Correva l’anno 2007: il Genoa degli ex Gasperini e Jurić espugna il campo del Crotone

I rossoblù trionfarono con un netto 0-3 e proseguirono la rincorsa alla serie A

Ivan Juric (Photo by New Press/Getty Images)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Domenica 25 marzo 2007 Gian Piero Gasperini, impegnato nella poi riuscita rincorsa alla promozione con il Genoa, fece il suo acclamato ritorno all’“Ezio Scida” di Crotone (la prima formazione, a livello di prima squadra, da lui allenata, a partire dal 2003 e fino all’anno precedente).

Gli ospiti dominarono in lungo e in largo l’incontro, ma riuscirono, dopo aver fallito nel primo tempo un paio di favorevoli occasioni con Mirco Gasparetto I, a sbloccarlo solamente al 12′ della ripresa grazie a una magistrale verticalizzazione dell’altro ex «pitagorico», il croato Ivan «il Pirata» Jurić, che mise l’honduriano Julio César «Rambo» Leon Dailey in condizione di battere Angelo Pagotto, che neutralizzò tre minuti dopo una conclusione ravvicinata a botta sicura di Marco Di Vaio, liberato dal fantasista centroamericano.

Dopo l’espulsione per doppia ammonizione del francese Sébastien Piocelle al 19′ decretata dal signor Paolo Dondarini di Finale Emilia, al Crotone non restò che difendere lo 0-1. sperando di acciuffare nel finale il pareggio. Il progetto dell’ex allenatore genoano Guido Carboni I venne vanificato dalla doppietta di Di Vaio al 39′ (dopo una splendida discesa slalomeggiante di Andrea Masiello) e al 45′ («scucchiaiata» di Filippo Carobbio e pallonetto dell’ex attaccante del Monaco).

Stefano Massa

(Membro del Comitato Ricerca e Storia del Museo della Storia del Genoa)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.