Correva l’anno 1959: il Genoa rifila una cinquina alla Spal

Con uno show di Abbadie, il Grifone vince 1-5 a Ferrara: è l'ultimo successo in serie A sulla squadra emiliana

Julio Cesar Abbadie (Wikipedia)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Correva l’anno 1959: è il 2 giugno. E’ in programma la penultima di serie A che consacrerà campione il Milan di Liedholm e Altafini. I rossoneri godranno del suggello matematico travolgendo in casa l’Udinese per 7-0. Il Genoa è atteso a Ferrara in una partita valida solo in chiave orgoglio (le due squadre sono fuori da ogni rischio di classifica). A Genova quel giorno si respira un’aria particolare. La Samp aveva già anticipato qualche giorno prima il suo turno, con un successo per 2-1 sul Bologna. Motivo dominante: il ciclismo, sport all’epoca seguitissimo sul piano mediatico al pari del calcio. Eh sì, perché qual giorno era in programma l’arrivo a Genova del giro d’Italia. Tratto finale la pista dello stadio di San Martino non ancora battezzato Carlini. Per la cronaca vinse in volata Arrigo Padovan, ma la corsa viveva sul duello Anquetil Gaul (vincerà il secondo).

Verso le 17,00 i genoani si sintonizzano su Radio Rai 1 per seguire la diretta del secondo tempo di una partita di campionato (“Tutto il calcio minuto per minuto” sarebbe nato l’anno successivo). Curiosamente la gara prescelta dall’emittente è proprio Spal-Genoa. E gli ascoltatori di fede rossoblu hanno un iniziale scoramento allorchè il mitico Nicolò Carosio rivela il punteggio dei primi 45 minuti: Spal 1 Genoa 0, rete di Morbello. Ed ecco entrare in scena il grande Julio Cesar Abbadie. L’inizio del suo recital porta al pareggio immediato con rete personale dopo soli 4 minuti. Al quarto d’ora assist del “Pardo” in direzione Dalmonte, che fulmina in rete. Partita capovolta con un uno-due che diventa tris dopo appena cinque minuti con un’incornata di Barison.

Non è finita. Lo scatenato Abbadie semina ancora il panico in area estense; il portiere spallino Toros non trattiene una fucilata di Barison, raccoglie Maccacaro e segna il gol del 4-1 Siamo all’88’. Un minuto dopo Barison si presenta solo in area ed il portiere Toros non può far altro che atterrarlo procurandogli un vistoso taglio al sopracciglio. Lo stesso Barison si incarica del tiro dal dischetto e prima di farsi medicare sigilla il 5-1 finale. Cinque reti cinque in 45 minuti per giunta in trasferta. Non era mai accaduto al Genoa in serie A, e non accadrà mai più. Il punteggio finale di 5-1 rappresenta altresì la massima vittoria rossoblu fuori casa al pari di eguale impresa prodotta l’anno prima a San Siro contro il Milan. I genoani avevano così festeggiato a modo loro il 13° anniversario della festa della Repubblica.

Marco Colla

Tabellino dell’incontro

Spal-Genoa 1-5 : Morbello al 41′ Abbadie al 49′ Dalmonte al 62′ Barison al 68′ Maccacaro al 88′ Barison (rigore) al 90′

Spal: Toros, Malatrasi, Bozzao, Villa, Catalani, DalPos, Novelli, Sorio, Rozzoni, Scappi, Morbello

Genoa: Ghezzi, Becattini, Bruno, De Angelis, Carlini, Leopardi,Dalmonte, Abbadie, Maccacaro, Pantaleoni, Barison

Arbitro: Bonetto di Torino

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.