Udinese-Genoa: 1-0 all’intervallo, decide ancora il Var

Genoa che esce dai primi 45 minuti in 10 uomini e sotto per una rete a zero. Sorgono dubbi su come la tecnologia in campo debba essere usata

I giocatori dell'Udinese festeggiano Jankto dopo il gol (Foto Tullio M. Puglia/Getty Images)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Non è proprio la partita che si aspettavano i tifosi genoani quella che si è finora vista alla Dacia Arena. Il Genoa, sotto di una rete e in inferiorità numerica per il fallo di Bertolacci non sembra essere in grado di reagire al gioco dell’Udinese. Anche in questa 3ª giornata di Serie A Tim a condizionare il regolare svolgimento della gara è il Var e l’utilizzo che i direttori di gara ne fanno. Partiamo dal fallo dato alla formazione friulana al 15esimo del primo tempo per un presunto tocco di mano di un difensore rossoblù: Maresca è sicurissimo, non ha alcun dubbio sull’entità del fallo e assegna una punizione da ottima posizione che, grazie anche ad un po’ di fortuna permette alla squadra di casa di passare in vantaggio con un piatto al volo di Jankto. I replay non mostrano alcun contatto falloso, ma al direttore di gara non viene riferito nulla e la partita riprende normalmente. Il regolamento non prevede l’uso della tecnologia, visto che l’azione non era in area, ma una lacuna di questo tipo provoca lo svantaggio del Genoa.

Altro episodio 20 minuti dopo: fallo pericoloso di Bertolacci su Lasagna, ma questa volta Maresca non ravvisa nulla. Il gioco comunque si ferma per un problema al ginocchio di Lapadula e per la necessaria sostituzione del numero 10 rossoblù con Galabinov. In questo caso però, VAR 1 e VAR 2, nonostante la sicurezza del direttore di gara, invitano l’arbitro a vedere le immagini e decide di espellere il centrocampista del Genoa (decisione ad ogni modo corretta). Sorgono perciò dubbi su come questo strumento debba essere usato e quali siano le differenze tra i due episodi, perché se usato in modo errato può condizionare fortemente una partita.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.