DIRETTA Südtirol-Genoa FINALE 0-3 (8′ Pavoletti, 39′ Ocampos, 58′ Gakpé)

Seconda amichevole estiva per il club più antico d'Italia: oggi il Südtirol, squadra di Lega Pro

Pavoletti mentre vede Belgio-Italia

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

È FINITA! IL GENOA BATTE 3-0 IL SÜDTIROL NELLA SECONDA AMICHEVOLE STAGIONALE. Buona uscita della squadra di Ivan Jurić che rivela dei discreti progressi tattici. Il Genoa si è distinto per un efficace possesso palla costruito già dai difensori (capiamo meglio l’acquisto di Santiago Gentiletti), da un interscambio sulla destra tra Gakpé e Fiamozzi e dalla grande qualità sulla sinistra con il duo Laxalt-Ocampos. Leonardo Pavoletti conferma la sua vena realizzativa e l’imprescindibilità per il reparto offensivo rossoblù. Un saluto e un abbraccio da Alessandro Legnazzi e un arrivederci alla prossima amichevole.

90′ Zanimacchia ha giocato due buoni palloni sulla sinistra del Genoa, poco dietro Renzetti. Un minuto di recupero.

89′ Si è vista un’ora di buon calcio, poi nel finale i carichi di lavoro degli scorsi giorni hanno fatto la differenza.

88′ Südtirol che sale a battere il calcio d’angolo: esecuzione corta, contropiede del Genoa con Capel, cross di Rosi, Coser smanaccia e per poco non manda in rete la palla.

84′ Il Genoa sta facendo di tutto per far segnare il baby Zanimacchia. Pandev lancia il ragazzino che ha chiamato palla, stop in corsa ma mancata conclusione. Azione che ha abbracciato almeno due generazioni di calciatori. Il vecchio e il bambino, come nella famosa canzone del maestrone Guccini.

83′ Forse non ha ancora smaltito il jet lag ma Rincón morde i palloni con una cattiveria da finale di Champions League.

81′ I ritmi sono visibilmente calati, come il sole nella Val Stubai.

76′ Giovanni Marchese riesce in un’impresa titanica: si è fatto ammonire in una gara amichevole. É da più di un’ora che sta dialogando animatamente con il giocatore del Südtirol che ha atterrato alle spalle.

75′ Cavalcata di Rigoni che aggredisce le zone alte del campo, palla filtrante per Pandev che non riesce a buttarla dentro.

73′ Zanimacchia non è un prodotto del settore giovanile del Genoa. A maggio è stato acquistato dal Legnago.

72′ Altri due cambi per il Genoa: ecco Zanimacchia (maglia numero 26 per il diciottenne) e Zima, fuori Cofie e Lamanna.

70′ Tachtsidis fluttua tra le linee, è il barometro rossoblù in questo momento della partita. É il greco che, a turno con Rigoni, gioca dietro le punte (3-4-1-2) e pressa la prima linea di passaggio del Südtirol.

66′ Confermiamo che Cofie sta facendo il difensore centrale: novità assoluta per l’ex centrocampista del Carpi.

64′ Questo è il nuovo Genoa dopo i tanti cambi di Ivan Jurić, disegnamolo con un 3-5-2: Lamanna; Cissokho, Cofie, Marchese; Rosi, Rincón, Tachtsidis, Rigoni, Renzetti; Pandev, Capel.

61′ Girandola di cambi in casa Genoa: dentro Rincón, Renzetti, Capel, Cissokho, Pandev e Tachtsidis, fuori rispettivamente Burdisso, Laxalt, Ocampos, Izzo, Pavoletti e Gakpé.

60′ Altro break di un minuto per il caldo.

58′ GOOOOOOOOOOOL DEL GRIFONE!!!!!! SERGIO GAKPE’!!!! Delizioso assist di Lucas Ocampos, un tocco sotto eseguito accentrandosi partendo da sinistra. Gakpé supera Marconi con uno scavetto.

56′ Ancora Ocampos protagonista di testa. L’argentino ci sta facendo vedere una completezza di soluzioni davvero niente male: bravo palla al piede, resiliente nei contrasti grazie a delle gambe potenti, puntuale nei colpi di testa. Stavolta Coser capisce la sua spizzata sul primo palo e salva i biancorossi.

53′ COSER! Il secondo portiere del Südtirol neutralizza col piede sinistro il tiro ravvicinato di Sergio Gakpé. L’attaccante togolese è stato liberato da Leonardo Pavoletti.

50′ Riepiloghiamo la nuova formazione del Genoa, costruendola con il 3-4-3: Lamanna; Izzo, Burdisso, Marchese; Rosi, Rigoni, Cofie, Laxalt; Gakpé, Pavoletti, Laxalt.

47′ Involata di Laxalt sulla sinistra, cross basso al centro dove Pavoletti viene anticipato dalla difesa del Südtirol. Il laterale urugiagio già adesso corre come una scheggia.

Mister Jurić durante l’intervallo fa tre sostituzioni: entrano Giovanni Marchese, Rosi e Rigoni, escono rispettivamente Santiago Gentiletti, Fiamozzi e Miguel Veloso. Il gioco riprende.

45’+1 FINE PRIMO TEMPO, SÜDTIROL-GENOA 0-2. Le firme d’autore sono di Pavoletti e Ocampos. Il Grifone ha brillato per una mezz’ora abbondante attraverso un possesso palla intelligente costruito a partire dai difensori centrali che usano il lancio lungo solo in situazioni disperate. I migliori sono stati Ocampos, Laxalt, Veloso, Pavoletti e Fiamozzi.

44′ Un miunto di recupero.

41′ Genoa molto interessante in questo primo tempo di amichevole. Non è il momento di farsi prendere da facili entusiasmi, però inizia a intravedersi l’identità di gioco citata ieri da Jurić.

39′ GOOOOOOOOOOOOOOOL DEL GENOA!!!! OCAMPOS! 2-0! Girata di testa dell’argentino che anticipa sul primo palo il pallone calciato deliziosamente da Miguel Veloso. Quanta qualità in questo Genoa.

38′ Adesso è la sinistra del Genoa a spingere con convinzione. Cross di Ocampos, colpo di testa di Pavoletti che impatta ma non a dovere, palla in angolo dopo deviazione.

33′ PAVOLETTI SFIORA IL 2-0! Tiro a colpo sicuro della punta rossoblù, la palla arrivava dal centrosinistra e Marconi ha assistito immobile all’esecuzione imprecisa di Pavoletti.

30′ Ocampos è qualità allo stato puro. Ogniqualvolta che tocca palla dà l’impressione di poter creare qualcosa di pericoloso.

28′ Uno dei problemi della scorsa stagione sono state le palle inattive: il Genoa non sapeva difendere con la zona mista. Adesso sembra che stiano provando la zona pura.

25′ Jurić sta insistendo sulla posizione atipica di un giocatore del Genoa: contro i dilettanti della Val Stubai era Ntcham a giocare dietro le punte, oggi lo fa Gakpé.

23′ Intervallo in stile basket. Il gran caldo è il terzo nemico odierno. La partita si ferma per un minuto.

22′ Un paio di sbavature di Gentiletti in marcatura. Il difensore argentino è arrivato da pochissimi giorni, si allena con la squadra da domenica.

20′ Altro bel cross di Fiamozzi dalla destra, a giro sul palo lungo: Pavoletti manca l’appuntamento con la doppietta per l’intervento di Francesco Di Nunzio.

16′ Nel Genoa non ci sono Ntcham (affaticamento dell’ultimo momento), Muñoz (problema al polpaccio da valutare) e Lazović (precauzionale).

13′ I movimenti in campo del giocatori di Jurić esulano dal tradizionale 3-4-3 con trazione sulle ali. Gakpé, ad esempio, gioca tra le linee dietro a Pavoletti, come faceva Suso nella parte finale di stagione: tocca più palloni fungendo da raccordo e pressa il primo costruttore di gioco del Südtirol (Obodo).

10′ Il Genoa sta mostrando un discreto possesso palla utile, non fine a se stesso. I giocatori sanno cosa fare e le spaziature tra i reparti sono – tutto sommato – corrette.

8′ GOOOOOOOOOL DEL GENOA!!! Indovinate chi ha segnato? LEONARDO PAVOLETTI! Azione stupenda del Grifone che con un duplice uno-due dentro l’area di rigore libera al facile tiro il bomber livornese. Hanno partecipato anche Ocampos, uno dei migliori fin qui, e Laxalt.

7′ Il campo è in perfette condizioni, fa quasi invidia ad alcuni manti del calcio italiano che spesso sono al limite dell’accettabilità regolamentare. 25 ºC percepiti con un leggero vento di tramontana.

5′ Ecco il Genoa che alza il baricentro a fa male. Fiamozzia dialoga con Gakpé, il togolese libera l’ex Pescara che spreca una buona palla gol dentro l’area di rigore (anche per merito della scivolata del difensore tirolese).

3′ TRAVERSA DEL SÜDTIROL! Piuttosto casuale il cross mancino di Gliozzi, la palla si stampa sulla parte alta della traversa con Lamanna in controllo visivo.

1′ É il Südtirol a rendersi pericoloso in questo avvio. La squadra di Viali penetra dalla destra, Gentiletti superato ma Lamanna salva con una pregevole parata bassa.

Ore 17:07 Si parte! Il Genoa attacca da sinistra verso destra con la classica divisa rossoblù.

Ore 17:06 Ecco la formazione del Genoa del primo tempo. Ipotizziamo un 3-4-3 disegnato da mister Jurić: Lamanna; Izzo, Burdisso, Gentiletti; Fiamozzi, Cofie, Veloso, Laxalt; Gakpé, Pavoletti, Ocampos.

Ore 17:03 Le squadre fanno il loro ingresso in campo. Buona affluenza di pubblico a Neustift, in Val Stubai.

Ore 16:44 Poco più di un quarto d’ora al fischio d’inizio di Südtirol-Genoa. Restiamo in attesa delle formazioni ufficiali.

Buon pomeriggio a tutti i lettori di Pianetagenoa, il più cordiale saluto vi arriva da Alessandro Legnazzi. Tra un’ora circa ci sarà la seconda uscita stagionale del club più antico d’Italia: Südtirol-Genoa. Un’altra amichevole per Ivan Jurić che darà altre indicazioni sullo stato di salute della squadra dopo più di una settimana di ritiro e doppie sedute. L’avversario odierno è il Sütirol allenato da William Viali: nella scorsa stagione i biancorossi hanno raggiunto la decima posizione in Lega Pro.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.