Correva l’anno 1959: l’unica vittoria del Genoa in 35 incontri ufficiali a Roma con la Lazio

Domenica 11 gennaio 1959 il Genoa vinse 4-2 all'”Olimpico” contro la Lazio. Dopo l’1-0 datato 2 febbraio 1941 e prima del 2-1 del 13 gennaio 2008 (primo di cinque successi – gli ultimi quattro consecutivi – negli ultimi otto campionati) il Genoa ha affrontato nella Capitale i biancocelesti trentacinque volte (di cui tre di Coppa […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Domenica 11 gennaio 1959 il Genoa vinse 4-2 all'”Olimpico” contro la Lazio. Dopo l’1-0 datato 2 febbraio 1941 e prima del 2-1 del 13 gennaio 2008 (primo di cinque successi – gli ultimi quattro consecutivi – negli ultimi otto campionati) il Genoa ha affrontato nella Capitale i biancocelesti trentacinque volte (di cui tre di Coppa Italia) a livello ufficiale, vincendo solo in quell’occasione ed uscendo sconfitto in diciannove. Al 14′ del 1° tempo Paolo “Paolone” Barison fece partire un cross radente che Leonello Leoni, gettatosi sul pallone con il compagno di squadra Luigi Robotti e con l’avversario Giacomo Del Gratta, toccò in rete d’esterno, dando il vantaggio al Genoa. Al 35′ arrivò il raddoppio con una fuga di Mario “Panta” Pantaleoni III sulla sinistra, conclusa con un cross a un palmo da terra che con un bolide scagliato poco fuori dall’area di rigore Giorgio “Roccia” Dal Monte II girò al volo nell’angolo alto alla sinistra di Roberto Lovati.

Al 3′ della ripresa il signor Gino Rigato di Mestre concesse un calcio di rigore alla Lazio per fallo di Rino Carlini sul brasiliano Humberto Tozzi, che venne trasformato da Renzo Burini. Quattro minuti dopo Leoni andò nuovamente a segno, risolvendo una mischia con un tiro a mezza altezza alla destra di Lovati. Passati soli tre minuti Barison girò di testa nell’angolo alto destro della porta laziale una punizione di Dal Monte II. Al 28′ Tozzi, dopo aver scambiato il pallone in velocità con Bruno Franzini, lo spedì in giravolta di sinistro nell’angolo alto destro della porta difesa da Giorgio “Kamikaze” Ghezzi.

Stefano Massa

Membro del Comitato Ricerche e Storia del Museo della Storia del Genoa

RIPRODUZIONE DELL’ARTICOLO CONSENTITA SOLO PER ESTRATTO PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.