La storia: le tre partite che il Genoa ha giocato a Natale

Nel 1927 i rossoblù affrontarono in casa in serie A il Brescia: nel 1955 l'Inter al Ferraris. Infine nel 1960 in serie B giocarono contro il Simmenthal Monza


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

[tps_title]Genoa-Brescia 0-0[/tps_title]

Il primo natale colorato di Genoa è datato 25 dicembre 1927 esattamente 90 anni fa. La festività cade di domenica, pertanto lo spettacolo deve venir rispettato. Si gioca Genoa-Brescia in uno stadio di Marassi non ancora maggiorenne, ma soprattutto non ancora Luigi Ferraris (sarebbe avvenuto sei anni più tardi) Queste le distinte consegnate all’arbitro Sig. Malagodi di Ferrara:

Genoa: De Pra, De Vecchi, Lombardo, Parodi, Burlando, Barbieri, Levratto, Chiecchi, Bodini, Gastaldi, Puerari

Brescia: Trivellini, Berardi, Pasolini, Moretti, Scaltriti, Acerboni, Giuliani, Bugna, Bianchi, Prosperi III, Barbieri.

Diciamo subito che la partita finirà 0-0 ad onta di un Genoa fortissimo (basta leggere i nomi) con tutte le credenziali per conquistare il decimo scudetto. La massima serie è ancora divisa in gironi, esattamente due. Il Genoa fa parte del gruppo A e finirà secondo accedendo al girone finale. Purtroppo troverà sul suo cammino un avversario più potente, quel Torino del trio delle meraviglie Libonatti, Baloncieri Rossetti, campione l’anno precedente pur se il titolo gli venne revocato. Il girone finale sarà vinto dai granata con soli due punti di vantaggio sul Genoa che mancherà ancora una volta lo scudetto della stella. Comunque quella partita natalizia fu scialba come il risultato finale. L’atmosfera della festa doveva aver contagiato un po’ tutti in particolare le rondinelle che uscirono dal Ferraris festeggianti. Un pareggio in casa Genoa di quell’epoca equivaleva benissimo ad un successo.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.