Accadde oggi nel 1908: Genoa batte Milan 4-2

Il Grifone vinse la “Coppa Goetzlof”

36
L'entusiasmo dei tifosi del Genoa a Bologna (foto Genoa cfc Tanopress)
Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Un unico precedente, nella ultra centenaria storia del Genoa, è registrato negli almanacchi del calcio tra i rossoblù ed il Milan per una gara disputata il 25 ottobre. Si deve tornare parecchio indietro nel tempo: anno 1908, ed era una domenica. Sul terreno del “San Gottardo” si giocava la quarta gara valida per la “Coppa Goetzlof” (messa in palio da Oscar, padre del calciatore genoano) ed il Genova Cricket si impose sul Milan Cricket con quattro reti all’attivo contro due. Il primo tempo terminò tre a uno. L’interessante match – che si svolse dalle 15 e venti sotto una pioggia incessante – fu arbitrato da Enrico Pasteur del Genoa (a quel tempo la gare erano dirette da un dirigente societario).

La vittoria arrivò grazie ad un tripletta dello svizzero Eugen Herzog ed un gol del connazionale Konrad Walter Herrmann. I milanesi, invece, andarono in rete con una doppietta di Pierino “Fantaccino” Lana. Il Genoa conquistò la prestigiosa Coppa per il 1908.

Queste le formazioni:

Genoa Cricket Foot-Ball Club: ? Bancalari, Emilio Storace, Daniel Hug, Aleyandro Cevasco, Luigi Ferraris, Alberto Sussone, Vieri Arnaldo Goetzlof, Konrad Walter Hermann, Eugen Herzog, Felice “Albino” Crocco I, Giacomo Marassi.

Milan Foot-Ball Club: Attilio Trerè II, Marco Sala, Guido Moda, Andrea Meschia, Max Laich, Carlo Bianchi, Vittorio Pedroni II, Attilio Colombo, Luigi Forlano, Alessandro Trerè I, Pietro Lana.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.