie B 1952-53.

Elio Salterini

Come ci spiega lo storico del Genoa Marco Colla – nonché pluricampione a Rischiatutto proprio con materia “Genoa” – si tratta del pubblico festoso al termine di Genoa-Fanfulla, che terminò 1-0 e sancì matematicamente il ritorno in serie A del vecchio Grifone dopo un biennio tra i cadetti.  

Il Genoa scese in campo con questa formazione: Gandolfi, Melandri, Becattini; Acconcia, Cattani, Gremese; Firotto, Pravisano, Cassani, Chiumento, Persi. Il gol-vittoria al 34’ del primo tempo della mezzala Chiumento.

La foto, molto bella e suggestiva, con tutti i tifosi in giacca, cravatta e cappello, è forse ripresa dal settimanale “Calcio e Ciclismo Illustrato”, un rotocalco settimanale in bianco e nero (o meglio, in bianco e.. seppia!) molto seguito in quell’epoca.

Per la cronaca, era il 10 maggio 1953, ed il Genoa vinse il campionato con 44 punti, seguito da Catania e Legnano con 41.

In quella serie B, oltre al Fanfulla, c’erano squadre ormai scomparse, con il Marzotto (squadra della fabbrica di abbigliamento!) ed il Piombino. Retrocessero in serie C Siracusa e Lucchese.

Franco Ricciardi

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.